Roland rd300sx - azzerare la dinamica

  • Leonardo_cr
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 3  

24-09-10 13.50

Salve a tutti,
possiedo una Roland RD300SX e vorrei salvare un preset con un organo liturgico.

Non ho mai capito se sia possibile togliere la dinamica ad un timbro selezionato, vorrei cioè che suonasse con lo stesso volume indipendentemente dalla potenza che io uso sulla tastiera (come si conviene ad un organo appunto).
Gli organi default, quelli sulla sezione ORGAN in pratica, sono tutti privi di dinamica, mentre quelli che si vanno a scegliere tra i GM2 ce l'hanno.

Spero di essermi spiegato, sapete aiutarmi?

Grazie in anticipo!
  • anonimo

24-09-10 14.34

@ Leonardo_cr
Salve a tutti,
possiedo una Roland RD300SX e vorrei salvare un preset con un organo liturgico.

Non ho mai capito se sia possibile togliere la dinamica ad un timbro selezionato, vorrei cioè che suonasse con lo stesso volume indipendentemente dalla potenza che io uso sulla tastiera (come si conviene ad un organo appunto).
Gli organi default, quelli sulla sezione ORGAN in pratica, sono tutti privi di dinamica, mentre quelli che si vanno a scegliere tra i GM2 ce l'hanno.

Spero di essermi spiegato, sapete aiutarmi?

Grazie in anticipo!
Ci vuole l'editor. Devi modificare la curva di dinamica e portarla a zero nel tuo caso. Se l'RD ti consente di farlo dalla tastiera procedi oppure dovrebbe essere disponibile l'editor PC


cheers
  • Leonardo_cr
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 3  

24-09-10 16.30

Non vedo come editare i suoni dal PC, forse non conosco questa funzione, o forse non esiste...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

24-09-10 17.55

@ anonimo
Ci vuole l'editor. Devi modificare la curva di dinamica e portarla a zero nel tuo caso. Se l'RD ti consente di farlo dalla tastiera procedi oppure dovrebbe essere disponibile l'editor PC


cheers
RD300-sx non ha nessun editor a corredo. emo
Adesso non ricordo esattamente, ma mi sembra che il manuale non parli di questa possibiltà.

Mi correggo... emo
A pagina 26 del manuale inglese (ma dovrebbe essere anche quello italiano) c'è la spiegazione. emo
Edited 24 Set. 2010 15:59
  • Leonardo_cr
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 3  

24-09-10 21.57

Grande, l'ho trovato!!
Non avevo cercato sotto la voce "tocco", bensì sotto "dinamica"... infatti non la trovavo!
Grazie mille!!