Consiglio su nuova tastiera per Piani, Hammond, Archi e Pad

  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

06-10-10 17.28

salve a tutti! sono nuovo del forum..lo seguo da parecchio e ora che ho un problema "serio" ho deciso di farne parte.

Possiedo una kx-49 che uso con un macbook pro 2.53 e una wk-3700, tastiera che ho da quando ho iniziato a suonare. Ultimamente come attrezzatura è insufficiente, specie per i suoni (riferito alla wk) e quindi pensavo di cambiare proprio quest ultima.

suonando pink floyd deep purple e qualcosa di più "cattivo" mi imbatto molto spesso nella necessità di avere suoni come: piano, hammond, archi e pad e ovviamente synth..un po' di tutto insomma.

mi chiedevo: esistono tastiere che possano soddisfare queste esigenze? ero stato attirato dalle nord wave per la grande possibilità di modificare i synth in velocità...ma temo che all'interno non sia provvista di piano e hammond... qualcuno mi può consigliare su un futuro acquisto? come budget penso di tenermi possibilmente attorno ai 3000..anche sotto se si può

Il mio problema principale è che suono si da molto tempo, ma mi trovo di fronte una marea di tastiere (work station, master, controller, usb da qualche parte ho letto anche "v.a." riferito al NW che non so proprio cosa significhi) quindi se magari qualcuno riesce a spiegarmi un po' tutti i vari modelli di tastiere sono in grado di indirizzare la mia ricerca in ambiti più precisi...

grazie in anticipo a tutti!
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

06-10-10 17.56

Kurzweil pc3x e non sbagli!! secondo me per quello che suoni e per le caratteristiche che cerchi non potresti trovare di meglio! emo nuova spendi sotto i 2000 euro e usata la meta 'del tuo budget!

06-10-10 18.06

Inserire titoli più specifici grazie.

Ps Benvenuto tra noiemo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

06-10-10 18.13

Ti rispondo secondo quello che è il mio parere, ovviamente ci sono tante combinazioni possibili e ciò dipende dalle eseigenze e dai gusti di ognuno, dalla trasportabilità se si suona live ecc...
Il tuo budget mi sembra abbastanza generoso. puoi comprare parecchie cose, ma devono piacerti e ti ci devi trovare bene, per cui PROVALE.

Detto questo a mio parere per suonare i Pink Floyd o i deep purple hai bisogno come hai già detto tu di:
Un Pianoforte digitale
Un buon clone hammond
Un'altra macchina che possa darti dei buoni suoni synth ovvero un VA (che sta per virtual analog) o un RA (che sta per real analog), nel "peggiore" dei casi un rompler.

Le soluzioni per avere tutto ciò sono tante:
esempio tipico, lo stranominato Nord stage che ha tutte e tre le componenti con vantaggi e svantaggi.
oppure
Usare una workstation come le ammiraglie motif o fantom o korg (sto parlando di soluzioni con una macchina sola).

Oppure visto che hai il macbook pensare di comprare l'ottimo vb3 di ziokiller per l'hammond,
ed uno stage piano digitale yamaha o roland con una buona tastiera pesata, con un nord lead 2x usato come va o meglio ancora un nord wave che però ha un costo di gran lunga maggiore.
Tra gli RA a me piacciono il prophet 08 ed moog LP (da mettere al posto del VA ovviamente)


Edited 6 Ott. 2010 16:14
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

06-10-10 20.43

allora...per la kurzveil ho sentito che è abbastanza complessa da programmare...sarebbe a dire difficoltà nel creare suoni e salvarli? ma mi darebbe la possibilità di avere un piano decente (anche tastiera semi pesata basterebbe), archi synth e pad da manipolare a mio piacimento ogni volta che suono? e ha uscita usb?

x l'hammond allora mi sa che opterò per il vb3 magari controllando tramite la kx..ma è lanciabile come stand alone o necessita cubase?

x il budget vorrei evitare di spendere tutti i 3000 sennò non ho più da mangiareemo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

07-10-10 00.35

Allora con il tuo budget a disposizione a me piacerebbe avere una soluzione tipo 3 tastiere dedicate ognuna ad una funzione specifica. Ad esempio:
- Stage piano Yamaha CP-33
- Clone Hammond Roland VK8
- Synth VA Clavia Nord Lead 2X
Avendo poi un MacBook potresti attaccarlo a quest' ultimo per pilotare VST vari.

Ti avanzano anche 102€!!!!!!!!!!!!!!emoemoemoemo

Ovviamente questa è una ipotesi, potresti anche trovare offerte migliori però come setup è completo secondo me!!!
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

07-10-10 01.21

il mio problema è lo spazio...purtroppo ne ho a sufficienza per tenere 2 tastiere una sopra l'altraemo
io pensavo a rimuovere la wk-3700 e sostituirla con qualcosa di serio...avevo sentito parlare bene in giro del nord stage, ma a livello di synth come sono? modificabili in velocità al momento?
a proposito di vst, il vb3 è utilizzabile come stand alone sul mac? perchè ho tirato giù la demo ma mi va solo con cubase e crasha pureemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

07-10-10 11.30

sconsiglio di avere tutto in una tastiera perché se guadagni di trasportabilità poi dovrai sicuramente abbassarti a dei compromessi con split. cambi di programma repentini per passare da un suono all'altro.
Se puoi avere due tastiere io ti consiglierei una Workstation con cui fare gran parte dei suoni e un'altra tastiera che potrebbe essere un Synth (ovvero una tastiera che ti da i suoni tipo moog) oppure un clone Hammond .
Visto che hai già un PC che usi sostengo anche io l'idea di usare il PC per i suoni di Hammond e di synth e poi prendi una bella tastiera per il resto.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

07-10-10 13.42

VB3 si apre con GarageBand, che hai sul MBP.

detto questo, se non sei un mago della programmazione evita di acquistare in simultanea tre macchine diverse, o ci diventi matto; ti consiglio di cercare una buona tutto fare sull'usato (Motif7 ES, per esempio, fa molto bene tutto quello che chiedi) integrando quello che poi senti insufficiente (ma se la impari a programmare a dovere...) con altre tastiere, VST o expander dedicati.

Considera che su alcune cose la tastiera principale può essere sussidiata con successo dal Mac, per esempio il pianoforte (Ivory, costa € 250 e suona meglio di qualsiasi tastiera), il citato VB3 (bellissimo) o Omnisphere per i synth.


  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

07-10-10 17.19

Il vb3 è apribile anche con logic? Se si mi potreste spiegare come fare?? Non so come usare vst esterni in logicemo

Avevo sentito parlare bene di NS, M3 e motif....e da come ho capito gli ultimi due dovrebbero essere migliori del NS nella sezione synth...può essere? Perchè vorrei una macchina che per la sezione synth mi dia la possibiltà di modificare il suono in ogni momento che desisero..ma che avesse allo stesso tempo un piano almeno decente e buoni archi e pad, l hammond è deciso che verrà fatto dal vb3 e spero che logic lo possa aprireemo altrimenti garage band riesce ad aprire i progetti logic?
Edited 7 Ott. 2010 17:02
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

08-10-10 01.13

sia logic che garageband. che, credo, cubase etc etc.
è fatto apposta...

  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

08-10-10 11.16

nord stage... ed una worstation di tuo gradimento (da M50 in su)
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

08-10-10 19.53

Ma la sezione synth del NS è buona? Dato che con quella lavorerei tantissimo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-10-10 20.02

La sezione synth del NS a me faceva impazzire di gioia... quando ce lo avevo.... emo

Tutti i controlli in real time, emulazioni VA ottime, in più forme d'onda più moderne per discostarsi, volendo, dall'analogico.
Ho trovato di meglio solo sul Radias.
Edited 8 Ott. 2010 18:02
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

13-10-10 18.31

quindi deduco che potrebbe essere l'ideale?