Piano vero o no?

  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

29-09-10 13.37

Premessa:

Da un po' di tempo mi è venuta voglia di un pianoforte. In vita mia ho suonato tanti synth, scatolette e cianfrusaglie elettroniche... ma pianoforti praticamente quasi nulla. Ho provato una volta un Bosendorfer a coda e credo che il negoziante si chieda ancora di chi siano le unghie conficcate. Diciamo che amici mi hanno tirato via a forza. Da quando ho iniziato a suonare il basso sento che suonare uno strumento "acustico" (per quanto acustico possa essere un basso elettrico...emo) mi da una soddisfazione particolare. Serve una sensibilità maggiore... più attenzione e le sfumature che si ottengono sono amplificate dalla tecnica usata.

Così chiedo a voi che avete anni di conservatorio, esibizioni o tanta esperienza alle spalle di dire a me (synthetomane fai da te) se nel caso remoto che decidessi di prendere un pianoforte (e di assumere quindi anche un avvocato divorzista) se prendere un piano verticale classico o se la tecnologia moderna permette di avere l'equivalente in un piano "elettrico" dove almeno mi posso esercitare in cuffia.
Ho visto il V-piano sembra una bomba... lo è nel prezzo di sicuro... quindi rimanendo con i piedi per terra cosa mi consigliate ? (non voglio workstation per carità!!!) qualcosa con una tastiera e con sonorità di piano "credibili". O lascio perdere e mi prendo un verticale usato ? (tenete presente che io per i synth dico sempre "se vuoi l'analogico compra l'analogico"). Non indico un budget perchè non ho la pallida idea di cosa esista e dei relativi prezzi.

thanks in advance for your kind reply.
Edited 29 Set. 2010 11:53
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

29-09-10 13.53

quello che ti danno i tasti di un pianoforte vero sotto le dita non te lo da nessun attrezzo finto!!!
questo è la prima cosa e la più fondamentale!!!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543