Registrazione del mio pianoforte yamaha c6 con sonar 8

  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

03-11-10 20.25

che ne dite????
com'è il risultato finale???
è buono il suono??
sono un pianista credibile o continuo a fare l'avvocato?

dopo vi scrivo la catena audio, tanto per non influenzare il vostro giudizio.

a dopo....

CIAO

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

03-11-10 20.48

Complimenti...emoemo
sull'esecuzione non posso che ammirare la tua bravura!
benissimo la mano sx!
Sulla registrazione devo dire che nel complesso è molto buona..forse mi sembra un pò "distante", non so come dire..ma penso sia normale..dipende da come hai posizionato i mic, dopo facci sapere..

p.s. continua a fare l'avvocato..tocca pure magnà!!
Edited 3 Nov. 2010 19:50
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

03-11-10 20.51

emoemoemo
  • anonimo

03-11-10 21.32

Bravo !!! emo
  • anonimo

03-11-10 21.37

beh a questo punto si apre un "torneo" emo a base di All the things you are emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

03-11-10 21.42

orlando ha scritto:
Sulla registrazione devo dire che nel complesso è molto buona..forse mi sembra un pò "distante", non so come dire..ma penso sia normale..dipende da come hai posizionato i mic, dopo facci sapere..


Sono d'accordo, bella demo e gran bel pianofortone. Ora vorrei sapere microfono usati e quant'altro.

orlando ha scritto:
p.s. continua a fare l'avvocato..tocca pure magnà!!
Edited 3 Nov. 2010 19:50


Ahi ahi Orlando....questa è da cartellino giallo emo (nonostante l'emoticon)
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

03-11-10 21.43

bravo, proprio bravo emo

ah a proposito: che VST hai usato? Ivory, The Grand, il C3 di Alicia Keys? emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

03-11-10 21.50

emoemoemoemoemoemo

intanto grazie per i complimentiemoemoemo

in effetti sono appunti che stò prendendo per non dimenticare la progressione armonica, però mi stò impegnando anche a mettere sù un repertorio di piano solo per fare anche qualche serata in locali dedicati.

ma a parte questo, e a parte il commento tecnico di Orlando, nessu altro commento???

in genere se nessuno dice niente, vuol dire che va tutto bene.

comunque la catena è questa: cervello di Felice, mani di Felice, Yamaha C6 (da accordare), microfoni T.Bone stereo set SC140, cavi snake pro, Rme Fireface 800, Sonar 8, compressore interno e Sir 2 (reverbero a convoluzione) con i preset del lexicon 960.

I microfoni sono posizionati in posizione ORTF quasi perpendicolare a circa 15cm dalle corde.

questo è quanto.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-11-10 00.23

@ losfogos
orlando ha scritto:
Sulla registrazione devo dire che nel complesso è molto buona..forse mi sembra un pò "distante", non so come dire..ma penso sia normale..dipende da come hai posizionato i mic, dopo facci sapere..


Sono d'accordo, bella demo e gran bel pianofortone. Ora vorrei sapere microfono usati e quant'altro.

orlando ha scritto:
p.s. continua a fare l'avvocato..tocca pure magnà!!
Edited 3 Nov. 2010 19:50


Ahi ahi Orlando....questa è da cartellino giallo emo (nonostante l'emoticon)
Raf, non te la sei mica presa! era solo una battuta!..so come la pensi e sono daccordo con te..ah, se tornassi indietro..emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-11-10 00.26

@ stcz75
emoemoemoemoemoemo

intanto grazie per i complimentiemoemoemo

in effetti sono appunti che stò prendendo per non dimenticare la progressione armonica, però mi stò impegnando anche a mettere sù un repertorio di piano solo per fare anche qualche serata in locali dedicati.

ma a parte questo, e a parte il commento tecnico di Orlando, nessu altro commento???

in genere se nessuno dice niente, vuol dire che va tutto bene.

comunque la catena è questa: cervello di Felice, mani di Felice, Yamaha C6 (da accordare), microfoni T.Bone stereo set SC140, cavi snake pro, Rme Fireface 800, Sonar 8, compressore interno e Sir 2 (reverbero a convoluzione) con i preset del lexicon 960.

I microfoni sono posizionati in posizione ORTF quasi perpendicolare a circa 15cm dalle corde.

questo è quanto.
Se fai qualcosa a Roma fammi sapere che ti vengo a sentire!
oppure se vogliamo andare insieme a provare qualche arnese, eh eh..
ti mando un mp..
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-11-10 00.47

@ orlando
Raf, non te la sei mica presa! era solo una battuta!..so come la pensi e sono daccordo con te..ah, se tornassi indietro..emo
Cartellino ritirato emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-11-10 00.56

I bassi sono belli, molto belli!
Ma il registro medio-alto non mi piace per nulla, forse è un po' la registrazione e anche il piano che comincia leggermente a scordarsi, però lo sento poco pieno come timbro, troppo sottile e secco...emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

04-11-10 03.42

stcz, se sei bravo a fare l'avvocato come lo sei a suonare il piano...se dovessi sposarmi e divorziarmi vorrò te emo


complimentiemo

di registrazioni non mi intendo però con delle akg44 su una FA-101 esce che è una meraviglia
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

04-11-10 03.43

Non sono un pianista e ancor meno un tecnico, quindi il mio parere conta meno di zero (lo scrivo solo per non mettere un post vuoto per dare un thanks a Stcz)
Il suono non è male (sento anche le tue dita sui tasti...) ma la "mediosità" di cui parla Maddog non potrebbe essere portata dalla microfonazione? in quali punti e a che altezza erano posizionati?
emoemo
Bella demo Stcz !!! Grazie !!!emoemoemo

PS: fai pure il pianista, così è un avvocato in più che ci togliamo dalle balle... emoemo
Edited 4 Nov. 2010 2:44
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

04-11-10 09.17

Ottima l'esecuzione emo
come suono invece, dopo averla ascoltata 3 volte perchè mi è proprio piaciuta, IMHO, ottimi i bassi buoni i medi (anche se non eccelsi) e un perino secchi gli acuti.... ma è sicuramente dovutoalla microfonazione e non all'ottimo pianoforte (sempre IMHO).

comunque thanks e bravo emo

  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

04-11-10 09.18

Jericho ha scritto:
di registrazioni non mi intendo però con delle akg44 su una FA-101 esce che è una meraviglia


ma scusa chi le ha nominate le akg44 e la FA-101emoemoemo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

04-11-10 09.20

MadDog ha scritto:
I bassi sono belli, molto belli!
Ma il registro medio-alto non mi piace per nulla, forse è un po' la registrazione e anche il piano che comincia leggermente a scordarsi, però lo sento poco pieno come timbro, troppo sottile e secco...emo


Vedremo se con l'accordatura che farò migliorerà....

comunque da quando me l'hanno portato non è mai stato accordato. solo una piccola assestatina perchè era insuonabile. stò aspettando di accendere definitivamente i termosifoni per farlo accordare.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-11-10 11.09

@ stcz75
MadDog ha scritto:
I bassi sono belli, molto belli!
Ma il registro medio-alto non mi piace per nulla, forse è un po' la registrazione e anche il piano che comincia leggermente a scordarsi, però lo sento poco pieno come timbro, troppo sottile e secco...emo


Vedremo se con l'accordatura che farò migliorerà....

comunque da quando me l'hanno portato non è mai stato accordato. solo una piccola assestatina perchè era insuonabile. stò aspettando di accendere definitivamente i termosifoni per farlo accordare.
Controlla che l'umidità relativa sia compresa tra 55/65% e la temperatura interna non troppo alta..sui 20/21 max..ma se c'è un termosifone vicino vicino spegnilo un pò..da chi lo fai accordare? sto cercando anch'io un bravo accordatore... (in caso mandami una email..grazie!)
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

04-11-10 11.16

la temperatura è tra 20 e 22. vicino non c'è un termosifone. il più vicino è a 3 metri.
lo faccio accordare da Nino Bianchi cioè colui che lo ha "curato" sin dall'inizio.
non è solo un ottimo accordatore ma anche un mago di tutte le regolazioni necessarie.
considera che è il tecnico di riferimento di Fabbrini per la zona di Roma.
se vuoi ti mando il numero di telefono.
CIAO!!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-11-10 11.31

Non so, 15cm dalle corde è già considerato vicino, ma quanti erano e dove erano posizionati?
Il miglior rapporto qualità/n.microfoni, secondo me sono 2 vicini alla barra trasversale del telaio (uno a dx e uno a sx), dietro i martelli, e uno (se puoi) in fondo alla coda...

Forse c'è il compressore che è di troppo... emo