Controllo midi simultaneo di più tastiere

  • paolobig
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

06-10-10 15.26

Vorrei un consiglio per controllare il cambio preset in simultanea di tre tastiere durante l'esecuzione di un brano. Mi hanno consigliato il seguente controller MIDI FOOT CONTROLLER FCB1010 della Behringher, volevo sapere se ci sono soluzioni più facili e veloci di programmazione o apparecchiature simili ma più indirizzate alle tastiere. O se avete vostre soluzioni personali più consigliabili.
Grazie ancora.
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo[-:267:-
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

06-10-10 15.30

Che tastiere sono?? Magari ce n'è una che può fare da Master per le altre due, senza usare la pedaliera.....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-10-10 16.08

Si, basta programmarne una che abbia più zone. Ad ogni zona è associato un program change, a sua volta indirizzato alla tastiera/expander.

Insomma, è fattibile. emo

p.s. a domanda precisa, risposta precisa.
Edited 6 Ott. 2010 14:08
  • paolobig
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

06-10-10 18.19

Le tastiere sono : Korg tritorn extreme 76 tasti; Roland fantom X6 e espander Korg N1R
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

07-10-10 18.55

da triton midi out a fantom midi in
da fantom midi thru a N1R midi in
poi attribuisci lo stesso n. di program change ai suoni che vuoi avere contemporaneamente sulle tre macchine. Risultato: quando selezioni un nuovo suono sul triton vengono selezionati, automaticamente, anche i suoni con lo stesso n. di program change di fantom e N1R.
  • paolobig
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

08-10-10 13.41

Grazie perfetto. Però quando cambio il patch durante un brano del tritorn extreme mi succede che lui non passa immediatamente al suono preselezionato o meglio ci sia uno stacco è per questo che mi hanno suggerito di utilizzare la pedaliera in quanto anche senza staccare le mani prende immediatamente il suono preselezionato. Si può migliorare a questo problema con la soluzione chemi hai proposto?
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

08-10-10 21.25

non possiedo né ho mai usato un Triton, ma ipotizzo si tratti del classico problema dell'interruzione del suono al cambio di program. E' un problema comune a molte Workstation e direi non risolvibile col sistema che ipotizzi. Fai una prova: tieni un accordo con la mano sinistra e, senza alzare la mano, seleziona un nuovo suono. Hai ancora l'interruzione? Se sì, la mia ipotesi è confermata. Fantom G è l'unica Workstation di mia conoscenza (ma forse ce ne sono altre) che dovrebbe avere risolto il problema (ma non possiedo nemmeno Fantom G, ho una Fantom X6).
Paolo
Edited 8 Ott. 2010 19:29
  • paolobig
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

11-10-10 20.42

SI infatti se cambio suono mantenendo l'accordo la tastiera non cambia. Ora il motivo per cui mi consigliano la pedaliera midi è proprio perchè il tecnico mi conferma che non ci dovrebbere più essere di questi problemi. Se qualcuno la utilizza già mi può far sapere se è veramente così?
grazieemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

12-10-10 20.30

paolobig ha scritto:
SI infatti se cambio suono mantenendo l'accordo la tastiera non cambia.


Scusa ma la frase scritta così non si capisce cosa significhi (almeno io non la capisco...). Se la leggesse un marziano ignaro di tastiere penserebbe che tu ti aspetti che cambiando suono mantenendo l'accordo la tastiera si trasformi da Triton a ... che so ... una Nord Electro!emoemo

Invece: cosa succede esattamente?

Paolo
  • paolobig
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

13-10-10 12.59

si scusa scrivendo ho dato per scontato alcune cose, mi spiego meglio:
Se inizio un brano suonando il preset n11 e durante il brano devo passare ad un presete successivo (es. n15) mantenendo l'accordo precedente senza alzare la mano la tastiera non recepisce il cambio e rimane muta. Riconosce il preset nel momento in cui stacco la mano dalla tasiera.
Per poter simultaneamente passare da un preset ad un altro, senza avere avere il mute della tastiera, mi hanno consigliato questa pedaliera behringher. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha altre soluzioni oppure ritenete che sia vero quello che mi hanno consigliato e che sia l'unica soluzione.
Sarò stato abbastanza chiaro? Spero di sì Grazie per i consigli che mi darete fin da ora.
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

13-10-10 14.57

Secondo il mio modesto parere ti hanno consigliato male.

Il problema di "stacco" del suono al cambio preset è un fattore proprio dello strumento, per cui, indipendentemente dal tipo di metodologia usata per effettuare il cambio patch (direttamente dallo strumento o attraverso un controller midi estrno) lo stacco si verificherà sempre e costantemente.
Nel momento che la pedaliera invia il program change, lo strumento si comporterà esattamente come se tu avessi utilizzato i tasti funzione dello strumento stesso per effettuare la stessa operazione.

Metodologie per "aggirare" il problema ce ne sono tante, e molto dipende anche dalla strumentazione che hai a disposizione.

  • paolobig
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

13-10-10 17.57

Grazie animapone
come sempre chiaro e semplice. Mi potresti dare un aiuto? La mia strumentazione è la seguente:
- TRITORN EXTREME 76 tasti;
- Fantom x6 ;
- Rack Korg N1R.

PC portatile con programma cubase che uso per scrivere mie composizioni.
Utilizzo solo un pedale di sustain per il tritorn.
Questa è la mia strumentazione.
Se mi dai qualche dritta ti ringrazio anticipatamente.emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

13-10-10 18.27

@ paolobig
Grazie animapone
come sempre chiaro e semplice. Mi potresti dare un aiuto? La mia strumentazione è la seguente:
- TRITORN EXTREME 76 tasti;
- Fantom x6 ;
- Rack Korg N1R.

PC portatile con programma cubase che uso per scrivere mie composizioni.
Utilizzo solo un pedale di sustain per il tritorn.
Questa è la mia strumentazione.
Se mi dai qualche dritta ti ringrazio anticipatamente.emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Purtroppo non conosco il funzionamento in dettaglio delle Korg.
Però, visto che hai il Fantom, potresti "cercare" su RolandClan l'argomento relativo alla programmazione RPN dei pad (io ho il Fantom a rack, per cui da questo punto di vista non posso essere di aiuto).

In pratica c'è un sistema per fare in modo che i PAD del Fantom "attivino/disattivino" le parti di una performance.

Suonando in modalità multitimbrica (performance appunto) puoi mettere il primo suono sulla parte 1, ed il secondo sulla parte 2 tenendola disabilitata. A questo punto suoni un accordo, tieni premuto l'accordo, disabiliti la parte 1 e abiliti la parte 2, l'accordo continua a suonare, ma appena schiaccerai gli altri tasti suoneranno il nuovo timbro.

Il "trucco" è appunto quello di NON caricare una nuova patch, ma passare da una patch all'alltra semplicemente cambiano parte di una performance (cosa che con le master si fa attraverso l'uso delle zone).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Edited 13 Ott. 2010 16:29
  • paolobig
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

13-10-10 18.55

si grazie ci provo.