Motif xf & tyros 4

  • luciozanna76
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

14-09-10 18.39

Cari amici di supporti musicali,

vi ho pensato in quanto tante volte mi sono trovato a "consultare" questo forum con beneficio e vorrei restituire il favore. Ho avuto il piacere di suonare per la Yamaha proprio ieri alla convention per i rivenditori, di vedere le presentazioni e provare personalmente il motif xf e la tyros 4. Aggiungo delle costruttive e interessanti chiaccherate con Bert Smorenburg e Paolo Stefano.

Non ho intenzione di fare una recensione, ma di rispondere alle vostre curiosità.

Un saluto
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-09-10 18.53

Prima curiosità, Motif XF (magari 8): in performance mode, laddove ci sia un layer molto impegnativo tipo Piano, rhodes e pad con splittato un altro suono, uno qualsiasi, la risposta è ancora veloce o si notano le solite latenze?
Edited 14 Set. 2010 16:56
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

14-09-10 19.00

Tyros 4. Sono migliorati i drum kit?? Può considerarsi un vero e proprio salto di qualità rispetto alla 3 oppure è un semplice upgrade??
  • luciozanna76
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

14-09-10 19.01

Rispondo a questa domanda con una frase che ha mi detto Bert, il motif XF va visto come un'espansione del motif XS. Un'upgrade che però ha necessitato di un nuovo hw, non bastava un aggiornamento Fw.

Ne è dimostrazione anche la piena compatibilità dei banchi di suoni tra XS e XF.

Percui, il problema della latenza sul quale ad essere sincero non ho mai indagato è probabilmente ancora da risolvere. Personalmente anche usando in modo molto pesante il modo perform non ho mai rilevato una latenza fastidiosa, ci farò attenzione.

L.
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

14-09-10 19.06

ciao, domanda sulla tyros 4: hai notato dei miglioramenti a livello di suoni rispetto alla tyros 3, in particolare per quanto riguarda piani elettrici, pad e organi?
  • luciozanna76
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

14-09-10 19.08

Il salto di qualità è assolutamente percepibile. Io possiedo la T3.

E' assolutamente migliorata in molti reparti. I suoni piu' curati, aumentati in quantità in molte sezioni, nuovo piano nuovi strings, 2 nuovi drumkit, la sezione organo è la stessa modificata nell'interfaccia. Il salto di qualità senza dubbio c'è.

La lista di novità è notevole.
Edited 14 Set. 2010 17:11
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

14-09-10 19.19

ah quindi e' cambiata la presentazione della modalita' organo? ma ci sono anche + controlli tipo drawbar fisici? e a livello qualitativo sono migliorati? tra la 2 e la 3 avevo notato solo piu' varieta'...almeno nelle mie brevi prove in negozio...
  • luciozanna76
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

14-09-10 19.22

stessa generazione, aggiunta la gestione degli organi europei selezionabile da interfaccia
  • Tornato_Rudi
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 8  

14-09-10 19.35

@ luciozanna76
Il salto di qualità è assolutamente percepibile. Io possiedo la T3.

E' assolutamente migliorata in molti reparti. I suoni piu' curati, aumentati in quantità in molte sezioni, nuovo piano nuovi strings, 2 nuovi drumkit, la sezione organo è la stessa modificata nell'interfaccia. Il salto di qualità senza dubbio c'è.

La lista di novità è notevole.
Edited 14 Set. 2010 17:11
bah....

ma sei sicuro ?? A me non risulta tutto sto grande salto.emo Anche i drum kit si un pò piu incisivi ma ben distanti secondo me da quello che intendono in questo forum. Il resto è T3 con il lettore mp3 e qualche caxxatella in più.
Edited 14 Set. 2010 17:37
  • luciozanna76
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

14-09-10 19.56

La Tyros 4 avrà la Flash come il motif XF per dirne un'altra.
Ci sarà un editor per creare i propri drum kit a partire da librerie di campioni caricate su HD.
Un pianoforte preso dal Clavinova. Molti altri suoni migliorati tra cui un preset di realstring notevolissimo.
E soprattutto un lavoro sui cori, impressionante.

La distinzione tra "Caxxattelle" come tecnicamente le hai definite e stravolgimenti esistenziali dell'universo sonoro nel mondo degli arranger sono dipendenti anche dalle necessità di un tastierista.

In assoluto stiamo parlando di una Tyros, e tutti conosciamo il progetto e la matrice.

Come già detto le differenze ci sono e sono apprezzabili, lo sono ancora di piu' se rientrano in esigenze personali esaudite.

Nel complesso suona meglio, perchè sono migliorati i suoni i drum kit acustici. Probabilmente chi ha T3 non passerà a T4, ma da una T2, non avrei dubbi non avrebbe senso solo per un risparmio sul nuovo.
  • Tornato_Rudi
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 8  

14-09-10 20.08

si si per carità ... forse per chi ha una tyros può avere senso.

per il resto non voglio polemizzare. vai pure avantiemoemo

capisco la pubblicità che devi fare... ci sono stato anch'io in queste situazioni per fortuna ormai tramontate.
Edited 14 Set. 2010 18:11
  • luciozanna76
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

14-09-10 20.13

Capisco la tua osservazione, ma bisogna sempre ricordare e lo sapete tutti che ogni prodotto nuovo è anche figlio del marketing, se da una parte questo fa soffrire i musicisti per il processo lento e l'attenzione al mercato dell'hobbysta, dall'altra sfama coloro che lavorano nella ricerca e sviluppo.

attenzione, io non sto facendo pubblicità, sto solo riportando le mie impressioni, se vuoi che faccia la lista di critiche che ho esposto a Bert e Paolo posso anche iniziare da lì.
Edited 14 Set. 2010 18:30
  • anonimo

14-09-10 20.47

posso farti anch'io una domanda visto che ho comprato una Tyros 2 usata a giugno, sai dirci il prezzo? è inferiore o maggiore rispetto alla Tyros 3 emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

14-09-10 20.49

luciozanna76 ha scritto:
se vuoi che faccia la lista di critiche che ho esposto a Bert e Paolo posso anche iniziare da lì


cosa non ti ha convinto circa il motif xf?

a parte la comodità dei 2GB di flash e una congrua parte di MB di nuova wavetable, in cosa un utente tipo me che è rimasto fermo al motif es, potrebbe puntare il focus per decidere se prendere un XF o risparmiare qualche euro visto il probabile ( sicuro ) ribasso dei prezzi e scegliere ancora l'XS?
Edited 14 Set. 2010 18:50
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

14-09-10 21.19

ciao luciozanna.vorrei gentilmente capire quando e' migliorata la batteria della tyros4 a differenza della t3.si avvicina al rullante della korg o audya. incisivo e potente ? o leggermente migliorata ?sui suoni la yamaha e la numero 1 imbattibile ma purtroppo sulle drum no.questo e' il problema principale la batteria.grazie in anticipo per la risposta
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

14-09-10 21.48

Purtroppo credo che la batteria sia rimasta simile alla tyros 3, può essere leggermente migliorata ma non credo che raggiunga il livello di korg o audya. Purtroppo è questa la carenza di yamaha, e non accenna a migliorare in modo significativo. Io ho comprato la tyros 3 l'anno scorso e sono soddisfatto: devo ancora sfruttarla a dovere e ovviamente non penso proprio al cambio con la T4.
Grazie per le info lucioemo
  • luciozanna76
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

14-09-10 22.59

Allora con ordine...

@rgm

I PREZZI: saranno gli stessi della serie precedente nessun aumento sul nuovo

@afr

I problemi del motif per me sono

1 problema di stop del suono nel cambio in modo performance
2 no editor per host del modo performance
3 inutilità degli arpeggiatori stile arranger
4 suoni di archi e fiati da migliorare se compro una tastiera che quasi sicuramente è una "seconda tastiera" li esigo
5 versione senza sequencer...ormai non serve piu' a nessuno !
6 realizzare una versione PRO della motif per uso professionale :D

@ borrenzo

ho passato 2 minuti a godere del nuovo rullante....suonandolo a vari livelli di dinamica. Assolutamente bello.
Ripeto...potete crearvi il vostro drum kit con i campioni che preferite....questo toglie ogni limite.

@ Rino74

Se i miglioramenti sono in una direzione utile per l'uso che ne fai sono sicuro che la tentazione ti verrà.
Ad esempio per l'uso che faccio io della tyros...concentrato su ritmi r&b hiphop non ci sono assolutamente miglioramenti, quindi io non la cambierei di sicuro.

!!!! e soprattutto..... i 76 tasti !!!!! purtroppo mi ha detto Paolo...che i giapponesi non ne vogliono sapere.



  • anonimo

14-09-10 23.40

Grazie 1000 x la tua risposta.
Io credo che miglioramenti c'è ne saranno anche se non si discosterà molto dalla Tyros 3.
Ho preso la T2 circa 2 mesi fa e sono contento e soddisfatto quindi per ora il cambio non mi sfiora ma in futuro mai dire mai.emo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1380
  • Loc: Udine
  • Thanks: 111  

14-09-10 23.40

Chiedo: la scocca è variata nelle dimesioni?. - Il display è come quello solito della Tyros 3 ?- - Il microfono da utilizzare deve essere dinamico o a condensatore oppure entrambi? - Grazie.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

15-09-10 00.57

@ borrenzo

ho passato 2 minuti a godere del nuovo rullante....suonandolo a vari livelli di dinamica. Assolutamente bello.
Ripeto...potete crearvi il vostro drum kit con i campioni che preferite....questo toglie ogni limite.

un grazie per essere stato perfetto nello spiegare.emo emo