Consiglio pianoforte digitale

  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

28-09-10 16.56

Ciao a tutti!!
Anche io avevo bisogno di un consiglio dato che si avvicina il compleanno e pesanvo di farmi comprare un buon piano digitale.
Ecco le caratteristiche che spero abbia:

- una 20-ina (importante il violino, l'organo, chitarra e il coro)
- split della tastiera
- collegamento USB, midi e Jack
- possibilità di collegarci un microfono per fare karaoke (cioè la base al pc e riprodurre in qualche modo il microfono dal piano, non so se è possibile)
- tastiera pesata 88 tasti + pedale
- se possibile qualche funzione di esercizi

Ho da poco cominciato a suonare da autodidatta e suono gia qualcosina di semplicissimo come Astro del Ciel, qualche pezzo di Elthon John ma ho ancora difficoltà a coordinare mano destra e sinistra.
Penso di iniziare a breve un breve corso di pianoforte e poi lo userei sopratutto per divertimento mio e non per live...

BUDGET: 500-650 EURO
Orientato su marche come YAMAHA e KAWAII altrimenti anche CASIO (se mi dite che è affidabile)

Spero ci sia qualcosa di buono.
Aspetto notizie e grazie!!
Ottimo lavoro per il sito!!
  • anonimo

28-09-10 17.35

Yamaha p 120 - 140 - cp 33 con un buon usato o ex demo o roland rd 300gx sx. Sul nuovo direi sp 170 korg.

Ciao
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

28-09-10 17.44

Credo che per quelle che sono le tue esigenze uno stage piano non sia lo strumento ideale.
Non ne capisco molto se vuoi la possibilità di collegare il microfono per il karaoke e le basi midi ti serve più una tastiera.
In ogni caso tra i pianoforti digitali che rientrano in quella fascia di prezzo l'unico che può essere preso in considerazione è il Casio PX130.
Lascia perdere Yamaha perchè o ti orienti sui modelli dal CP33 in su (lasciando perdere le serie P e iniziando ad andare su cifre a partire da 1.000€) oppure lascia perdere.
Stesso discorso per altri marchi.
L'unica casa che riesce ad offrire strumenti con un buon rapporto prezzo/qualità è proprio la Casio.
Provati il PX130 che secondo me è la scelta migliore. L'unica cosa non so se ha le uscite jack.
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

28-09-10 20.58

Una della Yamaha DGX fa al caso tuo
Yamaha DGX
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

29-09-10 02.22

perchè dite di lasciare perdere il p95... non sembrava male...
Dite quindi che la casio è una buona marca? mi dura per un bel pò il piano spero vero e i suoni e i tasti sono buoni?

Qualche modello in dettaglio?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

29-09-10 16.32

I Casio sono ottimi rispetto a quello che costano.
Ovviamente sono strumenti non professionali, quindi difficilmente li vedrai su un palco.
Per l'utilizzo casalingo (ma anche per qualche seratina "easy") vanno benissimo.
Prova il PX130 e il PX330 che dovrebbero costare rispettivamente 599€ e 799€ e che secondo me in questa fascia di prezzo non hanno rivali (prodotti della Yamaha o della Roland a questi prezzi sono davvero brutti).
La tastiera non è male, non troppo dura e con una buona corsa.
Forse il suono di pianoforte non è proprio il massimo ma è comunque ottimo per suonarci con l'amplificazione integrata o in cuffia.
Alla fine, come dico sempre a tutti quelli con cui mi trovo a parlare, fino a 1.000€ prendi sempre Casio emo
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

29-09-10 19.31

il P-P5 come suoni non è ai livelli del P-155 che secondo me è fenomenale come piano??
Per il resto non volevo usare il piano su un palco... mi serve solo a casa per suonare per conto mio, divertirmi e probabilmente iniziare un corso a breve....

Invece per i kawaii e yamaha sui 500-600 € non c'è niente di buono?
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

30-09-10 14.39

nessuno ha qualche consiglio per un povero ragazzo smarrito nel mondo dei pianoforti?? emoemo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

30-09-10 14.46

Il consiglio per il budget che hai indicato è Casio PX130 o sei puoi aggiungerci altri 150/200€ Casio PX330.
Visto che non lo userai sui palchi vai tranquillo emo
  • Ziltoid
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

30-09-10 16.59

Korg Sp 170 (prezzo sui 540 euro) o se vuoi spendere 200 euro in più Korg Sp 250 (prezzo sui 750), ti consiglio di provarli.
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

30-09-10 21.14

@ Ziltoid
Korg Sp 170 (prezzo sui 540 euro) o se vuoi spendere 200 euro in più Korg Sp 250 (prezzo sui 750), ti consiglio di provarli.
Anche i korg sono buoni come pianoforti digiali?
invece mi sembra che nessuno tenda alla yamaha (tipo il p95)... come mai?
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

01-10-10 12.43

per il CASIO PX130 sapete dove posso trovare una lista con i suoni che ha? mi sembra un ottimo pianoforte...
Inoltre mi confermate che ha anche gli effetti split e dual?

Grazie mille!!
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

01-10-10 13.43

Prova anche il korg sp170. Pare che sia anche meglio del Casio.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-10-10 14.45

@ venturini19
per il CASIO PX130 sapete dove posso trovare una lista con i suoni che ha? mi sembra un ottimo pianoforte...
Inoltre mi confermate che ha anche gli effetti split e dual?

Grazie mille!!
Cliccando qui dovresti riuscire a trovare un po' tutte le indicazioni. Qui c'è anche il manuale e lì di solito vengono riportate le voci inserite se non ci sono altri volumetti specifici. Prova a dare un'occhiata. Per esercizio come ti interessa di fare può andar bene il casio, per carità. Fino a 1000 euro non lo so se starei su casio... son due milioni di "vecchie lire" circa anche se corrispondo a un milione emo e se non si vedono sui palchi non è solo per "moda"
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

02-10-10 14.05

e su cosa staresti sotto i 1000 euro??
yamaha dicono sopra i 1000, casio anche, kawaii non lo consiglia nessuno. Io non ci capisco più niente ormai... emoemoemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

02-10-10 17.18

Prima di tutto devi sentire i suoni che ti piacciono. Le valutazioni assolute in base al budget non esistono... se devi rimanere entro i 1000 euro... se riesci a passare dai 600 in media dell'inizio a circa 1000 euro, forse riesci a portare a casa un fp4 euro più euro meno:

- amplificato
- gm2 (molti timbri e di ottima qualità)
- usb (collegamento midi al pc)
- non puoi collegare il microfono per il karaoke ma in ogni caso puoi collegare il microfono al pc perché se vuoi l'usb vuol dire che il pc ce l'hai e per il karaoke puoi arrangiarti con quello anche mandando le basi da vanbasco o karaoke5 via usb-midi all'fp4 poi canti inserendo il microfono nell'ingresso della scheda audio che di solito anche quelle da poco hanno pure qualche effettino che per giocare ci può stare
- tastiera pesata 88 tasti valida con pedale incluso
- per gli esercizi ha dei ritmi interni su cui suonare

ma tanto per gli esercizi se vuoi migliorare devi studiare e non certo sugli esercizietti interni agli strumenti...
Insomma per un utilizzo tipo quello che richiedi, un fp4 mi sembra una buona soluzione. Se poi ne trovi uno usato tenuto bene sei un signore
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

03-10-10 21.21

ah allora con qualsiasi pianoforte digitale che ha l'uscita usb poi posso fare karaoke? e come funziona il collegamento di preciso? io avevo provato a fare karaoke dal pc e collegare il microfono al pc ma non usciva l'audio del microfono...
beh importante è la pesatura dei tasti e un pò di suoni che siano ben realistici... (tipo una-30 ina non di più, incluso il coro)....

consigli? (sopratutto yamaha e kawaii che credo siano le marche migliori)

Posso restare solo nel budget di 600 euro... che è gia troppo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-10-10 23.54

No, ci sono molti pianoforti digitali che hanno l'usb ormai ma che all'interno non hanno un banco General Midi quindi non possono riprodurre le basi che trovi... forse nel tuo caso mi sembra di capire che con il casio cdp200 saresti a buon punto. Altrimenti devi spendere di più, o optare per la soluzione expander usb + digitale usato
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

04-10-10 01.03

venturini19 ha scritto:
nessuno ha qualche consiglio per un povero ragazzo smarrito nel mondo dei pianoforti?? emoemo


Beh, il mio consiglio è: buttati su quello che ti colpisce di più e se sbagli è tutta esperienza per la prossima volta...

darti un consiglio stretto e personale è difficile difronte all' ampio panorama che potrebbe, con molte varianti, poterti soddisfare.

Se devo consigliarti uno stage piano, al contrario di come ho letto nei precedenti post, ti consiglierei assolutamente uno Yamaha P120, perchè ho studiato pf. classico, lo suono professionalmente e amo il suono di Pf. e per quanto sia distante dal pf. vero è comunque, a mio giudizio, il miglior rapporto, ancora ineguagliato, tra suono, suonabilità, risposta dinamica e costo con un' unica pecca nella tastiera, non tanto sulla meccanica che è decente ma sulla sua fragilità, meglio di lui c' è il Gran Touch, sempre Yamaha, ma stiamo stratosfericamente fuori con i soldi.

poi se chiedi di poter caricare midi file, attaccarci un microfono, un display a colori, il general midi....non è di un piano digitale che hai bisogno.
Sì, ci sono 88 tasti così guarniti ma vai molto sù economicamente e comunque sono strumenti alquanto dubbiosi riguardo la simulazione di pianoforte.

Non è meglio un tastiera da pianobar, tipo Korg, Ketron...?


  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

05-10-10 01.55

mah io cercavo sopratutto un pianoforte con pochi ma buoni suoni, e anche un bel coro di mezzo, e la possibilità di collegarci il micrfono era un optional... ma se ho ben capito è sufficiente che abbia la presa usb il pianoforte, poi lo collego al pc, faccio partire la base midi al computer e il microfono poi dove deve essere collegato?

Il yamaha p120 quanto viene circa?