Scheda audio usb vs firewire: disparità?

  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

24-10-10 23.43

Vorrei una delucidazione tecnica da chi ne sa di più:
sarei in procinto di acquistare una nuova scheda audio di fascia medio bassa per suonare vst, ma sono molto indeciso sia su i modelli che sull'interfaccia. In passato mi sono trovato piuttosto bene con schede firewire però ho notato che a parità (più o meno) di caratteristiche, i modelli usb costano nettamente meno di quelli firewire.
A cosa è dovuto questo? E' una questione di qualità, costruttiva o cos'altro?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-10-10 00.12

delta prezzo: la fw ha rappresentato lo standard mac, anche nel prezzo. Plus di una fw, su modelli alto di gamma arrivi ad una velocità di trasmissione di 800 mbit/s che l'usb renderà disponibile solo con l'usb3. Il flusso dati su una fw è leggermente più "stabile" visto che hai un chip dedicato alla gestione della porta fw. Plus delle schede usb2, 480 mbit/sec contro i 400 di una fw, non hai problemi di compatibilità del chip gestione fw ( anche se con texas tutto fila liscio).
Edited 24 Ott. 2010 22:13
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

25-10-10 00.25

quindi la differenza è solo nella velocità di trasmissione (nei modelli di alta gamma)?
E questa caratteristica giustifica un delta prezzo così elevato?
Quindi a livello qualitativo, stabilità ecc... è indifferente la scelta? (aldilà del discorso chipset)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-10-10 00.32

direi di si, considera inoltre che anche produttori come rme e motu stanno muovendosi verso l'usb a riprova che è un protocollo di flusso dati stabile
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

25-10-10 00.36

Ok, grazie. Sono sempre stato scettico sulla scheda usb, forse perché ho avuto una brutta esperienza anni fa. Però mi rassicuri dicendomi che ormai il protocollo è stabile e prestazionale.
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

25-10-10 11.21

...e tieni presente che le schede usb di fascia medio-bassa hanno quasi sempre l'usb 1.1 e non il 2 quindi sei molto sotto le firewire. Anche se le firewire non le trovi a prezzi tanto modici quanto le usb 1.1
Dipende sempre dal tuo budget
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-10-10 11.28

se prendiamo come riferimento una m-audio però ci si trova di fronte ad una usb2, considera che questo modello lo trovi a 304 euro direi che il rapporto Q/P è molto buono
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

25-10-10 11.41

non c'è nessuna differenza di prestazioni, a livello di velocità, tra una scheda usb 1.1, 2.0 o firewire. (stiamo parlando della schedina classica con 2 ingressi e 2 uscite)
l'unica differenza potrebbe essere sulla possibiità o meno di arrivare ai fatidici 192 khz con tutti gli ingressi e uscite attivi, il che è secondo me irrilevante.
in più, le schede usb sono di più facile gestione da parte dei portatili, in quanto generalmente sono autoalimentate, mentre le firewire necessitano di una porta a 6 pin per farlo, che nei portatili non c'è.
esistono anche alcune incompatibilità dei chipset firewire, già menzionate, che complicano a volte l'uso di queste schede.
per conto mio, non c'è storia: la scheda entry level, due ingressi e due uscite, deve essere necessariamente usb.
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

25-10-10 14.01

è vero, Non avevo notato che anche schede recenti come la focusrite saffire 6 usb sono ancora usb 1.1