Motif es rack update help

  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

30-09-10 22.16

devo passare dalla versione os 1.02, alla os 1.03, qualcuno mi spiega l'esatta procedura passo a passo? ( ho già scaricato dal sito e devo spararlo dentro la macchina....) e in cosa la macchina migliora nel passaggio a 1.03? grazie e thanks s volontà emoemo
Edited 30 Set. 2010 20:18
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

01-10-10 11.51

Innanzitutto mi sembra impossibile che nel file scaricato manchi una descrizione accurata della procedura.

Visto che la versione rack di Motif ES non ha un ingresso USB tipo chiavetta, penso dovrai trasferire tutto via midi o porta USB.

Probabilmente il file da trasferire è in formato .MID e dovrai caricarlo in un sequencer, tipo Sonar o similare.

Basta che lo strumento sia collegato al computer, assegna la traccia del sequencer al canale midi di Motif ES rack ed inizia la riproduzione della traccia.
Forse bisognerà mettere Motif ES rack in una condizione perché possa ricevere il dump di dati, magari accendendolo con una combinazione di tasti particolare...

Sto facendo molte ipotesi perché, ripeto, mi sembra impossibile che non ci siano le istruzioni per fer l'upgrade del sistema operativo.

Tra l'altro, passare da ver. 1.02 a 1.03 non credo ti porti dei benefici fantasmagorici. Probabilmente sono solo piccoli aggiustamenti di bug che tu, magari, non hai mai incontrato.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

01-10-10 12.15

Ho dato una veloce scorsa alle istruzioni e non è nulla di difficile. emo Ci vuole solo calma e metodo. emo

Infatti, come giustamente supponevo, l'upgrade del sistema operativo di Motif Rack ES va fatto via MIDI o USB.

La procedura nelle istruzioni è spiegata molto bene, passo per passo, quindi non c'è assolutamente rischio di sbagliarsi.

Te la riassumo brevemente... altrimenti perdo un mattinata... emo

Viene consigliato di collegare al PC Motif Rack ES via cavo USB senza alcun tipo di HUB.

Poi viene spiegata la procedura di back-up dei suoni via sequencer, proprio perché l'upgrade del sistema operativo cancella tutte le memorie interne.
In pratica si tratta di "registrare" in una traccia del sequencer il dump dati di Motif Rack ES.

Da ultima viene spegata la modalità di upgrade del sistema operativo.
Si tratta di inviare a Motif Rack ES il file "firm103.mid" tramite sequencer.

Ovviamente, dopo aver fatto l'upgrade del sistema operatio e riavvata la macchina, potrai inviare il dump dati che avevi registrato prima, in modo da ripristinare le memorie interne di Motif Rack ES.

Attenzione che le eventuali patches di schede PLG non vengono comprese nel dump.
Quindi dovrai reinviarle dall'editor - Studio manager.
Edited 1 Ott. 2010 10:18
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

01-10-10 20.12

grazie per le risposte , ma le istruzioni dicono che si puo caricare anche con media playeremo è possibile?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

01-10-10 23.36

@ ermusicista
grazie per le risposte , ma le istruzioni dicono che si puo caricare anche con media playeremo è possibile?
Se Windows Media Player ti permette di riprodurre files midi, lo puoi fare. Ma potrai solo inviare il file di aggiornamento.

Ricordati che prima di fare l'upgrade del sistema operativo devi fare il back-up dei timbri residenti nel tuo Motif ES rack.

Ecco perché ci vuole un sequencer che registri in una traccia midi il dump in formato sys-ex.