Potenziare al massimo la mia m3?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-10-10 02.10

Ciao emo

Vorrei chiedervi un parere su una cosa che ho in testa da qualche minuto.. appena rientrato dalle prove.
Intanto, come accennavo poco fa all'amico Paradiselost, ho sempre piu' idea che è utile avere UNO strumento molto potente su cui lavorare, uno perchè è oltremodo scomodo portarne anche solo 2 alle prove, e due perchè lavorando su troppi synth difficilmente si ottiene il meglio da tutti..emo

Ora, premesso che considero gia' molto molto valida la m3 "di default".. credete valga la pena (anzichè cercare uno strum dedicato per ogni categoria di suoni, vedi i vari clone hammond, VA, ecc..), potenziare al massimo possibile cio' che si ha e si usa di piu' (nella specie, sto pensando alla scheda radias piu' ventilator per gli hammond).. oppure sfruttare la m3 per cio' che è, e investire pian piano su strum mirati e magari di maggiore qualita'?

PS la coppia ventilator piu radias non costerebbe piu' di 700-800 euro credo.. un ottimo VA (ho per adesso l r3 che non è male), e un buon clone anche usato porterebbero a spendere almeno il triplo.

Ovviamente è solo una riflessione, sto bene con il set che ho. Ma l 'idea di portare al top la m3 non solo mi stuzzica, ma credo che sarebbe una buona soluzione.. Purtroppo so poco nello specifico della scheda radias, e non ho idea di come potrebbero migliorare in concreto i suoni hammond con il ventilator.. per questo, just 4 fun, vi chiedo cosa ne pensate!
Grazie mille a chi avra' voglia di fare quattro chiacchere e aiutarmi
SK emo
Edited 5 Ott. 2010 0:13
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

05-10-10 02.43

Anch'io sarei interessato a sentire i pareri di come come suonano gli organi di m3 con il ventilator.
Se qualcuno potesse condividere delle piccole demo del ventilator su m3 sarebbe
una grande cosa.

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

05-10-10 03.01

Certo che l'M3 è un synt ben riusciuto e anche un discreto investimento
(superiore alle ammiraglie yama e roland); poi l'investimento maggiore
lo fa l'utente nell'aver appreso bene la macchina (frutto di studio e prove);
difetti lamentati; piani carenti, organi vieppiu'; per il resto viaggia a
voti alti in particolare su schermo, s.operativo, lead, pad, motore di sintesi,
effetti.
C'è da dire una cosa: probabilmente a breve potrebbe uscire un nuovo modello,
possibilmente con superamento delle carenze suddette: scendera' il valore dell'usato,
forse anche delle espansioni, non conviene aspettare per vedere se conviene di piu'
espanderla o accattarsi la nuova ? Potrebbe trattarsi veramente di un synt " definitivo"...
Poi tutto dipende se serve il radias o se il Ventilator possa supplire veramente ad
una scarsita' di campionamenti (gli effetti dell' M3, mi risulta, sono di ottima qualita')
Io, a questo punto aspetterei un po'...emo

  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

05-10-10 08.54

Scheda radias consigliatissima, ventilator non lo conosco, ci sono voci ufficiali di nuove workstation korg?
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

05-10-10 10.47

Per conto mio non dovrebbe nemmeno esistere un M3 senza la scheda Radias e l'espansione di memoria. La scheda FW è invece molto opinabile.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

05-10-10 11.16

Valerio

Premesso il fatto che non si puà avere sempre il massimo in ogni circostanza, l'idea di avere un solo strumento il più completo possibile è corretta. Ma alla fine bisogna sapersi accontentare anche se il timbro di piano non ha la risonanza perfetta oppure l'organo hammond non ha un controllo in tempo reale di tutte le tonewheels, oppure gli archi non anno quell'attacco aggressivo che ti piace così tanto ecc. ecc. ecc. emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-10-10 11.18

Sapete darmi, oltre al sito korg, qualche link utile per sapere di piu' nei minimi dettagli della scheda radias?

(elenco suoni completo, specifiche, ecc..)

thanx emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

05-10-10 11.25

SMARTKID ha scritto:
Ovviamente è solo una riflessione, sto bene con il set che ho


Ma va? emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-10-10 18.20

PS qualcuno mi sa dire come se la cava la exb radias in particolare sugli EFFETTI? quanti ce ne sono, e se sono piuttosto "utilizzabili"??

grazie!
emo
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

05-10-10 22.16

@ SMARTKID
PS qualcuno mi sa dire come se la cava la exb radias in particolare sugli EFFETTI? quanti ce ne sono, e se sono piuttosto "utilizzabili"??

grazie!
emo
Purtroppo per il poco tempo libero disponibile , non ho avuto modo di approfondire abbastanza , pero' ti posso dire questo :

1 M3 ci guadagna tantissimo, aggiungi un synth virtuale di carattere chiaramente korg , suoni incisivi e potenti , e' programmabile in modo profondo , ma ricorda che non e' completamente uguale ad un radias ( mancano alcune cose, purtroppo l'arpeggiatore ) , dici addio al fastidioso effetto di aliasing ( il suono e' reale non campionato ) .

2 Puoi usare tranquillamente tutti gli effetti mi M3 , in piu' aggiungi un ottimo vocoder a 16 bande , con formant motion programmabile e campionabile .

3 in modalita' combi puoi usare fino a 4 parti del radias insieme ai gia' presenti programmi tradizionali.

4 se colleghi l'editor di M3 ad un pc e/o Mac potrai editare meglio i vari parametri e banchi di suoni.

5 vale i soldi spesi , secondo me .
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-10-10 23.52

@ ziomax
Purtroppo per il poco tempo libero disponibile , non ho avuto modo di approfondire abbastanza , pero' ti posso dire questo :

1 M3 ci guadagna tantissimo, aggiungi un synth virtuale di carattere chiaramente korg , suoni incisivi e potenti , e' programmabile in modo profondo , ma ricorda che non e' completamente uguale ad un radias ( mancano alcune cose, purtroppo l'arpeggiatore ) , dici addio al fastidioso effetto di aliasing ( il suono e' reale non campionato ) .

2 Puoi usare tranquillamente tutti gli effetti mi M3 , in piu' aggiungi un ottimo vocoder a 16 bande , con formant motion programmabile e campionabile .

3 in modalita' combi puoi usare fino a 4 parti del radias insieme ai gia' presenti programmi tradizionali.

4 se colleghi l'editor di M3 ad un pc e/o Mac potrai editare meglio i vari parametri e banchi di suoni.

5 vale i soldi spesi , secondo me .
emo
Grazie mille vedro' di seguire tuo consiglio, e di trovare al piu' presto una exb.

Unico "problema"... ho preso da poco la r3, con cui mi diverto un mondo. E' davvero un ottimo synth.
Per quanto doppione, se non riesco a darlo via bene, me lo tengo stretto e continuo il divertimento.
Ogni giorno ci tiro fuori nuove mirabolanti sonorita' potentissime!!

Ps che mi dici degli effetti sulla exb? quanti ne trovo? tutti piuttosto sintetici, o anche suoni abbastanza realistici?

emo
  • master2010

06-10-10 00.00

Potenziare al massimo la mia m3?


sì.

effetti = la exb radias non include effetti (a meno di non chiamare tale il vocoder o l'eq). Usa gli effetti dell'eds. Stop.

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-10-10 00.12

@ master2010
Potenziare al massimo la mia m3?


sì.

effetti = la exb radias non include effetti (a meno di non chiamare tale il vocoder o l'eq). Usa gli effetti dell'eds. Stop.

scusa mi sono espresso male

non intendo sezione effetti tipo reverbero, delay ecc.. Ma effetti sonori (effetti tipo vento, rumori, effetti sonori insomma..)

emo
  • Caronte57
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

06-10-10 02.07

@ SMARTKID
PS qualcuno mi sa dire come se la cava la exb radias in particolare sugli EFFETTI? quanti ce ne sono, e se sono piuttosto "utilizzabili"??

grazie!
emo
Sul RADIAS ha due effetti in insert sulle singole parti (quindi 8 indipendenti) più un Equalizzatore semiparametrico per ogni parte, in uscita a valle di tutto hai un ulteriore effetto di tipo "Mastering". Tutti selezionabili e programmabili.
Io ti consiglio però il RADIAS completo è vero la scheda costa meno e forse si integra meglio nel sistema, ma perdi la velocità e l'immediatezza dei pirilli di programmazione (encoder).
Un saluto e buonanotte
K
  • master2010

06-10-10 12.36

SMARTKID ha scritto: effetti tipo vento, rumori, effetti sonori insomma


???

La exb-radias emula un synth analogico. Stop.

Cioè:

il motore sonoro EDS dell' M3 "legge" campionamenti (e nella rom gm ci sono gli elicotteri, il mare il vento eccetera)

l'm3 ha una funzione di campionatore che importa anche file, quindi ti compri una biblioteca di rumori (to', ne vendo una... PM please) con le macchine da scrivere il vento fra i salici e bimbominkia che ride,

la exb-radias può generare un bel rumore bianco (shhhhhhhhhhhhhhhhhhh) che poi tu filtri (shhhhhhhooooooo) e fai il "woooooooooossssssh" del vento, oppure può generare un'onda quasi sui minimi dell'udibile controllata da un lfo e che quindi da tu-tum e fai il cuore, oppure aumenti la frequenza dell'lfo e cambi frequenza al filtro e fai chu-chu-chu l'elicottero di apocalypse now, un buon programmatore se si mette lì con calma fa un cagnolino che si lamenta,

e ovviamente se per "rumori" intendi blip-vlip-boo-bip, sequence da impasticcati e simili, be', sì, fa anche quello.

ma tant'è.

La exb è un synth VA.

Fa quello che fa un synth VA. Non fa quello che fa un virus, fa quello che fa un radias, un ms2000 potenziato, un r3 con migliori convertitori.

Questo è la exb-radias.

Per quello che costa, è come spendere 200 euro e mettere mezzo nordlead nei menu dell'm3. Il giorno che ti serve un lead quasi-analogico, invece di 7 chili di tastierina aggiuntiva allunghi un dito.

In una macchina pane-e-burro come la M3, vale assolutamente la spesa.

Per rumori naturali, ecc., basta che tu apra le pagine del manuale che parlano del campionatore, e che mi mandi 70 euro (12 volumi di effetti sonori da cinema).

Scusa il pistolotto pubblicitario, i miei bambini hanno fame.




Edited 6 Ott. 2010 10:39
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

06-10-10 19.42

il mio m3 l'ho potenziato trovando usata 256 ram e comprando il radias e la FW . La fw non te la consiglio( a meno che non fai studio di registrazione e ti serve per collegamenti particolari) , se trovi usata la ram pigliala al volo ( significa che accendendo l'm3 automaticamente carica tutte le espansioni presenti nella chiave usb ). la exb radias valecome dettoti dagli altri amici del forum i soldi che spendi anche perche' ....... ti consiglio di prenderla dal sito inglese DV247 a circa 260 euroemo ( pur solo per aver il vocoder per divertirsi .....)
Edited 6 Ott. 2010 17:44