Acquisto arranger

  • frottino
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

14-10-10 14.33

...buongiorno a tutti, mi chiamo francesco;
innanzitutto mi complimento per il forum, che ho già abbondantemente letto prima di decidere di disturbarvi e sul quale ho trovato una miriade di informazioni preziosissime. Vorrei tuttavia chiedervi un parere ed un aiutoemo in merito all'acquisto di un arranger per una spesa di circa 500-600€, possibilmente nuovo. Premetto che ho sempre suonato con un FP-8 e poi con un leggero CDP-100, per cui di arranger ne so poco...ho provato una vecchia Solton MS-100, niente male come arrangiamenti, i suoni però sono ovviamente un pò datati....amici degli amici mi hanno consigliato una Ketron SD-1, ma è fuori budget e poi ho letto sul forum che c'è di meglio e ad un prezzo più conveniente. Vi anticipo che:
-in zona non ci sono negozi forniti, per cui prova-strumento impossibile!!
-la userei per farci musica leggera e pop, standard jazz e un pò di liscio (accompagnando sax e violino)
-mi piacerebbe avesse i tasti pesati o comunque una tastiera semipesata "decente"
...leggendo il forum penso che i modelli (nuovi o usati) che possono andar bene siano:
-Yamaha DGX 630 O 640
-YAMAHA DGX 230
-PSR 3000
-PSR 2100
-PSR S550
-ROLAND E-50
-ROLAND GW-8
-CASIO WK-500
...vi prego gentilmente di consigliarmi e magari anche indicarmi eventuali alternative, perchè sinceramente la scelta è davvero difficileemo!!!
In attesa cordiali saluti!!! E grazie mille!!!!
francesco
Edited 14 Ott. 2010 13:16
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato
  • Thanks: 19  

14-10-10 15.35

salve pur in controcorrente con i modelli da te indicati, considerando che devi fare anche il liscio io consiglio solton , se non la SD1 , magari la serie X nei vari modelli 1/5/9 che pur essendo meno recenti hanno un "tiro" per i ballabili superiore alle altre marche. io ho la x1 da 10 anni e pur avendo provato la Audya , ho riscontrato che circa la meta' dei suoni e styles della audya sono quasi uguali alla x1 .
per cui visto il prezzo non indifferente al momento continuo con la x1.

saluti a tutto il forum
Edited 14 Ott. 2010 13:35
  • frottino
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

14-10-10 16.17

...grazie per la rispostaemo,
e per quanto riguarda tastiere tipo korg pa 80 o pa 50, chi le conosce? Mi dareste info, grazie.
Edited 14 Ott. 2010 14:54
  • markluky
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 2  

14-10-10 16.27

Ciao, ho avuto la korg pa80 che praticamente ha lo stesso generatore di suoni oltretutto molto belli dai sax chitarre ecc.. ma a livello style la trovo un po' povera per i generi di musica che intendi fare,morale venduta dopo un anno circa ,per la cifra che vuoi spendere personalmente ti posso consigliare la roland serie e 50 o 60 per gli style che non troverai all'interno, li puoi trovare nel web .
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

14-10-10 16.34

@ frottino
...grazie per la rispostaemo,
e per quanto riguarda tastiere tipo korg pa 80 o pa 50, chi le conosce? Mi dareste info, grazie.
Edited 14 Ott. 2010 14:54
Korg Pa80, Pa60, Pa50 (quest'ultima in versione Floppy Disk o SD Card):
- Wave Rom da 32 mega
- Generazione sonora Korg Triton
- Polifonia di 62 note
- 4 processori effetto con 89 algoritmi cadauno
- Edit Program totale
- Edit DSP totale
- 160 Performances
- Doppio sequencer
- amplificazione che va dai 22 watt rms x 2 di Pa80 ( con funzione AutoLudness) ai 15 watt rms x 2 di Pa60 e Pa50.
- Pa80: predisposta per inserire hard disk di qualsiasi capacità ( c'è un vano, sotto lo strumento, e basta svitare 4 viti, collegare il connettore all'Hard Disk e formattare il tutto dalla Pa80);
- Pa60: può montare un Hard Disk a patto di acquistare il "Kit" che vende solo Korg;
- Pa50 Floppy Disk: non può montare alcun tipo di Hard Disk
- pa50SD: l'hard disk non serve più...emo

Limitazioni Hardware di Pa60 e Pa50 rispetto alla Pa80:
- in pa50 e pa60 non è possibile utilizzare l pedaliera programmabile Korg EC5;
- Pa50 ha una meccanica modesta senza aftertouch;
- Pa60 ha una meccanica di produzione Fatar senza aftrtouch e più corta dello standard;
- Pa50 e Pa60 non hanno la funzione "Drawbar Mode"
- Pa50 e Pa60 non hanno lo slot per inserire Rom/Ram card PCMCIA;
- Pa50 e Pa60 non hanno 4 uscite separate;
- Pa50 non ha alimentazione integrata ma si affida ad uno scomodo alimentatore esterno;

Pa50, Pa60, Pa80 condividono
- stessi suoni
- stessi styles
- stessi effetti
- stessa polifonia
- stesso display
- stesse funzioni

In pratica: suonano uguali.

Prezzi dell'usato:
- Pa80: dalle 600 euro in su
- Pa60: dalle 400 euro in su
- Pa50: in versione floppy dalle 400 euro in su. In versione SD qualcosina in più.
Edited 14 Ott. 2010 14:34
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

14-10-10 16.43

IO vendo una Roland E60 proponendo un prezzo affare...contattami se ti interessa.
  • frottino
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

14-10-10 16.46

...grazie mille!!!!
Scusate, ma gli arranger di cui sopra (roland e60 e korg pa) se paragonate alla SD1 come suonano?? Cioè
-gli style sono qualitativamente simili?
-i suoni di batteria ed in genere quelli acustici sono simili per qualità?
-le variazioni in tempo reale sul ritmo di base sono quattro?
-è possibile scaricarne degli altri?
...vi chiedo ciò solo perchè l'SD1 ho avuto modo di sentirla, per cui ho come riferimento solo quella, e non mi sembrava male!
Grazie!!!
PS:scusate se rompo ma sono piuttosto confuso, e opi capite bene che senza aver la possibilità di ascolto i vostri giudizi sono ancora più preziosi, oltre a rappresentare il mio unico riferimento!!!
Edited 14 Ott. 2010 14:54
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

14-10-10 16.50

frottino ha scritto:
l'SD1 ho avuto modo di sentirla, per cui ho come riferimento solo quella

perfetto emo ti sei davvero "rovinato" le orecchie...e come faranno tutte le altre a piacerti adesso?? emo
  • frottino
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

14-10-10 16.52

...nel senso che i suoni della sd1 sono ottimi per cui è difficile trovarne di migliori? Ho capito bene? Grazie!
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

14-10-10 16.54

@ Aslan
frottino ha scritto:
l'SD1 ho avuto modo di sentirla, per cui ho come riferimento solo quella

perfetto emo ti sei davvero "rovinato" le orecchie...e come faranno tutte le altre a piacerti adesso?? emo
Mascalzone.....emoemo
Adesso lo confondi ancora di più...emoemoemo
Comunque....la SD1/Plus è una tastiera arranger davvero eccellente.
Dotata, oltretutto, di un eccellente suono di Grand Piano, un'ottima tastiera estesa di 76 tasti, hard disk da 6/10 giga, styles molto ben fatti ( poco "pirotecnici" ma di "sostanza").
  • frottino
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

14-10-10 16.56

...il prblema è un pò il prezzo...oltre 1000€!!!
Edited 14 Ott. 2010 14:56
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

14-10-10 17.01

@ frottino
...il prblema è un pò il prezzo...oltre 1000€!!!
Edited 14 Ott. 2010 14:56
Se si tratta di una Sd1Plus "di fabbrica" e non aggiornata ( te ne accorgi dalla colorazione "argento" del lettore floppy disk o dall'hard disk interno che nella versione Plus di fabbrica è da 10 giga piuttosto che da 6 giga, da alcuni tasti colorati, ecc...), allora li vale tutti quegli "oltre 1000 euro" emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

14-10-10 17.04

Appunto con la metà puoi prendere la E60 che ha 76 tasti, touch screen, suoni di tradizione Roland, Styles abbastanza suonabili con 4 variazioni, 4 intro, 4 ending, DBeam, etc etc.
Puoi collegarci tramite adattatore pcmcia una scheda di memoria (molto più sicura di un Hard Disk soggetto a danneggiamenti con conseguente perdita dei dati) delle dimensioni che vuoi tu e caricarci song e styles (se ne trovano tantissimi).
  • frottino
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

14-10-10 17.08

...per carità, avrai sicuramente ragione, ma io mi riferivo solamente al budget disponibile!
Quidni, ad es. questa PA80 come la vedete, ho visto un pò le quotazioni, circa 600€...ed il casio wk 500? I 76 tasti mi stuzzicano...anche in quel caso è possibile importare style e suoni? Grazie!
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

14-10-10 17.11

@ frottino
...per carità, avrai sicuramente ragione, ma io mi riferivo solamente al budget disponibile!
Quidni, ad es. questa PA80 come la vedete, ho visto un pò le quotazioni, circa 600€...ed il casio wk 500? I 76 tasti mi stuzzicano...anche in quel caso è possibile importare style e suoni? Grazie!
Per favore....lascia perdere il Casio WK500 o WK3500 o altre tastiere arranger Casio.....
Edited 14 Ott. 2010 15:12
  • frottino
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

14-10-10 17.11

...gianluca scusami, ma cos'è il DBIM?
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

14-10-10 17.12

hai valutato l'ipotesi di prendere una prestatasti qualunque MA con un arranger desktop...sempre ketron ovviamente ? emo
  • frottino
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

14-10-10 17.13

...ed il CASIO WK500?...è la stessa cosa?...capisco che sta sotto i 400€, e ciò alletta...in più parlavo del casio perchè ho provato il pianoforte CDP-100 che (personalmente) non è niente male!
  • frottino
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

14-10-10 17.16

...scusami, ma ho capito poco! Potresti gentilmente spiegarmi meglio cosa sia un arranger desktop, te ne sarei grato!...cioè è un arranger senza tastiera?...ma i prezzi no sono elevati?? Ti prego di darmi delucidazioni!
Edited 14 Ott. 2010 15:16
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

14-10-10 17.18

@ frottino
...ed il CASIO WK500?...è la stessa cosa?...capisco che sta sotto i 400€, e ciò alletta...in più parlavo del casio perchè ho provato il pianoforte CDP-100 che (personalmente) non è niente male!
Il CDP100 è considerato in questo forum un semplice "prestatasti".
La qualità della meccanica è buona ma la qualità dei suoi 5 suoni a bordo è molto discutibile.
Casio attualmente produce la serie "Privia PX" dall'eccellente rapporto qualità-prezzo. Su questo fronte ( stage pianos e pianoforti digitali da studio) Casio produce ottimi strumenti. Sul versante arranger, pur dotando le proprie tastiere arranger di buoni suoni, pecca sulla qualità dell'arranger che è davvero osceno.

Dulcis in fundo: se parli bene del Casio CDP100......perchè, allora, lo hai messo in vendita?