Testata valvolare per chitarra e cassa per basso per amplifi

  • calicio
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

18-10-10 20.45

Come scegliere una cassa per basso da collegare ad una testata valvolare 40/50 W per chitarra emo
Ovviamente vorrei sapere anche ohm e diavolerie varie di cui non mastico molto!
Il tutto da provare per il mio hammond xk1 emo ....... sono pazzo?
emo
Fatemi sapere, ovviamente grazie in anticipo!emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-10-10 21.13

Non so che arrosto ti può venir fuori facendo uscire una testata per chitarra da un cono per basso.... più che altro ci sono frequenza che verranno tagliate e "snobbate" di sicuro.

Per gli ohm: la testa deve essere uguale o minore della cassa.... altrimenti rischi di giocarti i finali della testa se la spingi troppo!

edit. ps. comunque mettere una testa per chitarra su una cassa per basso è un bel fritto misto......
Edited 18 Ott. 2010 19:20
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

18-10-10 22.27

ma devi prendere tutto da zero o già hai qualcosa?
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2322
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

18-10-10 23.12

e perchè fare una roba del genere? soprattutto COMPERARE...

se proprio vuoi complicarti la vita, affaticarti la schiena e svuotarti il portafoglio, questa è la strada giusta!

se proprio vuoi cercare un suono tuo, ed è una cosa assolutamente positiva, fai quanti esperimenti puoi, ma con accrocchi presi a prestito... a meno che tu non sia ricco come Lapo Elkann...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-10-10 23.37

Comprati un Ventilator (o se hai da spendere un Leslie vero...) e vivi sereno.....emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

19-10-10 02.00

L'organo, grazie anche alla pedaliera, ha un'estensione mostruosa, per cui non va bene ne un ampli per chitarra ne uno per basso, salvo ricercare sonorità molto particolari, in compenso una cassa incongruente con l'amplificatore farebbe suonare tutto male indipendentemente dalla natura del segnale.
Se non puoi o vuoi utilizzare un Leslie ti occorre un amplificazione a gamma intera, possibilmente stereofonica, in modo da simulare al meglio la "tridimensionalità" del Leslie. Non a caso il Ventilator, pur con ingresso mono, ha invece l'uscita stereo.
Soluzioni particolari sono state sperimentate in passato, ma in configurazioni particolari (John Lord ad esempio) in cui il segnale era sdoppiato e trattato in parallelo.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

19-10-10 17.51

@ calicio
Come scegliere una cassa per basso da collegare ad una testata valvolare 40/50 W per chitarra emo
Ovviamente vorrei sapere anche ohm e diavolerie varie di cui non mastico molto!
Il tutto da provare per il mio hammond xk1 emo ....... sono pazzo?
emo
Fatemi sapere, ovviamente grazie in anticipo!emo
si sei un pazzo.. se la domanda era questa... :)


puoi risolvere tutto con un Ventilator oppure un PoD3