Ventilator sound in pa-spia dedicata

  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

07-10-10 10.31

Informazione

Uso il ventilator in casa con un impiantino HI-FI del cavolo da 20€ con sub e 2 satelliti (avrà il cono ad 3" e i satelliti da 1")
E' una FIGATA ha veramente una saturazione bestiale, quella grattugia che senti APPENA APPENA che fa saturare solo gli alti appena appena.

Quando lo collego al mio monitor SR MON180X (cono da 6.5" e tweeter da 1") è bello anche se l'effetto "un pelino di Drive" cala nel senso che non è nitidissimo

Siccome volevo usarlo nei live, sicuramente nell'impianto PA avrà un suo porco effetto.
Su cosa dovrei optare per avere il suono da Dietro me, in modo ch lo microfoni e lo metta nel PA?
O non mi conviene perchè perderei parte dell'effetto Drive?
Non vorrei fare una spesa inutile

Per ora entra nel mio mixer (che va nel PA) e lo uso nella mia spia (SR MON180-X), devo testare i volumi del live.
Ma vorrei Mantenere il suono da dietro... che quando faccio perfect stranders... mi fa vibrare...

Mi fa incazzare! COn 20€ di casse del cacchio si sente DA DIO! e con una SR da 400€ (bella) si sente meno bene!!!! (ho dovuto abbassare i bassi altrimenti la spia SCONAVA troppo ed impastava il suono)

IDEA MALATA!!!!!!!!!!!!!
Stavo fin pensando un BOX chiuso con quell'impiantino del cazzo (che ha 2 casse quindi metterei in stereo) che microfono e butto nel PA l'uscita del microfono :D

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

07-10-10 11.22

sicuramente ciò che ti fa godere del suono del tuo ventilator ora sono le due casse con l'effetto stereo e probabilmente la situazione acustica ideale (c'è silenzio nella stanza e magari hai le casse posizionate ad altezza orecchio).
Se usi una sola cassa perdi l'effetto stereo e anche l'alta fedeltà delle tue cassettine. Scordati di uscire nei live con quelle casse perché le rovineresti irrimediabilemente.
La coluzione potrebbe essere due casse da 100 w tipo FBT Jolly posizionate dietro di te che fanno l'effetto stereo oppure usare un paio di cuffie in cui mandare il tuo segnale stereo più il segnale del gruppo...
a prescindere: eviterei di microfonare delle spie...
Edited 7 Ott. 2010 9:23
  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

07-10-10 15.58

Tnks!
Si l'impianto nel box era una mezza cagata ehehehe

Piu che effetto, è molto piu definita la Saturazione, ha meno bassi quindi l'effetto grattugia al minimo è una figata. Dici che è l'effetto stereo che me la amplifica ancora di piu?


Perchè non microfoneresti delle spie? non è lo stesso che microfonare un ampli per chitarra? (nella soluzione, spia dedicata dietro di me)

Però ripeto... per ora ho la mia soluzione Ventilator->MIXER mio-> L/R impianto.
Era per vedere se riuscivo a portarmi ancora il suono mio dietro di me (simil leslie)
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-10-10 16.03

WallaceVts ha scritto:
per ora ho la mia soluzione Ventilator->MIXER mio-> L/R impianto.
Era per vedere se riuscivo a portarmi ancora il suono mio dietro di me (simil leslie)


L'idea di Ruggero non è male....prendi il segnale dal tuo mixer magari dall'uscita Control Room, e lo mandi a due monitor piccoli messi vicini (o dietro) a te. Preserverai la stereofonia e la vicinanza casse-orecchie dovrebbe farti godere di tutti i dettagli sonori. Prova, il risultato dovrebbe essere buono emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

07-10-10 16.46

le spie non vanno microfonate perché portano in se una timbrica (dovuta alla cassa o al microfono) che magari non è adatta per l'ambiente e quindi dovresti agire poi sul mixer generale con una equalizzazione. Il segnale diretto è sempre meglio perché poi viene regolato dal fonico una volta per tutte.
  • fenet
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Modena
  • Thanks: 12  

09-10-10 10.39

Ciao sto per comprare anche io il ventilator con che tastiera lo usi?secondo te aumenta gia' abbastanza anche il calore del suono o conviene abbinarci un pre valvolare stereo tipo il presonus bluetube?GRazie ciao Ale!emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  
  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

11-10-10 09.38

fenet ha scritto:
Ciao sto per comprare anche io il ventilator con che tastiera lo usi?secondo te aumenta gia' abbastanza anche il calore del suono o conviene abbinarci un pre valvolare stereo tipo il presonus bluetube?GRazie ciao Ale!emo


IO lo uso con un Hammond-Suzuki XK-1.
Come effetto non è male anche senza valvolare.
Anche perchè ho notato che con un valvolare "di basso profilo" (io uso un TubeArt) nell'impianto non è che sia il massimo... ma magari è una questione di gusti miei...
Edited 11 Ott. 2010 8:04
  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

11-10-10 10.03

marcoballa ha scritto:
io mi trovo ottimamente con questo


Ma poi da quello marco:
-vai nel mixer generale e lo usi quindi come spia tua
-lo microfoni e vai nel mixer
-lo usi direttamente come tua uscita?
Edited 11 Ott. 2010 8:04
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-10-10 15.30

in locale piccolo (e batterista con le bacchette morbide) uso quello e basta.

in palco più grande lo uso come mia spia (collegato direttamente al keyb) e poi mando segnale out al mixer.

in effetti non ho pensato a microfonarlo bene, può essere che a breve faccia questo test!

ciao
Edited 12 Ott. 2010 13:31
  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

20-10-10 14.23

Guardando in giro (sett prossima comincio a provare qualche modello) ho trovato queste che mi sembrano carine senza spendere un'esagerazione

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_SAMSON-RESOLV-65A-MONITOR-ATTIVI-100W-RMS_id1819526.html

Anche se con 110€ mi sembra ci sono le wharfendale e sarebbero 220 contro 180€

ma può far ridere avere 2 cassettine dietro alla mia schiena leggermente aperte (tipo il BA330) per dare l'effetto stereo?

Sto ancora valutando ma prima le devo provare per vedere il sound come esce...
Eventualmente posso fare un BOX unico in legno nero che me le tenga già "Aperte" e faccia sembrare tutto un unico cassone...)

che dite?