Rd 700gx, è giunta la fine?

  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

09-11-10 14.42

Premesso che considero l'rd un mostro e ne sono un felice possessore, rimango spiazzato da alcune cose:
un mio amico in cerca di uno stage piano ha chiesto consiglio su cosa acquistare al suo insegnante, sentendosi dire che il gx non è valido e che sarebbe meglio il nord stage ex88 oppure lo yamaha s90 (emo). Il mio amico recatosi in un noto negozio di strumenti del centro italia, ha chiesto informazioni e l'addetto gli ha sconsigliato l'rd per via della timbrica non validaemo. Le parole di quest'ultimo mi hanno fatto sorgere un dubbio: visto che è arrivato l'rd 700nx e di conseguenza il prezzo del gx è sceso, non sarà che i negozi inizieranno a fare una campagna anti gx per indirizzarli su prodotti più costosi? Datemi conforto...emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

09-11-10 14.44

Ti confermo che è così.
E' arrivato alla sua fine, ma solo commercialmente parlando.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

09-11-10 14.55

La controprova ce l'hai solo sapendo se il gx ce l'hanno in magazzino...infatti a me è capitato il contrario, cioè, il negoziante mi consigliava di prendere gli ultimi rd sx rimasti e non il gx nuovo che doveva ancora ordinare..emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

09-11-10 15.06

Premesso che i negozianti sono spesso interessati a non avere merce giacente in magazzino e, per definizione, non fanno mai nulla che possa causare loro una seppur minima perdita, la mia considerazione è piana e semplice: se a te RD700gx è sufficiente, anzi ti soddista appieno, che senso ha rovinarsi il fegato pensando che c'è di meglio?
Mi fa specie anche l'affermazione dell'insegnante, che dovrebbe pensare a fare il suo mestiere sul pianoforte acustico, piuttosto di consigliare stage pianos... emo
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

09-11-10 15.13

Ciò che mi da fastidio è il fatto che pur essendo totalmente soddisfatto del gx (come non esserlo?), sembra che sia diventato dall'oggi al domani un prodotto non di qualità.emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

09-11-10 15.16

l'insegnante di piano non capisce una mazza!!!
L's90 è scandaloso!!!!
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

09-11-10 15.18

emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

09-11-10 15.20

Mi spiace e duole dirlo,
ma è in questi momenti che si capisce qual'è in più il "valore" di una tastiera rossa,
nei confronti delle giapponesi, non è retorica.
Quando si compra il prodotto nuovo fico all'ultimo grido si è tutti felici e ce ne freghiamo,
anzi critichiamo e non comprendiamo quei euri in più che costa un nord stage o un nord piano....
ma credo che in questi momenti, quando si comprende che il proprio strumento è diventato obsoleto e riconosciuto dalla "massa musicale" come non più al top o di "qualità" che si capisce l'importanza di avere uno strumento "aggiornabile".
Ho comprato il nord electro 3 appena è uscito.
E' passato già un anno e mezzo e rispetto al primo suono di pianoforte che c'ho trovato,
ieri c'ho caricato il lady d che un'altra generazione qualitativa e mi sono ritrovato 2 giga di campioni, che prima non c'erano.

Daniele
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

09-11-10 15.29

Il problema è che quando uscirà la nuova nord, la vecchia verrà considerata obsoleta, anche se obsoleta non sarà, cosi come sta succedendo a roland. Ciò che detesto è il fatto che appena vengono presentati nuovi prodotti i precedenti vengono subito messi da parte, e non ci sono motivi per considerarli non validi.
  • bluesky
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

09-11-10 15.33

infatti, è meglio che l'insegannte continui a suonare i martelletti. possiedo un RD-700GX e devo dire che avendolo spremuto è supremo sia per qualità che per la meccanica. ho provato tra l'altro anche il CP300 della Yamaha, ma non sono rimasto assolutamente soddisfatto senza nulla togliere alla qualità dei suoi piani.
poi con l'espansione Super Natural diventa un perfetto RD-700NX. sbaglio o l'NX non ha lo slot per una possibile espansione? quindi... comprato a giugno 2010 lo ritengo ancora molto valido e che non ha nulla da perdere con i suoi successori che poi successori non sono perché rappresentano soltanto una evoluzione di estetica e qualche funzionalità in più utile per chi ne fa uso. l'unica pecca che ho riscontrato (riconosciuta da Roland) è il deterioramento inaspettato del rivestimento sui tasti che simula l'avorio.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

09-11-10 15.34

@ HammonDan
Mi spiace e duole dirlo,
ma è in questi momenti che si capisce qual'è in più il "valore" di una tastiera rossa,
nei confronti delle giapponesi, non è retorica.
Quando si compra il prodotto nuovo fico all'ultimo grido si è tutti felici e ce ne freghiamo,
anzi critichiamo e non comprendiamo quei euri in più che costa un nord stage o un nord piano....
ma credo che in questi momenti, quando si comprende che il proprio strumento è diventato obsoleto e riconosciuto dalla "massa musicale" come non più al top o di "qualità" che si capisce l'importanza di avere uno strumento "aggiornabile".
Ho comprato il nord electro 3 appena è uscito.
E' passato già un anno e mezzo e rispetto al primo suono di pianoforte che c'ho trovato,
ieri c'ho caricato il lady d che un'altra generazione qualitativa e mi sono ritrovato 2 giga di campioni, che prima non c'erano.

Daniele
Rimane che se vuoi studiare un po' di tecnica, sull'RD700gx e tastiere PHAII e PHAIII, riesci fare qualcosa per qualche anno e a fare dei progressi. Poi a seconda della strada che uno prende, dovrà pensare ad un acustico, magari a coda.


Sulle tastiere Nord fai regressi... emo

E il giorno in cui disgraziatamente per la prima volta metterai le mani su un acustico, non saprai fare nulla.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

09-11-10 15.42

@ MadDog
Rimane che se vuoi studiare un po' di tecnica, sull'RD700gx e tastiere PHAII e PHAIII, riesci fare qualcosa per qualche anno e a fare dei progressi. Poi a seconda della strada che uno prende, dovrà pensare ad un acustico, magari a coda.


Sulle tastiere Nord fai regressi... emo

E il giorno in cui disgraziatamente per la prima volta metterai le mani su un acustico, non saprai fare nulla.
Ho un piano acustico e ti do ragione al 110%.
Però è un discorso di meccanica e dunque de gustibus e poi io parlavo di "suono".
Inoltre sono dell'idea che i stage piano non servono per studiare,
rimango dell'idea che un verticale anche scrauso serva necessariamente.

Daniele
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

09-11-10 15.43

No le slot non ci sono.
  • anonimo

09-11-10 15.46

il 700 gx è un prodotto superlativo!! lascia perdere i negozianti..un consiglio prezioso.

09-11-10 15.49

@ adl655321
Premesso che considero l'rd un mostro e ne sono un felice possessore, rimango spiazzato da alcune cose:
un mio amico in cerca di uno stage piano ha chiesto consiglio su cosa acquistare al suo insegnante, sentendosi dire che il gx non è valido e che sarebbe meglio il nord stage ex88 oppure lo yamaha s90 (emo). Il mio amico recatosi in un noto negozio di strumenti del centro italia, ha chiesto informazioni e l'addetto gli ha sconsigliato l'rd per via della timbrica non validaemo. Le parole di quest'ultimo mi hanno fatto sorgere un dubbio: visto che è arrivato l'rd 700nx e di conseguenza il prezzo del gx è sceso, non sarà che i negozi inizieranno a fare una campagna anti gx per indirizzarli su prodotti più costosi? Datemi conforto...emo
Ma a la! E da quando il NS ex 88 ha una meccanica pianistica???
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

09-11-10 15.53

Sicuramente lo strumento è ancora valido (la tastiera soprattutto) ma è chiaro che ciò che è elettronica e software si evolve e velocemente anche.

D'altra parte, a dimostrazione che la tecnologia del suono del RD è superata, con buona pace di chi ce l'ha e l'ha anche pagato caro, pongo questa domanda a chi ha montato la scheda SN sul GX:

Da quando usi la scheda SN, hai più utilizzato i timbri di piano originali?

emo


Edited 9 Nov. 2010 14:57
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

09-11-10 15.58

La questione dell'obsolescenza veloce dei prodotti riguarda tutto il mondo della Consumer Electronics ed ovviamente gli operatori del mercato su questo giocano il loro guadagni

In certi casi (es. TV Digitale terrestre o nel campo dell'infomatica, HW ampiamente superato per prestazioni o non più supportato a livello SW) il cambiamento è inevitabile.

In altri (e secondo me gli strumenti musicali sono tra questi) sta a noi non cadere nella "trappola" della pura novità e continuare a valutare lo strumento per quello che ci dà, in termini di sensazioni e per l'utilizzo che ne facciamo, piuttosto che per il suo valore commerciale (

Non è facile, ma si può fare.... emo a meno che non piaccia avere sempre l'ultima novità ed essere disposti a investire costantemente dei bei soldini ad ogni nuova uscita per averla, svendendo il proprio usato anche se ancora valido, anche questa è una scelta...

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

09-11-10 16.00

@ HammonDan
Ho un piano acustico e ti do ragione al 110%.
Però è un discorso di meccanica e dunque de gustibus e poi io parlavo di "suono".
Inoltre sono dell'idea che i stage piano non servono per studiare,
rimango dell'idea che un verticale anche scrauso serva necessariamente.

Daniele
Non troppo scrauso... a quel punto meglio un digitale buono.

Comunque siamo d'accordo... l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che un insegnante consigli un Nord.
Insomma, alla fine sul suono si può tralasciare (e a me i campioni nord piacciono tantissimo, compresi quelli dei verticali che sono usciti da poco!!), non è quello l'importante quando si studia...
La prima cosa importante è avere una meccanica il più pianistica possibile.

Ed è lì (solo lì) che il Nord Piano perde contro tanti altri stage piano.
Solo lì, ripeto.

Perché il resto secondo me è un gradino sopra!
  • bluesky
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

09-11-10 16.03

si, li uso ancora. i SN sono più definiti, ricchi, pompati e dinamicamnete equilibrati a mio parere. ma con l'espansione potresti anche farne a meno (di quelli on board). certo è che non dobbiamo andare a cercare il timbro di un piano acustico. nessuno ce lo darà mai. ma i piani Super Natural sono qualcosa di eccezionale davvero. di pro con quest'espansione ci sono i migliori piani Roland. ben 17. ottimo lavoro della Roland. e poi con la SRX-06 hai completamente un'orchestra a bordo. anche la 2 non è male.
Edited 9 Nov. 2010 15:08
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

09-11-10 16.08

@ MadDog
Non troppo scrauso... a quel punto meglio un digitale buono.

Comunque siamo d'accordo... l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che un insegnante consigli un Nord.
Insomma, alla fine sul suono si può tralasciare (e a me i campioni nord piacciono tantissimo, compresi quelli dei verticali che sono usciti da poco!!), non è quello l'importante quando si studia...
La prima cosa importante è avere una meccanica il più pianistica possibile.

Ed è lì (solo lì) che il Nord Piano perde contro tanti altri stage piano.
Solo lì, ripeto.

Perché il resto secondo me è un gradino sopra!
La meccanica del Numa ti piace?
Ma perchè quei scemi della nord non hanno messo la meccanica della numa dentro il nord piano?....
Sti cazzi se pesava 2 chili di piùemo
Io capisco che non puoi montare meccaniche diverse da fatar perchè non hai i soldi per fartele,
però.....
emo