Malfunzionamento tasto yamaha mo6

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

16-10-10 18.59

ciao
oggi durante le prove mi sono accorto di avere un tasto che suona più forte degli altri. Mi sembra che sia diventato più sensibile alla velocity mentre gli altri sono rimasti regolari nella risposta al tocco. Cosa può essere? è un problema che posso risolvere anche io?
grazie ciao
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

16-10-10 19.04

ruggero ha scritto:
è un problema che posso risolvere anche io?

se avverti che un tasto suona costantemente, cioè ogni volta che lo premi, più forte degli altri allora la contattiera dei gommini può essersi usurata.
E' successo a me con un E70 della Roland.
il Re più basso a volte sparava e a volte no, il SOL invece sempre...
L'ho smontata e il difetto al Re più basso si è risolto rimuovendo la polvere che avevo trovato, per il SOL ho lasciato perdere perché non mi conveniva procedere alla sostituzione... ciao
Edited 16 Ott. 2010 17:05
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

16-10-10 19.12

gommini usurati?
vabbè che è la mia tastiera principale (uso circa 3 ore a settimana) ...ma la possiedo da 3 anni circa....

potrei provare e verificare se c'è sporcizia sotto...
grazieemo
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

16-10-10 19.21

capitato anche a me con una yamaha, era solo polvere. Ciao
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

16-10-10 20.07

@ ruggero
gommini usurati?
vabbè che è la mia tastiera principale (uso circa 3 ore a settimana) ...ma la possiedo da 3 anni circa....

potrei provare e verificare se c'è sporcizia sotto...
grazieemo
in effetti, 3 ore la settimana in 3 anni è molto poco.
considera che l'E70 (avuta dal 1992) ha iniziato a mostrare questi malfunzionamenti solo qualche anno dopo il 2000.
come detto il problema di una nota l'ho risolto rimuovendo un po' di polvere, molto probabile sia così anche per te.
Edited 16 Ott. 2010 18:10
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

17-10-10 01.45

@ ruggero
gommini usurati?
vabbè che è la mia tastiera principale (uso circa 3 ore a settimana) ...ma la possiedo da 3 anni circa....

potrei provare e verificare se c'è sporcizia sotto...
grazieemo
Nell'MO6 non ci sono gommini ma un'unica striscia di gomma lunga 80 cm circa percorsa da 2 strisce nere che assolvono al compito di "contatti". Smontare un Mo6 è davvero semplicissimo: dopo aver tolto il pannello di metallo sottostante, smonta la contattiera che è in 2 pezzi ( operazione davvero molto semplice). Tolta la contattiera, potrai accedere a questa striscia di gomma ( larga circa 3 cm). E' abbastanza resistente e puo essere pulita in 2 secondi con un semplice batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Rimetti tutto a posto e avrai lo strumento senza alcun problema di dinamica. Mentre ci sei, elimina lo sporco che eventualmente dovesse presentarsi. Anche un piccolo aspirapolvere si presta molto bene all'operazione. Fai attenzione, invece, se la striscia di gomma non presenti dei "tagli" sul retro perchè i tasti dell'MO6 hanno una base abbastanza "affilata". Se occorre sostituire l'intera striscia di gomma, il costo è di 30 euro ( acquistabile presso qualsiasi centro di assistenza autorizzato Yamaha).

  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

17-10-10 12.20

a me giusto ieri è capitato con il kurzweil pc2... Sono 3 mesi che ce l'ho fermo in sala, utilizzandolo solo per le prove un paio di volte a settimana. L'ultima volta che l'ho suonato non ha dato il minimo problema...ieri il mi e il lab della terza ottava sparavano dannatamente...e il do al contrario si sentiva poco!

Com'è possibile? Da spento ha tirato fuori questo problema?
Edited 17 Ott. 2010 10:20
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

17-10-10 15.57

se è polvere... il problema si predenta anche da spento...ma poi te ne accorgi solo quando lo accendi!

un grazie ad Antony per il post!
Edited 17 Ott. 2010 13:58
  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

17-10-10 19.25

Buonasera a tutti, io ho lo stesso problema con una Yamaha PSR 8000: c'è un tasto che talvolta spara anche se non viene premuto con forza.. in passato per lo stesso inconveniente mi sono rivolto al centro di assistenza che dichiarava di aver sostituito la contattiera con una spesa di 80 in un primo intervento e 100 Euro dopo 3 o 4 anni...
Ora quella tastiera la uso soltanto alle prove con un gruppo per cui non ho intenzione di spendere tutti quei soldi per ripararla.
Potrei risolvere da solo?
Non avendola mai aperta non saprei come procedere, c'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

18-10-10 09.57

segui le indicazioni di questa dicussione. La contattiera di solito non centra... è semplicemente sporco accumulato.

Io ho risolto. Aprendo la tastiera il contatto incriminato era sporco (sembrava sabbia).
Poi rimontanto ...però... emo un tasto non funzionava più ma era questione di viti troppo serrate che imbarcavano la contattiera...quindi le ho allentate un poco e tutto sembra a posto.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

18-10-10 11.06

@ ruggero
segui le indicazioni di questa dicussione. La contattiera di solito non centra... è semplicemente sporco accumulato.

Io ho risolto. Aprendo la tastiera il contatto incriminato era sporco (sembrava sabbia).
Poi rimontanto ...però... emo un tasto non funzionava più ma era questione di viti troppo serrate che imbarcavano la contattiera...quindi le ho allentate un poco e tutto sembra a posto.
Quindi....è stato semplice, no?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

18-10-10 12.29

a parte lo smaronamento delle 1000 viti, si è stato facile!
  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

18-10-10 13.00

ruggero ha scritto:
Io ho risolto. Aprendo la tastiera il contatto incriminato era sporco (sembrava sabbia).

Ok, quando possibile proverò a smontare il pannello posteriore della PSR8000 e cercherò di raggiungere la contattiera per pulirla.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

18-10-10 13.09

@ ruggero
a parte lo smaronamento delle 1000 viti, si è stato facile!
emoemoemo
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

18-10-10 16.45

smontata la contattiera del kurzweil pc2...passato cotton fioc con alcool...nulla da fare... Suona sempre come prima con lab e mi della terza ottava che danno i numeri...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

18-10-10 16.49

@ MMDT
smontata la contattiera del kurzweil pc2...passato cotton fioc con alcool...nulla da fare... Suona sempre come prima con lab e mi della terza ottava che danno i numeri...
Credo che il problema sia più serio del previsto......
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

18-10-10 16.51

@ MMDT
smontata la contattiera del kurzweil pc2...passato cotton fioc con alcool...nulla da fare... Suona sempre come prima con lab e mi della terza ottava che danno i numeri...
pulisci bene anche la striscia di gomma. Io l'ho smontata e l'ho lavata con un detergente neutro....è venuta giù na zozzeria!
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

18-10-10 16.53

@ ruggero
pulisci bene anche la striscia di gomma. Io l'ho smontata e l'ho lavata con un detergente neutro....è venuta giù na zozzeria!
Non credo che nel PC2 sia presente la stessa striscia di gomma dell'MO6......
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

18-10-10 18.31

emo
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

18-10-10 19.31

no infatti non è presente...! Ci sono solo i maledetti gommini...