Logic per fare live e confronto con garageband

• sop
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Roma

20-09-10 12.55

Ciao a tutti,
ho appena preso un macbook con preinstallato garageband. Vorre sapere da voi che siete molto esperti, quale è il software migliore per realizzare sequenze con la traccia click e proporle dal vivo inviando, ovviamente, la sola traccia click al batterista (o chi per lui).
Con garageband si possono fare?
Con logic express immagino di si, anche se non lo conosco.
Ma che differenza c'è tra logic express e logic studio?

Grazie a tutti per la vostra infinita pazienza...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

20-09-10 18.33

Inanzitutto benvenuto nella famiglia della Mela emo

Logic Express è un ambiente di lavoro professionale, completo di tutto quello che serve per produrre in tranquillità i propri brani.
L'unica diversità con Logic Studio - ma te lo sapranno dire meglio coloro che lo usano, visto che io uso Digital Performer - è una dotazione molto più ricca di strumenti virtuali, effetti audio per elaborare il segnale.

E' evidente che un progetto nato con Logic Express potrà tranquillamente essere portato su Logic Studio per essere maggiormente rifinito.

In ogni caso, quando guardai le carattersitiche del "piccolo" Logic Express ho pensato che per l'utente medio-alto ha una quantità di funzioni perfino eccessiva.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona

20-09-10 18.43

Sul sito della apple ti puoi fare un'idea precisa:
in poche parole: molti più suoni, effetti, e un parco programmi più ampio, fra cui il mitico Mainstage
  • JPJ
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

20-09-10 18.45

Io ho Express (e anche garage band). La versione Pro di Logic, oltre a più libreria sonora e tutte le funzionalità implementate da molti punti di vista (specialmente i plugins) ha anche Main Stage, una risorsa fantastica per pilotare vst dal vivo.

Con Garage Band non si può mandare un click in cuffia, mentre col Logic basta assegnarlo ad un canale aux dove poi si collegherà la cuffia.

Mi permetto però di fare un elogio a Garage Band che, se non si considerano le mancanze di effettistica in genere, come registratore multitraccia è veramente FAVOLOSO!
  • MacJack
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona

20-09-10 19.04

JPJ ha scritto:
Mi permetto però di fare un elogio a Garage Band che, se non si considerano le mancanze di effettistica in genere, come registratore multitraccia è veramente FAVOLOSO!

Bhè qualcosina ha però, e non è certo da buttare visto che te lo danno gratis
  • JPJ
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

20-09-10 19.07

MacJack ha scritto:
Bhè qualcosina ha però, e non è certo da buttare visto che te lo danno gratis

E' esattamente quello che dico io.

Altro che qualcosina, se hai buoni microfoni ed qualche buon effetto e compressore esterno con GB ci registri che è un piacere!
  • sop
  • Risp: 23
  • Loc: Roma

20-09-10 21.53

Wow grazie per le risposte!! Allora opterò, per iniziare, per logic express. Poi se ci prendo un po' di confidenza allora farò un ulteriore salto di qualità
  • bigstring
  • Risp: 7
  • Loc: Milano

09-10-12 00.42

ciao a tutti , scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di una mano ,se possibile.
Premetto . perdonate l'ignoranza in materia .
Ho da poco un Mac OS X versione 10.7.3. 2.5Ghz Intel Core i5 , sto muovendo i primi passi con garage band .
Il mio obbiettivo e' creare su Garage Band traccie provenienti dal lettore Kontat5 - nel mio caso dalla libreria di Studio Drummer - sto cercando di capire se si può' fare e in caso ,che settari bisogna fare .. io non sono molto pratico di midi ecc.
Vorrei solo avere Studio Drummer da utilizzare su Garage Band.emo
grazie mille per le vostre indicazioni emo