Consigli per home recording ...

  • nodecham
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

26-09-10 15.22

ilpc c'è l'ho
una tastiera si
software cubase 5 anche

cosa mi manca una moog una synth??
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-09-10 15.27

Utilizza il tasto "cerca" che è meglio. L'argomento è già stato discusso numerose volte.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-09-10 15.48

Scheda audio buona.
Microfoni, almeno uno per la voce.

Poi se vuoi fare anche qualcosa di più acustico, tipo registrare chitarre etc, i microfoni dovrebbero essere più di uno, per avere più scelta con esigenze diverse.

Cosa vuoi registrare?
  • nodecham
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

26-09-10 15.52


@
bhe insomma roba dance .....
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

26-09-10 15.57

Troppo generica come domanda.

Prima cosa se hai le idee chiare tu, almeno devi chiarirle a chi fai la domanda.

Lo "studoio", qui, penso siano in pochi a sapere cosa sia... per esempio... emo

Ipotizzando che tu volessi scrivere STUDIO.

Mah... Uno studio come? immobiliare? dentistico?

Uno studio di registrazione? di produzione? di post produzione? audio mastering? arrangiamento?

A volte basta un pianoforte, una decina di quaderni di musica e un po di fantastia. E non è detto che risparmi, magari ti prendi uno steinway mezza-coda... e ti voglio vedere.

Mentre per registrare, se prendi dalla A alla Z behringer ( emo ), computer escluso, ma tra un poco ci arriveranno, potresti anche spendere meno di 2000 euro emo

Non si capisce un'emerita FAVA da quello che hai scritto.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-09-10 16.00

Prenditi una buona scheda audio e un buon microfono per voce.

Per la dance mi permetto di consigliare anche un altro programma al posto di Cubase, l'Ableton Live.
Prova a scaricare online la demo di prova e poi mi dirai. emo
  • nodecham
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

26-09-10 16.04

allora mi piacerebbe produrre roba tipo Lady Gaga o Stromae capito???
  • nodecham
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

26-09-10 16.05

allora mi piacerebbe produrre roba tipo Lady Gaga o Stromae capito???
  • anonimo

26-09-10 16.14

Certamente scheda audio con gestione audio in base a quello che ci devi attaccare: microfoni, chitarre, Synth ecc., poi un paio di monitor e una piccola master a 25 tasti, giusto giusto per cominciare a divertirti senza tanta fatica.

Potresti dare un' occhiata al sito della Propellerhead e guardare cosa fa Reason QUI Per la musica dance, techno ed elettronica in generale si tratta di un gran bel prodotto. Rispetto a Live della Ableton però non puoi registrare audio, cosa non da poco. L'alternativa sarebbe Reason più Record..

Comunque rimango sul vago perché "fare musica" vuol dire un sacco di cose e ognuno di noi approccia in maniera differente. Col tempo affinerai i tuoi gusti e vedrai che le idee saranno più chiare.
  • alberto7even
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 3  

26-09-10 16.26

...ma un bello studio sulla grammatica itaGliana no eh? emo si scherza chiaramente...

Se vuoi fare musica elettronica/dance, ti consiglio Reason o ableton live; la cosa migliore sarebbe averceli entrambi e lavorarci in Rewire. Questo a livello software...

Come strumentazione ti basterebbe una tastiera controller midi, una scheda audio, una coppia di monitor studio e un microfono. emo
Edited 26 Set. 2010 14:30
  • kyma1999

26-09-10 16.33

beh per fare musica come lady gaga direi che un paio di analogici sono utili nel setup....ad esempio potresti cominciare con un dave smith tetr4, quattro voci di polifonia, molto bello.

poi magari aggiungerne un altro in futuro, magari un moog voyager, oppure un studio electronics atc1x.

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

27-09-10 12.19

@ nodecham
allora mi piacerebbe produrre roba tipo Lady Gaga o Stromae capito???
Non dovevi disturbarti a rispondere, avevo già contattato la zingara per farmi leggere le carte, tutto a posto, sapevo già! emo