Confronto-analisi workstation "ammiraglie"

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

17-10-10 12.48

Scuse la ridondanza dell'argomento, e magari la poca efficacia del titolo. Non mi veniva di meglio emo
Premesso che so che a livello di editing sonoro con queste tastiere si è in grado di ottenere tutto e a piacimento.. mi piacerebbe capire una cosa molto semplice in merito alle signore Worstation MOTIF XF8, Fantom G8, e Korg M3 (anche Oasys): e cioè quali sono i punti di forza come suoni nei quali obiettivamente sono migliori rispetto alle altre (parlo di differenze sostanziali, nette, condivise, dato che poi i gusti personali fanno inevitabilmente pendere la bilancia da una parte o dell'altra.)
Voglio dire....ok, Korg è magica nei pads e nei Synths, mi sembra d'aver capito (ma il resto è così inferiore??) MOTIF nei suoni acustici è davvero così superiore a discapito dei suoni sintetici per eccellenza?? (evolving, leads, ecc), Roland Fantom, in cosa eccelle esattamente? Perchè mi par di capire, che escludendo la qualità dei tasti pesati, l'espandibilità, la facilità d'uso (grande display, modalità LIVE) come Pasta Sonora non rimanga impressa per questo o quel suono (tra l'altro l'ho provata in fretta, ma l'impressione era quella).
Mi son preso dieci righe per precisare i miei dubbi, spero di non scatenare la solita debacle tra fans (tra l'altro qualche Moderatore non approvverebbe emo ), ma piuttosto risposte obiettive dai fortunati che queste tastiere le possiedono. Grazie 1000! emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

17-10-10 14.38

mah, quello che chiedi è già stato detto e ri-detto all'interno del forum. forse non in un unico thread, è vero, ma basta che cerchi un attimo con il motore di ricerca del forum e troverai sicuramente le informazioni che ti servono.

pensa che tutto potrebbe fermarsi agli stereotipi tipo "korg è magica nei synth" siccome non molti hanno avuto modo di mettere veramente le mani su tutte queste macchine, per cui tanti diranno la loro dal proprio punto di vista. è stato appurato che korg può ovviare alle sue debolezze sul fronte acustico e yamaha sul fronte synth mediante l'editing. anche fantom, che forse è quella meno conosciuta e fino ad adesso mi pare anche meno blasonata, può produrre suoni interessantissimi oltre ad offrire un interfaccia di editing veramente unica nel suo genere, con quello schermone e tutti quei controlli che pare un astronave emo.....

per cui fino a quando non usciranno le nuove ammiraglie yamaha-korg-roland non ci sarà tanto di cui discutere (e ricorda che è già stato detto che il motif XF NON è l'ammiraglia yamaha in uscita ma una workstation di "giunzione" tra XS e quella nuova che POTREBBE uscire per l'anno prossimo).

A proposito, kurzweil aveva annunciato la nuova K nel 2012!! anche se secondo me il pronostico slitterà inevitabilmente emo

17-10-10 14.59

Sempre gli stessi discorsi.......emo

Quando si sale di categoria e si parla di macchine professionali l'unica cosa che incide sono i gusti personali perchè al 99,9% le tastiere da te enunciate hanno tutte (+ o - ) le stesse qualità.

Gli acustici korg non sono abissalmente inferiori a nessun'altra tastiera così come non lo sono i synth di yamaha e bla bla bla....
  • luciozanna76
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

17-10-10 15.26

Inutile discutere, in questo momento una vera concorrente del Motif XF, attenzione...XF...non esiste.
Forse quando uscirà il Pc3k della Kurzweil.

Ciao

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

17-10-10 16.05

Però sento sempre dire che il piano, l'organo e gli ensemble del Motif sono una spanna sopra alla concorrenza già di base, e devi smanettare un po' sulle altre per arrivare a risultati simili. E' una verità oppure mi sto fidando un po' troppo delle solite opinioni di parte?? emo
Per quanto riguarda Roland G8 un pochettino è un mistero..Non ho avuto modo di confrontarmi con gente che ce l'ha per capire che ne pensano effettivamente). Cioè vorrei essere certo di prendere una macchina che almeno in qualcosa è il top..(il pianoforte migliore, il migliore clone hammond, il migliore synth.. ecc).
Al resto ci pensa l'editing...però i suoni della casa, cavolo, devono essere belli. Almeno un gruppo.
emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3943
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

17-10-10 16.09

Korg / Yamaha / Roland: sono come CGIL CISL e UIL . . . la "triade" !

Poi c'è Kurzweil . . . un po'come i sindacati autonomi.
Fine del palo.

emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

17-10-10 16.17

Sai come vanno a finire questi thread ?
Ognuno dirà che la sua è meglio delle altre.
Io ho Korg e mi trovo benissimo.
Io ho Roland ed è completissima.
Io ho Kurzweill e non mi manca niente.
Io ho Yamaha e non rimpiango altro.
...

E non si è cavato un ragno dal buco emo

L'unico che critica le proprie tastiere sono io emo
Edited 17 Ott. 2010 14:18
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

17-10-10 16.30

Ovviamente top tra le Workstation...non in generale... emo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

17-10-10 16.49

@ SimonKeyb
mah, quello che chiedi è già stato detto e ri-detto all'interno del forum. forse non in un unico thread, è vero, ma basta che cerchi un attimo con il motore di ricerca del forum e troverai sicuramente le informazioni che ti servono.

pensa che tutto potrebbe fermarsi agli stereotipi tipo "korg è magica nei synth" siccome non molti hanno avuto modo di mettere veramente le mani su tutte queste macchine, per cui tanti diranno la loro dal proprio punto di vista. è stato appurato che korg può ovviare alle sue debolezze sul fronte acustico e yamaha sul fronte synth mediante l'editing. anche fantom, che forse è quella meno conosciuta e fino ad adesso mi pare anche meno blasonata, può produrre suoni interessantissimi oltre ad offrire un interfaccia di editing veramente unica nel suo genere, con quello schermone e tutti quei controlli che pare un astronave emo.....

per cui fino a quando non usciranno le nuove ammiraglie yamaha-korg-roland non ci sarà tanto di cui discutere (e ricorda che è già stato detto che il motif XF NON è l'ammiraglia yamaha in uscita ma una workstation di "giunzione" tra XS e quella nuova che POTREBBE uscire per l'anno prossimo).

A proposito, kurzweil aveva annunciato la nuova K nel 2012!! anche se secondo me il pronostico slitterà inevitabilmente emo
MACCHE', IO ASPETTO LA NUOVA ENSONIQ!!!!! emoemoemo
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

17-10-10 19.46

Ho avuto:
Korg Oasys
Korg M3
Korg Triton Extreme
Yamaha Motif XS 6 e 8
Roland Fantom G7
Kurzweil PC3X - Pc361
Kurzweil k2600XS

Le so programmare tutte piuttosto bene.
Tutte hanno il campionatore.
Bene o male, tutte, hanno le stesse cose,
a parte qualche cosuccia qua e la (Vedi le spec di oasys)

Morale da parte mia:
Con un po di conoscenza della macchina "bene o male" tiri fuori tutto.

Poi ognuno ha le sue preferenze. (Io preferisco kurzweil ad esempio)
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2290
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

17-10-10 20.42

Personalmente credo che ciò che davvero differenzi le varie macchine sia l'approccio.

Nel senso che di fatto tutte danno modo di ottenere risultati eccellenti, sia nei suoni più acustici che in quelli sintetici.

Altrettanto vale per un presupposto basilare... Tutte richiedono che ci si smanetti... Prenderle per utilizzare i suoni e i setup di base è davvero un peccato...

L'approccio però è molto differente e qui dei veri paragoni si possono fare... Roland ad esempio ha un display enorme ma non touch... Korg cala sui pollici del display ma il sistema operativo oltre ad essere molto intuitivo è touch (ed è molto comodo...), Kurzweil pare, non lo so per diretta esperienza, avere un sistema piuttosto complicato da gestire...

Dipende da come ci si approccia alla macchina...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

17-10-10 21.24

Io dico: du balle sti discorsi, sempre i soliti!
vai a provare le tastiere e fatti un tuo giudizio personale anche perché troverai talmente tante discussioni in merito che ti confonderanno ancora di più la testa!
Per esempio io fondamentalmente odio le workstation emo qualsiasi
Edited 17 Ott. 2010 19:24
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

17-10-10 22.22

PiccoloNoGlobal ha scritto:
Sempre gli stessi discorsi.......emo


Aggiungo pure un altro paio di emoemo

Ora, senza ripetere per l'ottantanovesima volta in un mese le solite cose, che dico normalmente, preferirei esprimere un concetto, o meglio ciò che farei io se dovessi comprare due workstation per suonare ad un certo livello. Penso che l'esperienza non mi manchi, spero perciò che il sig Jeanlu ne tragga le opportune considerazioni:

Tastiera sopra (61 o 76 tasti) : indifferentemente una Korg M3 o una FantomG

Tastiera sotto (88 tasti) : Motif XS8 (Chiaro: anche un pianoforte digitale sarebbe sufficiente...)

Se dovessi sceglierne una sola, di ws, per vari motivi, escluderei la Korg M3, e credo che la giocherebbero Yamaha e Roland.

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

18-10-10 01.07

@ ivanzajic
MACCHE', IO ASPETTO LA NUOVA ENSONIQ!!!!! emoemoemo
ensoniq? Prima o dopo la fine del mondo? Ed emu non fa nulla?
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

18-10-10 12.29

Non credo siano 2 palle sti discorsi perchè se discussi bene questi argomenti possono aiutare tanto.
Il discorso "provale e scegli" non regge tanto. Una tastiera la capisci dopo mesi, a volte dopo anni. In 2 minuti di negozio non capirai una mazza per il semplice fatto che non puoi stare li una giornata a provare a campionare, modificare gli oscillatori, inserire effetti etc etc.

Io attualmente ho una korg triton extreme e poi uso una tastiera muta per casi specifici (tipo hammond).
Lascio perdere l'elenco delle più vecchie che ho/ho avuto.
La extreme è abbastanza valida su pad, synth e suoni orchestrali (ha schede di espansione dedicate di base).
Suoni acustici non sono un granchè solo se ci si ferma ai preset. Perdendoci del tempo sulle modifiche si può estrapolare qualcosa di suonabile e abbbastanza convincente ma c'è ovviamente di meglio.
Io ad esempio ho trovato discreti gli strumenti a fiato ma sempre previa modifica.
Ha qualche carenza a livello di editing e quest'ultimo risulta anche un po intricato.
Gli effetti non sono malaccio ma nemmeno eccezionali. Fanno il loro lavoro
Il campionatore funziona benone ma non supporta gli mp3. Devi fare tutto in wav.

Tutto sommato è una buona tastiera ma non mi fa impazzire. Devi perderci molto tempo vicino per estrapolare il sound che cerchi.
Credo comunque che non acquisterò più workstation perchè pian piano passerò a muta/vst. Molto più versatili e potenti della migliore tastiera.
Edited 18 Ott. 2010 10:30
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

18-10-10 12.44

fusionman ha scritto:
Non credo siano 2 palle sti discorsi perchè se discussi bene questi argomenti possono aiutare tanto.
Il discorso "provale e scegli" non regge tanto. Una tastiera la capisci dopo mesi, a volte dopo anni. In 2 minuti di negozio non capirai una mazza per il semplice fatto che non puoi stare li una giornata a provare a campionare, modificare gli oscillatori, inserire effetti etc etc.


sicuramente da una prova in negozio non potrai capire e scoprire le potenzialità di uno strumento, però dal pdv sonoro ricaverai ben un'impressione?

su un forum è validissimo uno scambio di pareri ed impressioni circa le caratteristiche tecniche, dalla struttura di sintesi al sampler e via discorrendo, ma la prima cosa che dovrebbe portare a scegliere la kbd X piuttosto che Y ossia il sound penso sia una cosa così personale e ritagliata sulle proprie esigenze che niente che non sia una prova dal vivo possa chiarire
  • anonimo

18-10-10 16.13

@ carmol
Sai come vanno a finire questi thread ?
Ognuno dirà che la sua è meglio delle altre.
Io ho Korg e mi trovo benissimo.
Io ho Roland ed è completissima.
Io ho Kurzweill e non mi manca niente.
Io ho Yamaha e non rimpiango altro.
...

E non si è cavato un ragno dal buco emo

L'unico che critica le proprie tastiere sono io emo
Edited 17 Ott. 2010 14:18
emoemo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

18-10-10 17.51

.....e se proprio proprio vuoi c'è sempre il tubo per non arrivare in negozio impreparato.......

Ricordo una cosa importante: sulle workstation puoi fare QUASI tutto, a livello di sistema operativo sono molto simili una all'altra, anche se con differenti logiche ed "artifizi" vari, ma alla fine una catena di sintesi la puoi girare come vuoi ma sempre quello è; piuttosto è a livello timbrico che la differenza tra le WS è quella che fa........la differenza, soprattutto per il tuo orecchio, quindi:

a) per un suono che ti piace sei disposto a chiudere un occhio ed a non approfondire certe funzionalità che magari ti potrebbero servire per quello che ci fai con una tastiera? ........occhio!! e

b) non ti devi illudere di poter creare lo stesso identico suono su yamaha, roland, korg e quant'altro...ognuno è proprietario delle proprie onde e non le condivide con nessuno, come è logico che sia, quindi l'unico strumento che hai a disposizione per capire cosa è meglio per te è una prova lunga e meticolosa dedicata alle sonorità ed alle funzionalità (dopo opportuna consultazione del tubo e di questo forum), assolutamente indispensabile per non buttare soldini.
Poi, quello che si chiama "live" in una magari si chiama "master" nell'altra.......

Per fare un pò di retorica scassa gabbasisi: viviamo nell'era del "sentito dire", del tuttologo e dell'opinionista, ma non è meglio verificare di persona, specie quando c'è la possibilità? Costerà sempre meno di una scelta sulla carta o comunque fatta per dare retta a qualcuno che non ha le tue orecchie/esigenze.

Prova, e vedrai che magari KorgM3 non è proprio così potente nei pad e nei synth rispetto alle altre (magari prova anche un VA e scoprirai perchè), o magari il piano Roland ti piacerà più dello yamaha (o viceversa) ma soltanto dopo un estenuante "duello", oppure che nessuna ha le chitarre acustiche come yamaha....ma ti servono le chitarre, le trombette, la marimba, l'ukulele?
Ma soprattutto, non è che poi hai anche bisogno del clone hammond?
Se sei vecchietto nel fantom ritroverai fredde ma gradevoli riproduzioni dei synth "gloriosi" anni '80 (e '90), ma anche qui: ti servono ancora quelle sonorità?..... oppure, se sei amante del genere, potrebbe capitarti di provare synth, lead, pad, strings, orchestrali e perchè no, il piano triple strike di kurzweil e scoprirai una galassia infinita di cascade mode, quick acces mode, etc.......
Il mondo è bello perchè è vario.....
Max
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

18-10-10 18.23

@ afr
ensoniq? Prima o dopo la fine del mondo? Ed emu non fa nulla?
Ho letto da qualche parte che i membri fondatori di Ensoniq (oggi proprietà di Creative), si sono riuniti per una nuova serie di sintetizzatori, ovviamente ws, ed essendo io estimatore e fortunato possessore, sono in attesa di vedere cosa combinano questa volta: i suoni Ensoniq mi stupiscono.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

18-10-10 18.42

sarei ben contento anche io se ensoniq tornasse sul mercato, macchine come TS10 ed MR sono ad oggi ancora molto valide e quel sound americano molto FAT mi manca parecchio, onestamente però non riesco ad illudermi