Fantom x7/motif es7/korg m50/73

  • bygley
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

28-09-10 19.58

uNICA TASTIERA PER IL LIVE. QUALITà TIMBRICA CHE COPRE LA PIù SVARIATA GAMMA POSSIBILE. pOSSIBILITà DI SPLITTARE IN PIù PUNTI. iNSOMMA UNICA MACCHINA A SEGUITO PER SUONARE TUTTO IL PANORAMA DI MUSICA LEGGERA ITALIANA.emo
COSA COMPRO?
1 FANTOM X7 900€
2 MOTIF ES7 900€
3 KORG M50 73 900€
sI INTENDE SUL MERCATO DELL'USATO.
emo

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

28-09-10 20.05

tra quelle citate considererei il motif es7, ottimi suoni, tastiera molto bella, possibilità di essere espansa con schede PLG nel caso tu abbia voglia di aggiungere un motore di sintesi VA ed FM campionatore insomma tutto quel che serve
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2345
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

28-09-10 20.08

io per lo stesso genere,e per usare un 'unica tastiera,ho usato in passato motif es7,e adesso uso fantom x7.
Sono entrambe valide,ma ho trovato su fantom la fantastica funzione 'Live Setting 'che è comodissima,molto meglio della funzione 'Master' di motif es.
L'unica pecca del fantom,sono gli organi...se non ne fai un uso esagerato,copre tutte le altre sonorita' alla grande
le performance del fantom sono su 16 parti assegnabili a diversi canali midi
le performance del motif es sono solo su 4 parti tutte sullo stesso canale,dovresti usare la modalita' song,per avere le 16 parti,ma è un po' piu' complessa e macchinosa.
La qualita' della tastiera del fantom x secondo me è superiore a quella del motif es,considerando che dovresti suonarci anche parti di pianoforte acustico.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

28-09-10 20.11

anche io quando usavo il motif es avevo ovviato al limite delle 4 parti del modo performance gestendo il tutto dal seq, in questo modo potevo sfruttare 16 parti, vero che la logica yamaha a volte pare un pò perversa ma una volta capita diventa quasi normale emo
Edited 28 Set. 2010 18:12
  • bygley
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

28-09-10 20.14

Morgan quindi mi consiglieresti un fantom x7?
Sai in secondo momento un bel MO6 uppure un motif es6emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2345
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

28-09-10 21.18

vai su fantom x7,e considera che è espandibile con le schede srx
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

29-09-10 11.14

I suggerimenti sono piu' che corretti, il Fantom e il Motif sono perfetti. Va detto che i Motif contano forse su una qualita' di riproduzione di strumenti reali (piano, hammond...) migliori rispetto al modello Roland, ma di poco.
Aggiungerei, che sia per l'editing che per la gestione live, il Fantom ha un bel display grande e a colori veramente molto comodo, soprattutto a confronto di quello del Motif....
Vabbe' forse banale da dire, ma alla fine e' la cosa piu' giusta e vera, l'ideale sarebbe provarle. Anche solo per provare i tasti.