Clipping in export

11-09-10 02.50

Ciao ragazzi,
I have a problem:

Ho registrato delle basi di chitarra con Nuendo (come al solito) le ho sdoppiate (come al solito), equalizzate e portate a 0 db..in entrata il suono è a -2 db e in uscita il clip diventa rosso solo in una plettrata su uno stoppato..il resto è ok.
Ora...la esporto in .wav e clippa...perchè diavolo lo fa?... il livello del buffer è come è sempre stato..non riesco a trovare una risposta...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

11-09-10 04.08

Ciao, clippa solo sui picchi o lo fà continuamente?, Se clippa a "caso" lo fà periodicamente a tempi regolari?

Fatto salvo il fatto che tu abbia panpottato i 2 ch risultanti aprendoli + o - al massimo, quando dici: il suono è a -2 db e in uscita il clip diventa rosso solo in una plettrata su uno stoppato..il resto è ok. intendi che l' unico clip appare sul bus d' uscita, ovvero una delle barre a destra del mixer?

Hai reimportato il file risultante dal Mixdown? in questo modo in edit puoi vedere se in corrispondenza dei clip ci sia x caso qualche errore digitale, tipo campione singolo schizzato al massimo oppure se effetivamente l' onda creata è al massimo della sua escursione.

Comunque, in generale, se il livello è accettabile non conviene mai sparare le trace al massimo del livello con operazioni tipo "normalize".

11-09-10 06.11

ahahah no aspetta...sono un coglione..mi sono appena reso conto che avevo impostato i canali in stereo e non in mono...ecco perchè..tocca fare tutto da capo... dueee paaaalle!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-09-10 09.18

Travis_Betelgeuse ha scritto:
ahahah no aspetta...sono un coglione..mi sono appena reso conto che avevo impostato i canali in stereo e non in mono...ecco perchè..tocca fare tutto da capo... dueee paaaalle!

che cosa vuol dire?
non è che hai un certo numero di tracce (normalizzate) che, prese una per una di per sè non clippano, ma poi, sommate tutte insieme, alzano oltre il limite il master out?

11-09-10 10.54

Esattamente..ma solitamente la chitarra la registro in mono ..ieri mi son dimenticato di cambiare e penso possa derivare da quello... no?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-09-10 11.01

non credo che registrare mono o stereo (ammesso che tu abbia registrato una traccia stereo e non una doippio mono) abbia un significato particolare, tranne quello di aumentare ulteriormente il segnale inviato al master. l'errore è quello di normalizzare. in dominio digitale per me non ha alcun senso.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

11-09-10 13.02

Travis_Betelgeuse ha scritto:
ahahah no aspetta...sono un coglione..mi sono appena reso conto che avevo impostato i canali in stereo e non in mono...


Capita a tutti il momento del cogl...., è normale e io, visto la tua "suscetibilità" mostrata in altro post emo, avevo velatamente parlato di quella che era una normale banalità: "fatto salvo l' aver panpottato +o- estremamente i 2 ch ..." operazione ovvia quando si raddoppia la traccia, meglio se mono, a cui, per una di queste, darei qualche millesimo di delay per dare più profondità...

l' esperienza e gli errori fanno bene, ciao.

12-09-10 02.56

Si si..hai perfettamente ragione. Prima usavo molto più spesso la normalizzazione..grandissimo errore..perchè non pensavo a COME doveva entrare il suono sul programma..pensavo solo al QUANTO. Cercavo una distorsione che mi piacesse e via..hahah stupidissimo..ora ci metto più tempo a cercarmi un suono decente..cerco che sia più pulito possibile e che non sia sparato a palla..ma ho ancora un grosso limite: gli equalizzatori..non so ancora usarli..I mean che li uso ad orecchio e penso (anzi son certo) che questo sia un grave fattaccio per il risultato finale.
Più attenzione dedico anche a tutti i livelli d'uscita dal Pod, all'in del pre in nuendo ed ovviamente arrivando al master. Non c'è bisogno di dire che il suono mi risulta molto più pulito e con il solo utilizzo di un semplice noise gate posso già ottenere qualcosa di decente (almeno a livello di suoni).

Per quanto riguarda la questione mono-stereo è una cosa che non mai capito..c'è chi dice che bisogna sempre registrare una traccia in mono..in realtà non ho mai capito perchè..cioè mi sembra molto più "espanso" il suono registrando in stereo e non ho trovato dei grossi limiti in fase di mixaggio.

Comunque nel caso specifico i canali sono in stereo pannati rispettivamente 50L e 50R. Ho risolto il problema del clipping lavorando tutto il giorno sui volumi..ora è apposto....ma sono ancora TROPPO lento...cavolo emo

12-09-10 03.00

vin_roma ha scritto:
Capita a tutti il momento del cogl...., è normale e io, visto la tua "suscetibilità" mostrata in altro post emo, avevo velatamente parlato di quella che era una normale banalità: "fatto salvo l' aver panpottato +o- estremamente i 2 ch ..." operazione ovvia quando si raddoppia la traccia, meglio se mono, a cui, per una di queste, darei qualche millesimo di delay per dare più profondità...

l' esperienza e gli errori fanno bene, ciao.


Si si..hai perfettamente ragione. Prima usavo molto più spesso la normalizzazione..grandissimo errore..perchè non pensavo a COME doveva entrare il suono sul programma..pensavo solo al QUANTO. Cercavo una distorsione che mi piacesse e via..hahah stupidissimo..ora ci metto più tempo a cercarmi un suono decente..cerco che sia più pulito possibile e che non sia sparato a palla..ma ho ancora un grosso limite: gli equalizzatori..non so ancora usarli..I mean che li uso ad orecchio e penso (anzi son certo) che questo sia un grave fattaccio per il risultato finale.
Più attenzione dedico anche a tutti i livelli d'uscita dal Pod, all'in del pre in nuendo ed ovviamente arrivando al master. Non c'è bisogno di dire che il suono mi risulta molto più pulito e con il solo utilizzo di un semplice noise gate posso già ottenere qualcosa di decente (almeno a livello di suoni).

Per quanto riguarda la questione mono-stereo è una cosa che non mai capito..c'è chi dice che bisogna sempre registrare una traccia in mono..in realtà non ho mai capito perchè..cioè mi sembra molto più "espanso" il suono registrando in stereo e non ho trovato dei grossi limiti in fase di mixaggio.

Comunque nel caso specifico i canali sono in stereo pannati rispettivamente 50L e 50R. Ho risolto il problema del clipping lavorando tutto il giorno sui volumi..ora è apposto....ma sono ancora TROPPO lento...cavolo emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-09-10 03.13

se stai utilizzando il pod per registrare, l'uscita stereo è più che giustificata, di solito gli effetti sono stereo.
il problema è che, il 99% delle volte, la sterofonia è ottenuta invertendo di fase i due canali dell'effetto. la cosa apre moltissimo il suono qualdo ascolti con il pan agli estremi (64/64), ma se lo chiudi (il pan), ecco che potrebbero arrivare cancellazioni di fase o oscillazioni non volute

12-09-10 03.18

barbetta57 ha scritto:
se stai utilizzando il pod per registrare, l'uscita stereo è più che giustificata, di solito gli effetti sono stereo.
il problema è che, il 99% delle volte, la sterofonia è ottenuta invertendo di fase i due canali dell'effetto. la cosa apre moltissimo il suono qualdo ascolti con il pan agli estremi (64/64), ma se lo chiudi (il pan), ecco che potrebbero arrivare cancellazioni di fase o oscillazioni non volute


Quindi diciamo che il problema non era proprio della stereofonia..quanto più probabilmente dei volumi..giusto? ...secondo te un panning al 50 puo andare bene?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-09-10 03.25

no, secondo me no. se incroci i canali potrebbero (dipende dagli effetti che hai usato, chiaramente. normalmente i chorus e i riverberi, quelli non troppo pro, simulano la stereofonia invertendo la fase di uno dei canali) darti dei problemi di cancellazioni/alterazioni di fase.
usa il panpot l/r estremo. il problema di questi suoni da simulatori e che da soli sembrano grandiosi, ma poi nel mix annegano un pochino. se vuoi posizionare la chitarra un pò più da un lato, usa i volumi. registra la traccia stereo come doppio mono e abbassa uno dei canali fino a che il suono è (s)bilanciato dalla parte che ti interessa.
la cosa più intelligente secondo me è registrare la traccia in mono (uno solo dei canali, senza riverbero possibilmente) e poi aprirla utilizzando un delay molto corto dall'altro lato

12-09-10 03.36

Il set up della batteria è Compressore-Distorsione un po pesante-Noise gate. Il genere di riferimento è Hardcore Newyorkese.

Le tracce di chitarra son due..però non son la stessa chitarra son due tracce distinte..vorrei che rimanessero una da un lato ed una dall'altro abbastanza bilanciate ma che si incrocino comunque un pochino al centro..quindi non volevo spingermi troppo ai lati e fare un big mono..e nel contempo non posso ovviamente tutte su un lato altrimenti non si capisce più niente..
qualche consiglio?

12-09-10 03.37

seee..della batteria..della CHITARRA volevo dire!! emoemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-09-10 03.41

ma due tracce stereo? in pratica, se hai registrato una traccia stereo in quel modo, ti trovi lo stesso segnale su tutti e due i lati, comunque lo apri non avrai nessuna sensazione di stereofonia, sarà sempre centrale, il volume reale dipende da quanto si sommano al centro i due lati dello stereo. a questo punto, elimina uno dei due lati dello stereo di entrambe le tracce e poi bilancia le due mezze tracce superstiti
Edited 12 Set. 2010 1:42

12-09-10 03.46

Yes...due tracce stereo...ripeto..prima le facevo sempre in mono anche io..l'altro giorno per sbaglio ho lanciato tutt'e due le registrazioni in stereo ..non ero proprio sanissimo! emo Solo che non mi sono accorto di una sensibile differenza..
Altro quesito..scusa la mia profonda ignoranza..come faccio ad eliminare uno dei due canali di una traccia stereo su nuendo 3?

Se ti stai annoiando..puoi anche non rispondermi ahahahahah
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-09-10 03.59

se clicchi con il destro sul panpot, troverai delle modalità aggiuntive. una di esse sposta proporzionalmente i pan, l'altra ti permette di svincolarli completamente. puoi smistare i due canali tutti su uno (naturalmente il volume aumenterà considerevolmente)
un'altra soluzione è creare un subgruppo mono assegnato al master bus L e uno al master bus R e assegnale le due tracce ai due gruppi. non sono sicuro che in questa modalità vengano separati i due lati dello stereo, può darsi che si sommino, te ne accorgi comunque dall'aumento di volume nel gruppo.
una terza possibilità è quella di mettere i gruppi così creati in send prefader (che è stereo) e poi azzerare il volume della traccia originale.
potresti anche fare un bounce interno utilizzando come bus di uscita un'uscita mono creata apposta nelle connessioni vst
Edited 12 Set. 2010 2:00

12-09-10 04.09

Ti sei beccato un Thanks.. emo
Comunque davvero...non noto differenze tra il mono e lo stereo..a me sembrano uguali...probabilmente le mie cuffia AKG K44 dal basso dei loro 28 euri non mi permettono di accorgermi emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-09-10 04.14

non noti differenze perchè il materiale registrato a destra e a sinistra è lo stesso. se hai i panpot tutto destra e tutto sinistra, sentirai al centro, se avvicini i panpot sentirai lo stesso al centro, ma un pò più alto di volume. per avere una stereofonia reale, se registri in stereo, devono esserci delle differenze tra i due canali. potresti ad esempio ritardare uno dei due canali di una decina di millisecondi utilizzando un delay sul pod solo su un lato, con il rapporto mix tutto sull'effetto chiaramente. non so se la cosa sia possibile, non conosco il tuo pod. se no, separa le due tracce ed usale in mono.
non so se la funzione ci sia ancora, ma a suo tempo, cliccando sul fader stereo e tenendo premuto ALT o CONTROL o SHIFT (non ricordo bene) era possibile separare i due cursori della traccia stereo rendendoli indipendenti e quindi azzerare uno dei due lati semplicemente abbassando il volume
Edited 12 Set. 2010 2:17

12-09-10 04.23

Si..dovrebbe essere ancora possibile!!
Io uso una scheda audio della Line6 ..la UX2 con il podfarm dentro..con il quale PENSO di avere anche la possibilità di scaricare sulla mia testata (una Line6 Spider III) i suoni che creo con il podfarm.

Comunque sono due chitarre distinte..raramente eseguono la medesima cosa..una è ritmica e l'altra fa le sezioni "soliste"..che poi soliste non sono perchè semplicemente ottava e rafforza la cavalcata in alcune parti