Kurzweil 2600xs, oggi

  • Mindy
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 2  

02-10-10 21.00

Ciao a tutti... Vorrei aprire una discussione in merito ad un sintetizzatore che (probabilmente) appartiene ormai alla storia. La questione è la seguente: ha senso oggi, ottobre 2010, spendere anche 2000 euro (trovandolo usato) per questo synth? La curiosità mi si pone perchè facendo cover di Pink Floyd (ma cmq, in generale, sia di interesse per tutti coloro i quali fanno cover delle grandi band protagoniste dei LIVE negli anni '80 e primi '90) mi sto accorgendo di quanto importante sia quella che molti forumers chiamano "tavolozza sonora". Volendo allargare ancor di più la questione (uscendo dall'ambito Floydiano): che tipo di synth da usare nei live di un certo livello (piazze e teatri per intenderci). In un'epoca in cui trionfano i VST, i MAC, i B4, i Controller MIDI (forse già obsoleti oggi) c'è ancora spazio per tastiere come quella in oggetto? E, se sì, riusciamo a fare un paio di nomi?
P.S. Lasciando perdere la questione pesi (facciamo finta di avere dei facchini ad ogni live che ci presentano la strumentazione già bella e pronta)emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

02-10-10 21.16

@ Mindy
Ciao a tutti... Vorrei aprire una discussione in merito ad un sintetizzatore che (probabilmente) appartiene ormai alla storia. La questione è la seguente: ha senso oggi, ottobre 2010, spendere anche 2000 euro (trovandolo usato) per questo synth? La curiosità mi si pone perchè facendo cover di Pink Floyd (ma cmq, in generale, sia di interesse per tutti coloro i quali fanno cover delle grandi band protagoniste dei LIVE negli anni '80 e primi '90) mi sto accorgendo di quanto importante sia quella che molti forumers chiamano "tavolozza sonora". Volendo allargare ancor di più la questione (uscendo dall'ambito Floydiano): che tipo di synth da usare nei live di un certo livello (piazze e teatri per intenderci). In un'epoca in cui trionfano i VST, i MAC, i B4, i Controller MIDI (forse già obsoleti oggi) c'è ancora spazio per tastiere come quella in oggetto? E, se sì, riusciamo a fare un paio di nomi?
P.S. Lasciando perdere la questione pesi (facciamo finta di avere dei facchini ad ogni live che ci presentano la strumentazione già bella e pronta)emo
CIAO emo

se sorvoliamo sulla questione peso, la 2600 a mio avviso merita sempre e comunque.. è uno strumento che non sara' mai vecchio secondo me.

Tuttavia, pensando al genere, ed al tipo di suoni che ti servono, credo che cercando in casa clavia potresti trovare TUTTO cio' di cui hai bisogno senza dover scomodare il dinosauro.
Penso ad un setup con nord stage (o nord electro 3) piu nord lead-nordwave o modular, e vedo un gran bel concerto!!

emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-10-10 21.31

Mindy ha scritto:
ha senso oggi, ottobre 2010, (facendo cover di Pink Floyd) -perdona il mio piccolo editing- spendere anche 2000 euro (trovandolo usato) per questo synth?


Per chi fa i Pink Floyd, disponendo poi dei suoni giusti, può avere un senso, ma non'è indispensabile.

Per chi fa la professione ed ha bisogno di macchine super veloci e pratiche, non ha senso.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-10-10 21.37

Mindy ha scritto:
Volendo allargare ancor di più la questione (uscendo dall'ambito Floydiano): che tipo di synth da usare nei live di un certo livello (piazze e teatri per intenderci). In un'epoca in cui trionfano i VST, i MAC, i B4, i Controller MIDI (forse già obsoleti oggi) c'è ancora spazio per tastiere come quella in oggetto? E, se sì, riusciamo a fare un paio di nomi?


Mah, chi si carica una bara del genere? Quando hai (è solo un esempio) un piano digitale Yamaha e sopra una Korg M3 61, l'unico senso sarebbe quello di avere il rack K2600R, se si una il rack. Ha comunque delle sonorità uniche il Kurz, ma oggi c'è ormai tale e tanta scelta che....emo e non ho parlato di Mac e roba varia...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

02-10-10 23.53

per suonare i pf va bene un kurz come un korg come qualsiasi synth che uno abbia voglia di programmarsi. Quest'estate al mare ho visto elio elst che hanno aperto con shine on, risultato PERFETTO! Synth? Korg triton extreme. Detto questo e tornando alla tua domanda, vale ancora la pena? Se hai tanta voglia di programmare e un'interfaccia non proprio easy non ti scoraggia il k26 è ancora una macchina ottima.
  • kyma1999

03-10-10 00.02

no non ha senso nel 2010, e ancor meno ha senso fare le cover dei pink floyd o dei dream theater, dovrebbero vietarle a norma di legge con un referendum.

sinceramente non capisco, negli anni 90 con il K2000 si faceva di tutto, oggi kurzweil=pink floyd cover=mr rudess/dercoss contro la caduta dei capelli.

ma è possibile dico io? bah....non capisco cosa sia successo al mondo....bisognerebbe tornare negli anni 90 e dissuadere rudess dall'usare una kurzweil.

è possibile che nessuno voglia fare qualche cosa di originale con uno strumento cosi, anzichè l'ennesimo lead stile gino gino pelatino? emo oppure l'ennesimo pad di shine on you a crazy diamond?
che noia.
Edited 2 Ott. 2010 22:09
  • Mindy
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 2  

03-10-10 20.04

@ kyma1999
no non ha senso nel 2010, e ancor meno ha senso fare le cover dei pink floyd o dei dream theater, dovrebbero vietarle a norma di legge con un referendum.

sinceramente non capisco, negli anni 90 con il K2000 si faceva di tutto, oggi kurzweil=pink floyd cover=mr rudess/dercoss contro la caduta dei capelli.

ma è possibile dico io? bah....non capisco cosa sia successo al mondo....bisognerebbe tornare negli anni 90 e dissuadere rudess dall'usare una kurzweil.

è possibile che nessuno voglia fare qualche cosa di originale con uno strumento cosi, anzichè l'ennesimo lead stile gino gino pelatino? emo oppure l'ennesimo pad di shine on you a crazy diamond?
che noia.
Edited 2 Ott. 2010 22:09
OK, posso anche essere d'accordo con quanto dici. Tuttavia spesso chi non suona di professione ma si trova con degli amici una volta la settimana per divertirsi un po' per non perdere quelle 4 acche che sa di musica e che ha imparato quando andava alle elementari e alle medie purtroppo non ha molto tempo per sperimentare o mettersi a fare qualcosa di nuovo. E' più facile infatti partire da pezzi già belli e pronti e "scimmiottarli" con più o meno passione, ma non per questo queste persone non hanno il diritto di suonare quello che vogliono e di porsi delle domande in merito a che strumento utilizzare.
Detto questo grazie delle vostre considerazioni, soprattutto a chi ha dato una propria opinione sullo strumento, come richiesto dal thread, e non su cosa ci si dovrebbe suonare.emo
Edited 3 Ott. 2010 18:04
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

03-10-10 20.31

Kyma1999 ha scritto:
è possibile che nessuno voglia fare qualche cosa di originale con uno strumento cosi, anzichè l'ennesimo lead stile gino gino pelatino? emo oppure l'ennesimo pad di shine on you a crazy diamond?


emo
  • kyma1999

03-10-10 22.55

@ Mindy
OK, posso anche essere d'accordo con quanto dici. Tuttavia spesso chi non suona di professione ma si trova con degli amici una volta la settimana per divertirsi un po' per non perdere quelle 4 acche che sa di musica e che ha imparato quando andava alle elementari e alle medie purtroppo non ha molto tempo per sperimentare o mettersi a fare qualcosa di nuovo. E' più facile infatti partire da pezzi già belli e pronti e "scimmiottarli" con più o meno passione, ma non per questo queste persone non hanno il diritto di suonare quello che vogliono e di porsi delle domande in merito a che strumento utilizzare.
Detto questo grazie delle vostre considerazioni, soprattutto a chi ha dato una propria opinione sullo strumento, come richiesto dal thread, e non su cosa ci si dovrebbe suonare.emo
Edited 3 Ott. 2010 18:04
sisi, ci mancherebbe....siamo in un paese libero e ognuno è libero di fare quello che crede, la mia era solo una normalissima considerazione.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

04-10-10 19.53

con tutto il bene che voglio a kurzweil, penso che oggi come oggi il K2600 sia una macchina obsoleta in molti frangenti. sia come polifonia che come interfaccia, resa inutilmente troppo ostica e macchinosa a mio avviso. il discorso VAST si sarebbe dovuto gestire in maniera diversa e meno astratta, per non incorrere nello stesso problema della sintesi FM, dove per programmare un pianoforte bisognava essere ingegneri.
oggi con le workstation moderne si possono avere molti suoni pronti all'uso, creati da professionisti e rintracciabili in giro per il web. inoltre, se si vogliono usare gli stessi come punto di partenza e creare DOPO qualcosa di originale da noi, è possibile farlo senza troppi intoppi.

ragion per cui, per quanto avessi desiderato un K2600 da ascoltatore dei Dream Theater, non ho mai potuto realizzarlo perchè mi sono reso conto di cosa effettivamente comportasse usare una macchina di 35 chili senza custodia, ingombrantissima e con un sistema operativo creato più di 10 anni fa.

Ciao

Simone
  • kyma1999

04-10-10 20.09

no su questo nn sono assolutamente d'accordo.

alla K2600X basterebbero 4-5 miglioramenti per farla diventare la miglior macchina di sempre.....la colpa è solo di quei beduini che non capiscono niente, e ci fregano soldi con i loro prodotti stile roland/korg che diventeranno vecchi in poco tempo e superati.

per esempio:

- peso massimo sui 20 KG (e si puo fare) riducendo le dimensioni, in maniera esatta alla PC3K, meno profondità e ovviamente vorrei rivedere i due ribbon (non credo che inciderebbe molto sul peso)

- aggiunta di una flash rom (anche opzionale) con gestione almeno di 512 mega, il massimo sarebbe 2 Giga. (cosa possibilissima oggi) e funzioni di campionamento combinate con il LIVE MODE di serie senza nessuna scheda (tutte le concorrenti lo hanno)

- engine della PC3 integrato, e potenziato con totale compatibilità 100% con serie K2000/K2500 e PC3, con le funzioni DSP che mancano, le nuove della VA1, e il cascade mode (fattibilissimo....e non ditemi di no perchè non si tratta di sviluppare nuove tecnologie ma solamente di unire quello che hanno gia in casa)

- memoria completa con tutte le forme d'onda della serie K e PC3, e in aggiunta quelle kurzweil uscite su CD, le migliori come quelle dei synth analogici su floppy disc che sono ancora superlative, e possibilmente ANCHE molti nuovi samples (tipo un pianoforte nuovo, altri suoni acustici, etnici, nuove forme d'onda synth....)

- interfaccia USB HOST e DATA per comunicare con il PC/Mac velocemente con possibilità di salvare su chiavetta i dati, i campioni, collegarci un hard disc....fattibilissimo, se lo fa korg....lo potrebbe fare anche kurzweil penso, gia lo fanno sul PC3K.

ecco....tutto qui....un K2700 venduto nei 3 tagli con queste caratteristiche, a un prezzo diciamo sui 2500 euro, sarebbe imbattibile....l'unica cosa che le concorrenti avrebbero di meglio sarebbero i display a colori con il digitale terrestre, gli inutili sequencer audio/midi che nessuno usa piu....
ma la sostanza sonora sarebbe ancora insuperata quasi su tutti i fronti, il tastierista medio/professionista/ultra pro sarebbe assolutamente accontentato.
Edited 4 Ott. 2010 18:17
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

05-10-10 14.15

Sono perfettamente d'accordo con Kyma, e difatti è proprio il prodotto che sto aspettando, anche se dubito che uscirà prima di una decina d'anni...

Certo che il prezzo sarà almeno sui 3500/4000 per l'88 (se ne vogliono 3000 per m3 e fantomG a 88 tasti).
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

05-10-10 15.29

@ kyma1999
no su questo nn sono assolutamente d'accordo.

alla K2600X basterebbero 4-5 miglioramenti per farla diventare la miglior macchina di sempre.....la colpa è solo di quei beduini che non capiscono niente, e ci fregano soldi con i loro prodotti stile roland/korg che diventeranno vecchi in poco tempo e superati.

per esempio:

- peso massimo sui 20 KG (e si puo fare) riducendo le dimensioni, in maniera esatta alla PC3K, meno profondità e ovviamente vorrei rivedere i due ribbon (non credo che inciderebbe molto sul peso)

- aggiunta di una flash rom (anche opzionale) con gestione almeno di 512 mega, il massimo sarebbe 2 Giga. (cosa possibilissima oggi) e funzioni di campionamento combinate con il LIVE MODE di serie senza nessuna scheda (tutte le concorrenti lo hanno)

- engine della PC3 integrato, e potenziato con totale compatibilità 100% con serie K2000/K2500 e PC3, con le funzioni DSP che mancano, le nuove della VA1, e il cascade mode (fattibilissimo....e non ditemi di no perchè non si tratta di sviluppare nuove tecnologie ma solamente di unire quello che hanno gia in casa)

- memoria completa con tutte le forme d'onda della serie K e PC3, e in aggiunta quelle kurzweil uscite su CD, le migliori come quelle dei synth analogici su floppy disc che sono ancora superlative, e possibilmente ANCHE molti nuovi samples (tipo un pianoforte nuovo, altri suoni acustici, etnici, nuove forme d'onda synth....)

- interfaccia USB HOST e DATA per comunicare con il PC/Mac velocemente con possibilità di salvare su chiavetta i dati, i campioni, collegarci un hard disc....fattibilissimo, se lo fa korg....lo potrebbe fare anche kurzweil penso, gia lo fanno sul PC3K.

ecco....tutto qui....un K2700 venduto nei 3 tagli con queste caratteristiche, a un prezzo diciamo sui 2500 euro, sarebbe imbattibile....l'unica cosa che le concorrenti avrebbero di meglio sarebbero i display a colori con il digitale terrestre, gli inutili sequencer audio/midi che nessuno usa piu....
ma la sostanza sonora sarebbe ancora insuperata quasi su tutti i fronti, il tastierista medio/professionista/ultra pro sarebbe assolutamente accontentato.
Edited 4 Ott. 2010 18:17
eh, hai detto niente....
tu ora la pensi così ma magari ci sono altre, diciamo, 20.000 persone in tutto il mondo che potrebbero dirti qualcos'altro che a loro, magari, verrebbe utile.

la K2600 è una macchina molto ben suonante ma NON è una macchina perfetta (o vicina alla perfezione, come hai detto tu) e penso che sia alla stessa distanza dalla perfezione rispetto ad altre macchine che chiunque potrebbe reputare uniche secondo la sua filosofia di strumento. per quanto mi riguarda potrei dire la serie Motif yamaha, poi che sia ES,XS,XF poco importa, sono state apportate alcune migliorie allo strumento come ne sono state depennat alcune caratteristiche fondamentali.

yamaha ha rinunciato alla sintesi AN, FM e VL nelle sue workstation più moderne, oltre ad aver tolto l'espandibilità.

sicuramente avrà conquistato punti in più come interfaccia, programmabilità , waveROM, ecc... ma se si aggiungessero tutte le tecnologie da te elencate in una singola macchina allora non ci troveremmo più a scannarci per i 2000/2300 euro per la solita 61 tasti ma saremmo sui 3000 abbondanti!
  • kyma1999

05-10-10 16.17

SimonKeyb ha scritto:
sicuramente avrà conquistato punti in più come interfaccia, programmabilità , waveROM, ecc... ma se si aggiungessero tutte le tecnologie da te elencate in una singola macchina allora non ci troveremmo più a scannarci per i 2000/2300 euro per la solita 61 tasti ma saremmo sui 3000 abbondanti!


yamaha non la puoi paragonare a kurzweil, se lo fai significa che molto probabilmente non conosci la K2000, a differenza mia che ne ho avute un bel po per un lungo tempo.
le sintesi yamaha sono "a compartimenti stagni", ognuna con le sue memorie, i suoi banchi.....è tutto blindato e si puo al limite usare in performance una parte di sax VL con un pad splittato in AN, oppure un suono FM in layer con uno AWM2.

la VAST invece ha proprio nella sua estrema modularità e interazione che cela le sue armi....ossia tutta la sintesi è un solo blocco, che puo emulare diverse forme di sintesi, con il CASCADE MODE e nuove funzioni DSP i limiti sarebbero solo nella fantasia del programmatore....nessun altra macchina ha questo.

vuoi mettere 4 shaper in fila e processarli con un filtro LP a 24 dB? si puo fare......vuoi 2 filtri in serie e 4 in parallelo? si puo fare....
vuoi solamente sorgenti e rinunciare completamente al filtro, lavorando in pseudo adittiva? lo puoi fare, escludi i filtri dalle funzioni DSP.....

tutte cose che non sono facilmente fattibili su nessun altra macchina.

CHIARO CHE LA K2600 nn è perfetta.....ma che discorsi, niente è perfetto....ma un "nuovo" K2700 con queste caratteristiche che ho elencato, potrebbe in teoria essere ancora la migliore macchina e piu professionale, per ancora tanti anni.
Edited 5 Ott. 2010 14:29