Sh201 o gaia o ?

  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

22-09-10 19.15

credo che in futuro affiancherò nuovamente al mio x8 un sinth da usare sul palco ,quindi da spippolare e da usare per soli ed allo stesso tempo da usare quando faccio sequenze o registrazioni per i suoni analogici...Mi sono letto i thread,ho guardato su youtube,ma sono abbastanza indeciso nel senso che vorrei uno strumento con controlli a vista,ma allo stesso tempo non mi posso permettere di spendere in un little patty e company ed in più non piango se è polifonico e splittabile...
Vorrei tanto cambiare pasta sonora,ma i tastini del micro non mi piacciono,ho letto qualcuno di voi non entusiasta del micron e comunque voglio manopole e fader...
Se dovessi rimanere su roland che ne dite sh201 o gaia o di altre marche anche used?emo
Edited 22 Set. 2010 17:19
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

22-09-10 19.19

o waldorf blofeld o novation ultranova o korg R3

forse costa un pelino di più, però come VA il blofeld è decisamente più completo
Edited 22 Set. 2010 17:21
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

22-09-10 19.29

per il confronto roland gaia <> korg r3
non posso che segnalarti e rimettere in evidenza il notevole contributoemo di Victor.
Edited 22 Set. 2010 17:40
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

22-09-10 23.20

Ho appena sballato una Gaia da "Visionare"..... ti saprò dire.emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

23-09-10 11.53

Se come dici vuoi aggiungere sonorità analogiche... compra un analogico... non esiste solo il Little Phatty ci sono soluzioni più economiche:

DSI Mono Evolver Keyboard (MEK) usato il prezzo è sotto i 700 €... nuovo invece sui 1000(qui) nato per SEQUENZE ottimo per lead, bassi e blipblop. E' analogico... suona da paura... 4 oscillatori (2 analogici + 3 digitali), 4 linee di sequencer alla quale puoi associare qualsiasi parametro (ad esempio una linea sequenza le note, una il filtro, una la resonance e una il panpot... tanto per fare un esempio). Ottimo filtro, doppio delay con feedback e distorsore a bordo. Monofonico con due pa...e così. Bello da vedere sul palco, lucette blu e rosse ovunque.

Se non trovi un MEK ci sono sempre i DSI Mopho Keyboard (analogico)... già se ne vedono sul mercatino. Nuovi costano poco più di 600€ (qui) mentre usati non conviene perchè chiedono sopra i 600... forse non si sono "accorti" emo del taglio dei prezzi del nuovo.

per sentire come suonano:

MEK scegli "sound" dal menu a tendina

Mopho sono le demo audio della versione desktop ma se vuoi vedere la versione keyboard è questa: MophoKey solo che si sono dimenticati il link alle demo... pertanto usa il link precedente che ti ho dato per la versione desktop.
Edited 23 Set. 2010 10:19
  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

23-09-10 12.39

Quando parli di quattro linee di sequenze cosa intendi 4 tracce?
Cosa intendi per sinth per sequenze..?
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

23-09-10 12.49

Intendo 4 tracce di step sequencer separate. Significa che puoi fare 4 sequenze contemporaneamente ed ogni linea può comandare qualsiasi parametro del synth non solo la classica "nota". Così si possono fare o 4 sequenze una per ogni oscillatore (ottieni 4 voci indipendenti) o separare le cose pilotando cutoff, resonance... o quello che vuoi. Ovviamente la sequenza può essere trasposta in tempo reale dalla tastiera, avendo così alla fine un super arpeggiatore.

Per synth per sequenze intendo... un synth che si presta molto a fare sequenze per via della flessibilità dello step sequencer interno con il quale puoi comandare tutto... non solo le classiche note. Si ottengono sequenze micidiali e uniche.

Ascolta le demo...
Edited 23 Set. 2010 10:51
  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

23-09-10 14.06

grazie
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

23-09-10 14.21

Dunque personalmente ti consiglio questi:

VA: Blofeld, Ion, Nord Lead 2x, R3, Ultranova (anche se nessuno l'ha ancora provato ma a me sulla carta piace), V-Synth 1 o XT, Virus Ti Snow

Analogico: Mopho, Tetra, Mono Evolver, Little Phatty.

Sono tutti strumenti, forse a parte il V-Synth e Virus, che trovi sotto i mille euro.

Sono nella mia lista acquisti emo dovrò solo decidermi prima o poi
  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

23-09-10 19.15

il blofeld sembra davvero bello...ma forse dopo aver dato una sbirciata al sito di dave Smith sono piuttosto incline al Mec...che balle non avere un bel negozio vicino fino a fine novembre!!!