Ha senso acquisto akai s5000 ?

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

11-10-10 10.24

Ho trovato un akai s5000 corrozzato al massimo, con scheda usb, editor, scheda effetti e 2 hardisk zeppi di suoni, uno interno e altro esterno di svariate giga. Lo sò che oggi come oggi ormai il software ha soppiantato l'hardware, ma penso che a livello di prestazioni e stabilità e dinamica di suoni un bel campionatore akai possa dire ancora la sua in situazioni da studio ma soprattutto in live dove imho è molto più pratico da gestire. Lo consigliate, opp. è una spesa inutile ?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-10-10 11.44

Dipende dalla spesa e dalla previsione di vita possibile delle periferiche hardware...
Mi spiego meglio. Il "punto dolens" di questi campionatori è la memoria di massa. A me più che il campionatore in sè fanno molto più paura la stabilità e la durata degli HD interno ed esterno. Sono periferiche che hanno già qualche anno sulle spalle e numerose ore d'uso. Se dovessi fare una spesa simile, verificherei innanzitutto la possibilità di un backup in caso di malaugurati crash. In altre parole vorrei essere sicuro che oggi, o domani, possa trovare HD altrettanto capaci, se non maggiori, che mi garantiscano la vita dell'apparecchio. Un campionatore senza HD integrato oggi ha dei tempi di caricamento non più accettabili.
Insomma, se acquistassi oggi il campionatore vorrei avere la certezza che il mio "patrimonio sonoro" è al sicuro per almeno 5 - 10 anni.
Non vorrei, alla luce di questo ragionamento, che aggiungere alla spesa uno o due HD SCSI elevi troppo la cifra, senza contare che oggi gli HD SCSI sono rari e cari.
Tra l'altro non dimentichiamo che S5000 ha la porta USB 1.1 che ha tempi di trasferimento piuttosto lunghi.

Poi tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare. Da utente di Z8 posso dire che mi sarei aspettato molto di più, in pur sapendo che da un apparecchio del 2003 non si poteva pretendere.

In conclusione, se dovessi esprimere un parere direi: 70% no 30% si
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

11-10-10 13.11

Difatti sono molto indeciso, altrimenti altra possibilità è acquistare un receptor che ho trovato a buon prezzo anche se un bel pò + caro e caricarci tutti i vst che ho a disposizione, tipo omnisphere, komplete 6 ecc.. A detta di molti professionisti il receptor ottimizza al meglio la resa di un vst .
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

11-10-10 13.17

Da non sottovalutare il fatto che portarsi in giro un campionatore come il 5000 carrozzato con tutto è come portarsi in giro una lavatrice! Pesante e ingombrante... sei disposto a soffrire?