Alcune domande sul nord stage ex

  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

09-11-10 14.43

Mi rivolgo ai possessori (e credo che non siano pochi) del Nord Stage Ex per alcune curiosità che non sono stato in grado di togliermi con la funzione "cerca".
- Sento dire che il gioellino rosso non ha memorie user e quindi una prima domanda mi sorge spontanea: se, dopo aver settato un layer, magari con un sinth costruitomi per bene, con la giusta scelta degli effetti, volessi salvarlo per un futuro utilizzo, che faccio? Non credo che occorra ricostruirlo di volta in volta, giusto?
- In quante zone si può dividere la tastiera? Per ogni zona è disponibile la funzione "octave up - down" ?
- Posso creare dei layer per ogni zona? Con quanti suoni ciascuna?
- E infine, il fatto che questo strumento sia studiato per modificare TUTTO in live, alla fine si rivela una mossa vincente o no? Non è che tutta questa versatilità nei live si rivela un limite che per spippolare tutto e trovare i suoni giusti ogni volta si butta via metà del tempo di un concerto?

Scusate la mia ignoranza ma, in passato la tastiera l'ho provata solo per testare la pasta dei suoni e non per farmi un'idea della gestibilità, che visto che non dovevo acquistarla, non mi interessava.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

09-11-10 15.47

gobbato ha scritto:
- Sento dire che il gioellino rosso non ha memorie user e quindi una prima domanda mi sorge spontanea: se, dopo aver settato un layer, magari con un sinth costruitomi per bene, con la giusta scelta degli effetti, volessi salvarlo per un futuro utilizzo, che faccio? Non credo che occorra ricostruirlo di volta in volta, giusto?

Basta memorizzarlo in uno dei program,che sono una sorta di preset (alcuni veramente inutili IMHO) del NS (premi il tasto store e il numero del program che vuoi "sacrificare" ed il gioco è fatto)

gobbato ha scritto:
- In quante zone si può dividere la tastiera?

Almeno 3

gobbato ha scritto:
Per ogni zona è disponibile la funzione "octave up - down" ?

Yes

.
gobbato ha scritto:
- Posso creare dei layer per ogni zona? Con quanti suoni ciascuna?

2 suoni
gobbato ha scritto:
- E infine, il fatto che questo strumento sia studiato per modificare TUTTO in live, alla fine si rivela una mossa vincente o no? Non è che tutta questa versatilità nei live si rivela un limite che per spippolare tutto e trovare i suoni giusti ogni volta si butta via metà del tempo di un concerto?

Assolutamente no.
Tu imposti tutti i parametri che vuoi e salvi le modifiche nei prog.
Trovo utilissimo il morphing che ti consente di modificare tutti i parametri "con led luminosi" utilizzando il pedale, o la wheel o l'aftertouch:il tutto si imposta in maniera del tutto intuitiva senza andare in sottomenu strani.
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

09-11-10 17.03

Grazie milleemo
Sei stato molto esaustivo e thanks meritato.

Una cosa non mi è chiara: i program e i preset sono la stessa cosa oppure i program sono un banco a parte in cui ci sono split e layer impostati di fabbrica? perchè se fossero la stessa cosa c'è il rischio di segarsi via i suoni durante il live se sbagli ad assegnare il numero di un programemo.
Edited 9 Nov. 2010 16:05
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

09-11-10 17.32

@ gobbato
Grazie milleemo
Sei stato molto esaustivo e thanks meritato.

Una cosa non mi è chiara: i program e i preset sono la stessa cosa oppure i program sono un banco a parte in cui ci sono split e layer impostati di fabbrica? perchè se fossero la stessa cosa c'è il rischio di segarsi via i suoni durante il live se sbagli ad assegnare il numero di un programemo.
Edited 9 Nov. 2010 16:05
Clavia li chiama Program, ma sono dei Preset, nel senso che quando prendi la tastiera i Program li trovi tutti impegnati con dei suoni preparti dalla Nord. Ma tu puoi tranquillamente salvarli sul Pc, tanto per conservarli, e poi cancellare quelli che non ti servono e costruirti i tuoi, che a tua volta puoi salvarti di nuovo sul Pc.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

09-11-10 17.43

Solimo ha scritto:
Clavia li chiama Program, ma sono dei Preset, nel senso che quando prendi la tastiera i Program li trovi tutti impegnati con dei suoni preparti dalla Nord. Ma tu puoi tranquillamente salvarli sul Pc, tanto per conservarli, e poi cancellare quelli che non ti servono e costruirti i tuoi, che a tua volta puoi salvarti di nuovo sul Pc.

Quoto.
Con il Nord Manager puoi fare quello che vuoi senza problemi emo

Piccola precisazione per quanto riguarda i layer : puoi utilizzare 2 synth, 2 organi, 2 piani e miscelarli a piacere ,praticamente uno a pannello (A e B )
Edited 9 Nov. 2010 16:46
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

09-11-10 18.07

@ Solimo
Clavia li chiama Program, ma sono dei Preset, nel senso che quando prendi la tastiera i Program li trovi tutti impegnati con dei suoni preparti dalla Nord. Ma tu puoi tranquillamente salvarli sul Pc, tanto per conservarli, e poi cancellare quelli che non ti servono e costruirti i tuoi, che a tua volta puoi salvarti di nuovo sul Pc.
Quindi, se ho capito bene, quando accendo la macchina se voglio suonare il primo preset di piano sull'intera tastiera non faccio altro che richiamare il relativo program 01, che si chiama ad esempio "Steinway 01", e inizio a suonare, giusto fin qui?
Successivamente provo un altro preset di piano, lo metto in layer con un organo e un sinth, creando una combi che mi piace e che vorrei chiamare " mix 01" e che vorrei memorizzare per utilizzi futuri.
Per fare questo devo per forza sovrascrivere a "Steinway 01" (o un altro preset di fabbrica) la mia combi "mix 01" assegnandola al program 01, giusto? E da questo momento qui in poi sulla mia tastiera non sarà più presente il program "Steinway 01", se non andando a fare un restore dei dati salvati precedentemente sul pc.
E' così?
Edited 9 Nov. 2010 17:08
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

09-11-10 18.27

@ gobbato
Quindi, se ho capito bene, quando accendo la macchina se voglio suonare il primo preset di piano sull'intera tastiera non faccio altro che richiamare il relativo program 01, che si chiama ad esempio "Steinway 01", e inizio a suonare, giusto fin qui?
Successivamente provo un altro preset di piano, lo metto in layer con un organo e un sinth, creando una combi che mi piace e che vorrei chiamare " mix 01" e che vorrei memorizzare per utilizzi futuri.
Per fare questo devo per forza sovrascrivere a "Steinway 01" (o un altro preset di fabbrica) la mia combi "mix 01" assegnandola al program 01, giusto? E da questo momento qui in poi sulla mia tastiera non sarà più presente il program "Steinway 01", se non andando a fare un restore dei dati salvati precedentemente sul pc.
E' così?
Edited 9 Nov. 2010 17:08
Sì, essendo tutti i Program impegnati devi necessariamente sovrascrivere, ma non è un grosso problema perché per fare un layer, ad esempio il pianoforte che ti piace e un pad, non devi far altro che "attivare" la sezione synth con il relativo pad senza toccare il piano, per cui nel momento che tu vuoi l'originale pianoforte, dal quale sei partito, basta "disattivare" la sezione synth e hai di nuovo il program com'era così all'origine. Vedrai che è tutto molto più difficile a dirle che farle certe cose... Io ultimamente lo sto utilizzando con Korg Tr Rack e non sai quante soddisfazioni! Per quanto ne dicano sulle funzioni master del Nord Stage, ti permette invece di fare tutto con estrema facilità!
Edited 9 Nov. 2010 17:30
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

09-11-10 21.22

Non so se ringraziarti oppure odiarti.emo
Mi stai mettendo addosso una voglia di rossa che se lo sa mia moglie (che è bionda) mi evira.
emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

09-11-10 23.22

Se sei uno che ama splittare molto la tastiera, occhio! Il NS può essere al max splittato in tre parti e solo in corrispondenza dei fa e dei do. In corrispondenza dei punti di split si accende un led. A me va benissimo così, ma molti sono abituati diversamente.
ciao