Info su come disporre zona master keyboard

  • nidi9
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

18-09-10 13.05

Ciao a tutti,
devo risistemare la mia zona di registrazione dove ho la mia master keyboard (MOTIF ES8). vorrei mettere un mobiletto in grado di supportare un monitor e un mac portatile con il quale lavoro, da disporre sopra la tastiera. Ho visto in giro che ci sono alcune disposizioni che "incassano" la tastiera dentro a mobili giusti giusti di misura, ma mi accontento di qualcosa di più semplice.

Il mio obiettivo è avere a disposizione la tastiera all'altezza normale, e la strumentazione (computer, monitor, scheda audio esterna) il più comodo possibile.

Come posso disporli? e dove posso trovare queste soluzioni?

grazie a tutti.

Francesco
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

18-09-10 13.39

buttati sull'autocostruzione, Ferro, saldatore e un disegno fatto a mano con le quote.. non spendi niente, e hai un risultato migliore di alcuni prodotti in commercio senza svenarti troppo ...
  • anonimo

18-09-10 13.49

max996 ha scritto: buttati sull'autocostruzione, Ferro, saldatore e un disegno fatto a mano con le quote.. non spendi niente, e hai un risultato migliore di alcuni prodotti in commercio senza svenarti troppo ...


contesto parzialmente.

Io uso molto l'autocostruzione, ma ho appena fatto un lavoro del genere, e ho potuto "sondare" i prezzi di mercato: a livello industriale c'è la fame, vengono via sconti del 40%, mentre gli artigiani (carpenteria metallica, verniciatura, a meno che tu non abbia fortno e tornio in casa) ancora "tarellano".

Inutile costruirsi in proprio le gambe del tavolo e i ripiani, se l'industria te li tira dietro. Fai in proprio le "personalizzazioni" (ma anche lì, chiedi preventivi).

Il mio suggerimento è:

guarda il catalogo quiklok [nulla di artistico, bell'acciaio nero e via andare],

fatti una simulazione con pezzi prefabbricati, vedi cosa manca,

e per quello che manca taglia, aggiusta, salda o fai fare da carpentiere.

Per una situazione come la tua, io ho usato i loro "supporti da mixer", che in realtà sono adattabilissimi a supporti per tastiera pesante, chiusi occupano 50 cm x 70, aperti sembra di avere le mani appoggiate sul marmo,

ho aggiunto un secondo ripiano (quello su cui metteresti una seconda tastiera) e quello l'ho tagliato, abbassato, allungato verso il musicista, e ho fatto un ripiano (questo sì autocostruito) che sorregge quello che vuoi. nel mio caso moduli desktop, ma ovviamente ci sta un computer o quello che vuoi).

Spesa: decine di euro il materiale di base, una mazzata di 30 euro il ripiano, in acciaio verniciato al forno.



Edited 18 Set. 2010 11:49
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

20-09-10 20.08

Se devi farti costruire un mobile su misura, cerca innanzitutto di progettarlo secondo le tue esigenze.

Qualche anno fa ero partito tutto baldanzoso dopo aver progettato una console, che avrei fatto costruire in multistrato marino verniciato all'acqua.
Quando ho chiesto il preventivo ad un falegname mi sono venuti i capelli dritti...emo

Ho tentato di ripiegare su un artigiano che lavorava il ferro, ma alla fine avrei speso di più - senza avere il tutto verniciato... emo

Alla fine, ho trovato il PJWORK della Proel che ha - parzialmente - soddisfatto le mie aspettative, ma almeno mi ha dato la possibilità di mettere tutti i miei strumenti in ordine.

Visto che tu hai MotifES 8, forse con PJWORK incontrerai lo stesso problema che ho avuto io con S90ES: la tastiera è troppo alta e non permette di installare il porta tastiera PC al di sotto della mensola principale.

In definitiva, ti consiglio di farti un disegno quanto più esatto possibile e far realizzare il tutto ad un falegname che provvederà a realizzare un mobile smontabile (comodi per un eventuale trasporto o trasloco).

Alla fine se avessi fatto così anch'io adesso sarei più felice....