Consiglio tra jd990 e wavestation ad

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1967
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

06-10-10 12.44

Ragazzi, sono indeciso sull'acquisto di un Roland jd990 o wavestation AD rack. Quali dei due vi sembra migliore considerato che ho bisogno di analog strings e pad belli cicciotti ed avvolgenti, synthbrass stile jump, lead , suoni d'atmosfera e synth corposi e aggressivi, suoni anni 80 per genere pop/rock. Avoi l'ardua sentenza
  • master2010

06-10-10 12.48

siccome vuoi TUTTO,

è meglio il jd990.

ALCUNE cose di quelle che hai detto le fa sei volte meglio la wavestation, ma alcune le fa 5 volte peggio.

Se vuoi tutto di buona (in alcuni caso ottima) qualità anche se non uniforme, vai con il jd990.

Metti da parte qualche soldino per espanderlo (nel senso che i brass per esempio li farà meglio se lo espandi).

E' evidente che tu vuoi una macchina multiuso, e la wavestation non è una macchina multiuso: è se stessa, suona sempre come una wavestation, sia che tu le chieda un pad sia un hammond sia un rhodes.

Se è il tuo unico synth, non va bene.



  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1967
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

06-10-10 13.38

non è il mio unico synth, ma x genere anni 80-90 ho bisogno di queste categorie di suoni, brass e tutto ciò che è acustico non mi serve. Sentendo alcune demo sembra proprio che la jd990 suoni meglio e suoni + grosso, è vero ?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-10-10 13.47

Sicuramente JD-990 è più indicato per l'obiettivo, magari con la SR-JV80 04 Vintage Synth.

In seguito, se ti avanzano 300 euro o giù di lì, ti consiglio VIVAMENTE la Wavestation A/D.

Non te ne pentirai di certo. emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

06-10-10 13.54

calav ha scritto:
Sentendo alcune demo sembra proprio che la jd990 suoni meglio e suoni + grosso, è vero ?


Meglio e più grosso sono concetti relativi, ne converrai. Fermiamoci ad analizzare la cosa dal punto di vista della funzionalità: Wavestation (circa la quale ho pubblicato un paio di thread con annessa demo, negli ultimi giorni) è una macchina splendida capace di cose interessantissime, ma è meno generalista del JD990. Le tue esigenze non mi sembrano troppo specifiche, ergo consiglio anch'io il JD.

Ciao!
Jacopo
Edited 6 Ott. 2010 11:54