Hammond : il pedale

  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

30-09-10 09.54

Buongiorno a tutti.
Faccio riferimento ad un C3.
Il pedale dell'hammond, è un "semplice" pedale VOLUME quindi va a modificare tutte le frequenze in egual modo oppure è un pedale di Espressione?

Dico ciò perchè sul suzuki posso impostare il pedale di espressione che vari Low/Mid/High in diverso modo (cioe che se lo abbasso agisca di piu sugli alti che sui medi, etc...) piuttosto che usare un pedale volume messo dopo l'uscita dello strumento che abbassa tutto allo stesso livello.

E' una cosa che mi son sempre chiesto ma non ho mai trovato una risposta completa.

Grazie!


  • JL
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 1  

30-09-10 10.51

Ciao,
l'hammond ha un pedale detto "d'epressione" perchè oltre a variare il volume varia anche il tono. E' composto da un condensatore ad aria variabile e un "trappola" RC che consente di avere meno acuti man mano che si abbassa il volume e tutto il segnale prodotto quando è al massimo. Non avendo riferimenti verso massa c'è sempre un po' di segnale passante, in pratica non va mai a zero.
Nel caso del pedale Suzuki si cerca di riprodurre lo stesso effetto. Chi per es. facendo un chop mette un pedale del volume all'uscita del preamp. fa un errore grossolano che altera l'efficacia dell'organo stesso oltre che il suono.
Spero di essere stato chiaro...
Saluti
JL
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

30-09-10 10.55

il pedale del volume dell'Hammond è più di un semplice controllo alto/basso.
Di solito il pedale agisce su un sensore che infulenza sia il livello sonoro che il tono come se fosse un volume di una chitarra che chiudendolo taglia anche gli alti. E' come dire un controllo "loudness": più lo apri più aumentano anche gli alti.
  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

30-09-10 11.11

Un Tnks d'obbligo ad entrambi

Ecco perchè ci ho messo secoli e smadonnamenti vari per equalizzare alti/medi quando sparo coi Drawbars, etc...
Perchè mie ra stato detto che era solo pedale volume. E volevo tenerlo come tale per essere abbastanza simile.
Ci appiccico il pedale d'espressione almeno posso settare BENE le cose come vanno fatte. variando i toni in base alla sua regolazione.

Lo so che sarà una cosa banale... Ma anche se ho un clone, vorrei che la progressione del volume, rispecchi quanto piu fedelmente quella di un ORGANO (un Organo, non un c3 :) ) e non che agisse come una manopola tipo il MASTER VOLUME...

Ora lo step successivo è prendere un hammond, e provare la crescita/discesa del volume(0-full, full-0) per vedere come settare bene la regolazione dei toni in base all'apertura del pedale. (per vedere se attenuare piu gli alti rispetto ai Medi/bassi etc...)
:D

Grazie!
Edited 30 Set. 2010 9:12
  • JL
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 1  

30-09-10 15.47

Scusa Ruggero probabilmente non sono stato sufficientemente chiaro.
Ma non capisco cosa intendi per "sensore", non c'è nessun aggeggio che possa chiamarsi così.
Il Pedale è capacitivo, e il circuito un RC un po' più complesso... di sensori neanche l'ombra.
Il "livello sonoro" come lo chiami tu, ovvero il volume è modificato dal condensatore ad aria, il "tono" invece è appunto modificato da una serie di filtri.
Niente sensori... emo
Saluti
JL
  • JL
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 1  

30-09-10 15.51

Se trovi uno schema elettrico del preamp AO28 ( reperibile facilmente in rete ) potrai vedere come è fatta la rete RC e con gli opportuni adattamenti, riprodurla per il tuo pedale.
Arisaluti
JL