Scheda usb, il minimo sindacale

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

11-10-10 18.15

requisiti:

-4/6 ingressi (da usare con synth, no voci, chitarre o trombette)
-2 Out
-Driver STABILI
-che costi poco o di meno

domande a margine:

-usando gli ingressi di linea per registrare l'audio di un m3 o motif che sia, quanto è importante la qualità dei convertitori?
-con un PC laptop è possibile comunque alimentarla solo via USB?

tnx

Edited 11 Ott. 2010 16:17
  • anonimo

11-10-10 18.25

@ afr
requisiti:

-4/6 ingressi (da usare con synth, no voci, chitarre o trombette)
-2 Out
-Driver STABILI
-che costi poco o di meno

domande a margine:

-usando gli ingressi di linea per registrare l'audio di un m3 o motif che sia, quanto è importante la qualità dei convertitori?
-con un PC laptop è possibile comunque alimentarla solo via USB?

tnx

Edited 11 Ott. 2010 16:17
puoi provare la

-M audio codesta

-Octa capture di Roland Pero ci vogliono 600 euri

-RME fire face UC - 750 euri

-La motu hybrid - 500 - 600 euro

Io valuterei la M audio sui 300 350 euro si trova ed è buona.

Meno, con quelle caratteristiche non mi sento di consigliarti nulla


domande a margine :

-La conversione è importante sempre perchè non c'entra se c'è il preamp microfonico o meno. C'è da dire però che sù questa tipologia di prodotti te ne puoi fregare se rimani sù marchi di un certo tipo.

-La alimentazione via usb è fattibile in tutti casi
Edited 11 Ott. 2010 16:28
  • kyma1999

11-10-10 18.31

@ afr
requisiti:

-4/6 ingressi (da usare con synth, no voci, chitarre o trombette)
-2 Out
-Driver STABILI
-che costi poco o di meno

domande a margine:

-usando gli ingressi di linea per registrare l'audio di un m3 o motif che sia, quanto è importante la qualità dei convertitori?
-con un PC laptop è possibile comunque alimentarla solo via USB?

tnx

Edited 11 Ott. 2010 16:17
aldo, la favola del "costi poco" unita a una domanda "quanto importante sono i convertitori" è un controsenso....è chiaro che una scheda economica non potrà mai avere uno stadio di preamplificazione e di conversione di qualità.

per registrare una M3 non serviranno convertitori ultraffinati però, è chiaro che con una scheda migliore avrai una minore rumorosità e un suono un po piu nitido.

devi per forza usarla USB? te lo domando perchè ci sono schede compatte come la AUDIOFIRE 4 della Echo che funzionano con il firewire e vanno molto bene ad esempio, e non costano molto.

con i synth cmq potresti anche avere un mixerino esterno e tramite i gruppi mandare un solo segnale stereo quando lo devi registrare....voglio dire che tanti ingressi servono piu che altro quando si ha bisogno di usarli in contemporanea, se alla fine registri un synth alla volta, potresti avere un mixer in cui tieni tutti i tuoi strumenti e comprare una buona scheda che abbia solo 2 ingressi linea come la nuova MOTU microlite, che è piccola come un pacchetto di sigarette e non costa molto.

se alla fine usi solamente i synth, quando li devi passare in audio li puoi passare anche uno per volta, giusto?

chi usa come me 10/12 ingressi contemporanei spesso lo fa perchè deve gestire 10 microfoni insieme, in quel caso ci sono poche alternative a una scheda multicanale.
  • anonimo

11-10-10 18.35

un'altra cosa, ti consiglio di prederla USB oggi come oggi. Non ti far fregare dalle offerta FW specialmente se la devi usarecon un notebook.emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

11-10-10 18.54

Kyma1999 ha scritto:
aldo, la favola del "costi poco" unita a una domanda "quanto importante sono i convertitori" è un controsenso....


fatta salva la premessa, che schede da 1000 ed oltre euri non m'interessano (almeno ora, preferisco direzionare i dindi verso strumenti,leggi ws, che meglio rispondono alle mie esigenze), tra una Maudio da 300 euro ed una presonus da 150 pensi che realmente esistano grandi differenze?

Kyma1999 ha scritto:
devi per forza usarla USB? te lo domando perchè ci sono schede compatte come la AUDIOFIRE 4 della Echo che funzionano con il firewire e vanno molto bene ad esempio, e non costano molto.


Ho avuto in passato la AF4 ed effettivamente non posso che parlarne un gran bene, mi intrigava il discorso USB perchè magari potevo alimentarla da PC visto che la porta FW del lapotop è a 4 poli e non porta l'alimentazione, poi c'è da dire che le schede FW richiedono maggior compatibilità con i chip set del PC mentre le USB son più di bocca buona

ciao
  • kyma1999

11-10-10 18.54

@ anonimo
un'altra cosa, ti consiglio di prederla USB oggi come oggi. Non ti far fregare dalle offerta FW specialmente se la devi usarecon un notebook.emo
il motivo?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

11-10-10 18.55

@ kyma1999
il motivo?
compatibilità del chip set della porta FW

in passato ho avuto non pochi problemi con un fisso mentre con il laptop che ha un CS texas tutto liscio
  • kyma1999

11-10-10 18.57

afr ha scritto:

fatta salva la premessa, che schede da 1000 ed oltre euri non m'interessano (almeno ora, preferisco direzionare i dindi verso strumenti,leggi ws, che meglio rispondono alle mie esigenze), tra una Maudio da 300 euro ed una presonus da 150 pensi che realmente esistano grandi differenze?


bah....GRANDI differenze credo proprio di no.

afr ha scritto:
Ho avuto in passato la AF4 ed effettivamente non posso che parlarne un gran bene, mi intrigava il discorso USB perchè magari potevo alimentarla da PC visto che la porta FW del lapotop è a 4 poli e non porta l'alimentazione, poi c'è da dire che le schede FW richiedono maggior compatibilità con i chip set del PC mentre le USB son più di bocca buona


cè questa nuova motu, piccolina, che si autoalimenta.....e ha sostanzialmente lo stesso engine delle ultralite, però con un costo notevolmente inferiore.
ovviamente avendo solo 2 ingressi dovresti passare in un mixer esterno....non hai a casa un mixer anche solo da 8 canali da destinare come centralino di smistamento?
motu microbook

Edited 11 Ott. 2010 16:58
  • anonimo

11-10-10 19.02

@ kyma1999
il motivo?
a parte la compatibilità balorda di molti CS compreso quello Apple. Direi senza ombra di dubbio che fino al Light Peak, l'USB è la scelta migliore per la mobilità. A mio avviso pian piano la FW andrà in pensione. Vedi anche le ultime produzioni APOGEE - RME tutto sù usb in mobilità .
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

11-10-10 19.03

@ kyma1999
afr ha scritto:

fatta salva la premessa, che schede da 1000 ed oltre euri non m'interessano (almeno ora, preferisco direzionare i dindi verso strumenti,leggi ws, che meglio rispondono alle mie esigenze), tra una Maudio da 300 euro ed una presonus da 150 pensi che realmente esistano grandi differenze?


bah....GRANDI differenze credo proprio di no.

afr ha scritto:
Ho avuto in passato la AF4 ed effettivamente non posso che parlarne un gran bene, mi intrigava il discorso USB perchè magari potevo alimentarla da PC visto che la porta FW del lapotop è a 4 poli e non porta l'alimentazione, poi c'è da dire che le schede FW richiedono maggior compatibilità con i chip set del PC mentre le USB son più di bocca buona


cè questa nuova motu, piccolina, che si autoalimenta.....e ha sostanzialmente lo stesso engine delle ultralite, però con un costo notevolmente inferiore.
ovviamente avendo solo 2 ingressi dovresti passare in un mixer esterno....non hai a casa un mixer anche solo da 8 canali da destinare come centralino di smistamento?
motu microbook

Edited 11 Ott. 2010 16:58
no, niente mixer ed onestamente tenderei ad evitare.

pensa che in ultima analisi potrei persin prevedere di usare gli IN di m3 per attaccare una seconda tastiera
  • anonimo

11-10-10 19.04

prendi la M audio. Ti costa il giusto e credo che per le tue esigenze sia perfetta.
  • kyma1999

11-10-10 19.11

afr ha scritto:
pensa che in ultima analisi potrei persin prevedere di usare gli IN di m3 per attaccare una seconda tastiera


ok ma a questo punto non faresti prima a prendere la scheda FW per la M3 e usarla anche come scheda audio?
alla fine cmq anche se non alimentata che te frega, la M3 devi comunque collegarla alla rete, avresti un cavo in meno in ogni caso dato che la M3 ti fa anche da audiocard.

come funziona non saprei ma so che si puo fare.

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

11-10-10 19.21

potrebbe essere, o su m3 o XF o la nuova korg, certo potrei valutare seriamente anche questa possibilità

tnxemo
  • anonimo

11-10-10 19.28

la EXB-FW siamo sui 250 euro per 2 porte FW te la sconsiglio vivamente. Primo perchè avere una scheda audio dedicata che ti puoi portare dietro è di una comodità unica poi metti che il nuovo hardware Korg non la supporti ?? Sarebbero denari sprecati. Per non parlare del discorso stabilità driver ecc ecc...
Edited 11 Ott. 2010 17:29
  • anonimo

11-10-10 19.30

prendila usb


il motivo è semplice tutti i pc o mac hanno la usb ma non tutti i pc o mac hanno la firewire
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

11-10-10 19.39

147 eurini
  • kyma1999

11-10-10 19.41

@ afr
147 eurini
questa ce l'ha un mio amico e funziona, su pc con cubase, però desktop.
  • anonimo

11-10-10 19.45

però non è delle caratteristiche che volevi tu...sbaglio ? Cmq di quella fascia e caratteristiche ce ne sono molte ...

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

11-10-10 19.45

@ kyma1999
questa ce l'ha un mio amico e funziona, su pc con cubase, però desktop.
come suono è discreta?

@rudi, 4 In 2 Out è USB e costa poco, direi che corrisponde al target
Edited 11 Ott. 2010 17:47
  • kyma1999

11-10-10 19.50

ma si suona....ci mancherebbe è cmq una TASCAM.

alla fine la musica si puo fare anche con la soundblaster, non è quello il punto....se a te come prezzo va bene e ti puo bastare, prendila tranquillamente.

ti ripeto cè gente che fa i dischi con un mac book e la sua scheda interna, senza nient'altro....solamente logic e il computer.

il problema delle schede economiche è assicurarsi che vadano bene come drivers, che non diano problemi.