Yamaha dx7ii fd - utilizzo dei floppy disk

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

06-10-10 17.26

Ciao a tutti!
Aprò qui una nuova discussione su un argomento che sono convinto stia a cuore a molti... Yamaha DX7 emo
Ho letto le varie discussioni su questa tastiera, mi rendo sempre più conto che su questo forum ci sono dei veri esperti emo Ebbene, alla fine ho deciso, e me ne sono comprato una, ho la MK2 FD... tenuta davvero bene emo

OK, vado al dunque... vorrei chiedere qualche informazione sui floppy disk usati da questa macchina... vorrei capire un po' meglio che cosa ci si può mettere dentro e come lo si può far leggere al synth: leggendo in giro, mi è parso di capire che per caricare il floppy devo per forza sovrascrivere la memoria interna, mi sbaglio?

Vorrei inoltre chiedere, i floppy compatibili sono quelli "nuovi" emo da oltre 1MB oppure quelli più "anziani" da qualche centinaia di KB, e come sono formattati? emo

Grazie per l'aiuto! emo
Un saluto
Alessio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-10-10 17.40

Dal manuale che trovi QUI da pagina 70 in avanti viene spiegato che tipo di floppy serve e come formattarlo, come scrivervi i dati ecc. ecc. ecc.

Ti anticipo che il tipo do floppy è quello da 800K. Se trovi solo quelli da 1.4MB, basterà coprire con lo scotch il foro di sinistra, quello opposto alla linguetta di protezione dei dati.

Magari per iniziare comincia da QUI
Edited 6 Ott. 2010 15:52
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

06-10-10 18.10

OK, perfetto, grazie.
Mi potesti subito anticipare una cosa, però? E' possibile la lettura dei floppy del DX7 da parte di un normale PC con lettore floppy disk? Ci ho provato... ma non ci riesco... emo

Thanksemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-10-10 18.14

@ Elettronico
OK, perfetto, grazie.
Mi potesti subito anticipare una cosa, però? E' possibile la lettura dei floppy del DX7 da parte di un normale PC con lettore floppy disk? Ci ho provato... ma non ci riesco... emo

Thanksemo
Penso proprio di no perché DX7 mkII formatta i floppy in modo proprietario.

Quindi per riorganizzare le patches devi munirti di interfaccia midi e software di editor librarian.
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

06-10-10 18.26

michelet ha scritto:
software di editor librarian.

Me ne sapresti indicare qualcuno?

Grazie ancora
Alessio
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

06-10-10 20.38

Sound diver o midi quest, il primo credo non è più in produzione, sono programmi abbastanza complessi, però in compenso supportano l'editor di molti, molti synth.