Qualce rotary speaker con nord c1?

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

27-10-10 13.41

Ciao Ragazzi...

Ho una mezza intenzione di prendere un rotary speaker per il mio nord C1...

Onestamente non so se buttarmi su un vero leslie oppure un simil-leslie più moderno.

Le caratteristica di trasportabilita' per me è fondamentale: non deve essere quindi troppo ingombrante e pesante.

Esiste un compromesso che possa tirare fuori un bel suono e che non mi costi un occhio della testa?

Grazie in anticipo dei consigli!!!

Andrea
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-10-10 13.48

Ho sentito parlare molto ma molto bene di questo.

Per chi capisce l'inglese ecco le recensioni di Harmony Central.

In Italia il prezzo dovrebbe essere intorno alle 600 o 650 euro, ma non ne sono sicuro.

E qui c'è una demo di un utente di SUpporti Musicali. emo
Edited 27 Ott. 2010 11:52
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

27-10-10 14.07

Marcoballa so che ce l'ha...ma non vorrei che essendo così piccolino in live si perdesse troppo sui bassi...

Dove si comprano questi motionsound? Anche il PRO145 sembra interessante....

Grazie intanto
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

27-10-10 14.12

Inoltre leggendo i commenti di HARMONYCENTRAL si intuisce che il prodotto non sia riuscito poi così bene...
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

27-10-10 14.36

Anche io ho il Pro3-x, secondo me va davvero bene soprattutto considerati i fattori costo-ingombro-peso.

Logico che da un Leslie che paghi 700 euro e che pesa pochi Kg no devi aspettarti le prestazioni del 145, ma comunque è capace di dire la sua e va meglio di qualsiasi simulatore.

I bassi possono rendere o meno, dipende dalla cassa con cui lo colleghi...nel senso che il rotore dei bassi è simulato e devi collegare l'uscita ad una cassa amplificata o ad un amplificatore, mentre per gli acuti è fornito di speaker, amplificatore, rotore e tutto il resto. C'è anche un microfono integrato che può far comodo per connetterlo direttamente all'impianto senza microfonare, anche se come soluzione è un po'di fortuna.

CIAO.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-10-10 16.12

Lascia assolutamente stare.
Hai solo due possibilità

1. Leslie Vintage 122,145,147,142
Prezzo 2000 circa
Peso 50/60 kg circa
P.S i modelli 145/142 sono meno ingombranti ma suonano in modo spettacolare ugualmente.

2. Tornado.
Prezzo 2000 circa
Peso sensibilmente di meno di un modello vintage ed assolutamente trasportabile.
Non l'ho mai sentito dal vivo....ma fonti autorevoli dicono che suona benissimo,
ovviamente con le dovute cautele.
Non è un Leslie, è un Tornado.


Daniele
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

27-10-10 16.31

ti consiglierei di provare a sentire Organ Studio e vedere cosa ti possono offrire per un sistema SUB separato dagli Horns così dividi il peso.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4745
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

27-10-10 16.36

Allo scopo ci sono il Tornado ed il Bombardyno.
Piccoli ma molto efficienti.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-10-10 16.39

leggere leggere!
tornado


  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

27-10-10 17.50

ho il Tornado, e ne sono molto (ma molto!) soddisfatto, sia per il suono che per la trasportabilità.

non ho mai sentito il Bombardyno, sulla carta sembra molto simile.

io ho portato il mio clone (Korg CX3) da Silvio Della Mattia, dove ho l'ho provato con il Tornado e poi con un 145. E ho deciso che il CX3 resterà mio ancora a lungo!


Prima di decidere quale ti piace di più prova a sollevare (e spostare!) il 145/147/122 di turno, e valuta la differenza di peso (e spazio) con la differenza nel suono (in proporzione alla differenza di peso e dimensione, il differenziale sul suono è inesistente).

Io mi sposto il Tornado da solo; quest'estate sono andato a suonare con la Fiesta di mia moglie con a bordo Tornado, CX3 + lower, Nord Wave, borse dei cavi etc etc. Nessun problema.

Avessi avuto il 145 mi sarebbe servito un Daily!
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

27-10-10 17.56

andrealoverde ha scritto:
Le caratteristica di trasportabilita' per me è fondamentale: non deve essere quindi troppo ingombrante e pesante.

andrealoverde ha scritto:
Esiste un compromesso che possa tirare fuori un bel suono e che non mi costi un occhio della testa?

Secondo me, una volta lette le necessità principali che deve soddisfarre Andrea, ecco che automaticamente vengono scartati i Leslie Valvolari e i vari leslie artigianali.

Facile consigliare un 145 per avere un buon suono Leslie.
E'talmente ovvio che non credo che Andrea abbia aperto un Thread per sentirsi consigliare di prendere un 145 se vuole un buon Leslie...

CIAO.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-10-10 18.03

HammonDan ha scritto:
Lascia assolutamente stare.
Hai solo due possibilità

1. Leslie Vintage 122,145,147,142
Prezzo 2000 circa
Peso 50/60 kg circa
P.S i modelli 145/142 sono meno ingombranti ma suonano in modo spettacolare ugualmente.

2. Tornado.
Prezzo 2000 circa
Peso sensibilmente di meno di un modello vintage ed assolutamente trasportabile.
Non l'ho mai sentito dal vivo....ma fonti autorevoli dicono che suona benissimo,
ovviamente con le dovute cautele.
Non è un Leslie, è un Tornado.


Daniele




....e meno male che l'amico cerca roba di dimensioni ridotte e prezzo non alle stelle... emo

Io mi domando e vi domando: ma su l'85% dei palchi italiani pensate davvero che si senta la differenza fra un Motion Sound e un Leslie vero? Mia risposta:NO.

Anche perché ne ho sentiti tanti in giro e su tutti i tipi di palchi. la maggior parte delle volte che ho visto un organista portarsi dietro il Leslie, col carico di bestemmie che ne accompagnano il settaggio (specialmente quando qualche idiota te lo sballotta o te lo sdraia) c'è sempre stato un fonico che, cazzeggiando qua e la, non ha mai reso merito alla mitica tromba rotante.

Un Leslie lo capisco se uno se lo tiene in casa... ma già portarselo sui palchi piccoli spesso è più la fatica che la soddisfazione....
Edited 27 Ott. 2010 16:05
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-10-10 18.04

manuel_carloni ha scritto:
Secondo me, una volta lette le necessità principali che deve soddisfarre Andrea, ecco che automaticamente vengono scartati i Leslie Valvolari e i vari leslie artigianali.

Facile consigliare un 145 per avere un buon suono Leslie.
E'talmente ovvio che non credo che Andrea abbia aperto un Thread per sentirsi consigliare di prendere un 145 se vuole un buon Leslie...

CIAO.



Apputno quello che stavo dicendo io. emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-10-10 18.09

A volte le risposte ovvie non piacciono però ci vuole anche il coraggio di darle caro amico mio.
Difatti ho proposto 2 alternative tra cui una è leggera e trasportabile, suona benissimo ed è in linea con i prezzi dei leslie vintage.
Come documentato sopra dal forumer il tornado è un grande ampli rotante....
Per me tutto il resto che c'è (leslie 2101, moscio sound ed altre amenità varie) non rappresenta un "buon leslie".
Non esiste in questo senso il compromesso che tira fuori il "suono" giusto che non costa un occhio della testa e che pesa 10 kg.
Successivamente perchè non consigliare un 145?
E' comunque molto meno ingombrante di un 147, e comunque il 145 si mobilita senza troppe difficoltà!
Io ce l'ho e ne so qualche cosa.
Inoltre lui ha un clone hammond che pesa 15 chili, dunque potrebbe sbattersi anche un pò per trasportare un leslie vintage, tanto dall'altro lato fatica 0.
Per il leslie vale il discorso della meccanica delle tastiere,
poco peso e dimensioni, poca resa.
Ciao,
Daniele
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-10-10 18.12

@ JPJ
HammonDan ha scritto:
Lascia assolutamente stare.
Hai solo due possibilità

1. Leslie Vintage 122,145,147,142
Prezzo 2000 circa
Peso 50/60 kg circa
P.S i modelli 145/142 sono meno ingombranti ma suonano in modo spettacolare ugualmente.

2. Tornado.
Prezzo 2000 circa
Peso sensibilmente di meno di un modello vintage ed assolutamente trasportabile.
Non l'ho mai sentito dal vivo....ma fonti autorevoli dicono che suona benissimo,
ovviamente con le dovute cautele.
Non è un Leslie, è un Tornado.


Daniele




....e meno male che l'amico cerca roba di dimensioni ridotte e prezzo non alle stelle... emo

Io mi domando e vi domando: ma su l'85% dei palchi italiani pensate davvero che si senta la differenza fra un Motion Sound e un Leslie vero? Mia risposta:NO.

Anche perché ne ho sentiti tanti in giro e su tutti i tipi di palchi. la maggior parte delle volte che ho visto un organista portarsi dietro il Leslie, col carico di bestemmie che ne accompagnano il settaggio (specialmente quando qualche idiota te lo sballotta o te lo sdraia) c'è sempre stato un fonico che, cazzeggiando qua e la, non ha mai reso merito alla mitica tromba rotante.

Un Leslie lo capisco se uno se lo tiene in casa... ma già portarselo sui palchi piccoli spesso è più la fatica che la soddisfazione....
Edited 27 Ott. 2010 16:05
Certo vero?
Non c'è differenza dunque tra un moscio sound ed un leslie 145.
La differenza non la nota nessuno.
Non la noti tu.
Non la notano gli altri.
Ma la noto io, motivo per cui consiglio il 145.

Ciao,
Daniele
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-10-10 18.18

HammonDan ha scritto:
Certo vero?
Non c'è differenza dunque tra un moscio sound ed un leslie 145.
La differenza non la nota nessuno.
Non la noti tu.
Non la notano gli altri.
Ma la noto io, motivo per cui consiglio il 145.

Ciao,
Daniele


Guarda... in fondo hai ragione tu.

Non si può comparare un motion sound a un Leslie 145, questo anche secondo me (ci mancherebbe altro) e anche io noto le differenze di suono sui palchi (come quando un chitarrista suona con un cartonatissimo Marshall Valvestate invece che con un bel valvolare), io però parlavo della praticità e dello sforzo eccessivo per un risultato assai minore.
Fossimo tutti a suonare su palchi da stadio non ci sarebbe nemmeno il bisogno di farli certi discorsi, ma se ditte come la motion sound creano cose come il Pro 3 x una ragione ci sarà... e non tutti sono acchiappacitrulli, specialmente la roba costruita in America.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-10-10 18.32

Allora diciamo che non è giusto consigliare il 145 perchè andrea ha chiesto trasportabilità.
Ma non è altrettanto giusto consigliare motion sound perchè ha chiesto un bel suono.
Se deve prendere motion sound tanto vale compra un ventilator (meno sbattimento ancora e suona pure meglioemo)
Il compromesso giusto rimane il tornado,
prezzo poco popolare, ma la roba buona si paga.
E quei soldi il tornado li vale tutti.

Daniele
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-10-10 18.35

Il Ventilator a dire la verità era la prima cosa che mi era venuta in mente alla prima lettura del post, ma poi ho visto che chiedeva specificatamente un leslie, non un emulatore....
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

27-10-10 18.40

ma sto c1 suona così da cacca senza leslie??? cioè ok che uno cerca sempre la perfezione del suono, ma diciamo in ambiti non solistici, è così necessario avere un leslie? non si hanno già ottimi risultati con la simuzione interna?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-10-10 18.41

E' vero però alla fine una cosa come il motion sound o 2101 ti assicuro che portano diversi svantaggi e tanto sono talmente scarsi che si preferisce il ventilator.
Te lo dico perchè io ho avuto un 2101 venduto dopo 2 annetti circa per il 145.
Punto primo nonostante tutto fanno sempre i loro bei 20 chiletti.
Dunque non è come se non porti nulla, comunque sono come se un chitarraio si deve portare il suo combo valvolare.
Successivamente sono sempre POCO POTENTI, dunque in tutte le situazione andranno sempre microfonati....
grave cosa!
Spesso si può suonare in locali dove per la loro grandezza non è necessario microfonare gli ampli, invece così sei sempre costretto perchè il chitarraio ti UCCIDE!
Il costo è basso ma sempre almeno 800 euro (nel caso di un 2101 anche sui 1200) devi spendere!
E non sono comunque bruscolini.
Per me allo stato delle cose conviene o un Ventilator oppure un LEslie vero.
Se si vuole veramente il compromesso del trasporto senza rinunciare alla qualità allora Tornado.

Ciao,
Daniele
Edited 27 Ott. 2010 16:43