Risoluzione midi sequencer

  • kyma1999

13-11-10 15.19

Due tra i sequencer piu usati, ossia Pro Tools e Logic (che anche io uso spesso) hanno la risoluzione midi massima di 960 ppq, ossia ogni quarto (suddivisione) è diviso in 960 pulsazioni per catturare ogni nuance espressiva, in teoria.

Io uso moltissimo Cubase 5, che alla fine è Nuendo.....e la risoluzione puo essere aumentata anche piu di 960, ma non ho ben capito quanto.

Ho letto e mi ricordo che Cubase VST 32 aveva 15380 ppq di risoluzione, che significherebbe 16 volte in piu quella di Logic e Pro tools, anche se non ho mai capito se si intende PULSE oppure 15380 in una misura di 4/4 (ma non penso) che significherebbe quasi 4000 pulse per quarto di nota.

ora mi chiedo, dato che tutti dicono che il timing di logic è imbattibile, ma il midi è in grado di gestire questa risoluzione, parlo tecnicamente?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-11-10 17.40

Kyma1999 ha scritto:
ora mi chiedo, dato che tutti dicono che il timing di logic è imbattibile, ma il midi è in grado di gestire questa risoluzione, parlo tecnicamente?


Ma soprattutto, l'orecchio medio fino a che soglia riesce a cogliere questi dettagli così piccoli?? (scusa ma non so rispondere alla tua domanda...)

13-11-10 23.07

Ho dato un'occhiata con Cubase SL3.
In fase di esportazione midi il valore max è di 960 ppq.
Nelle impostazioni midi la risoluzione massima per 1/16 è 1000 tick, che portano il ppq a 4000 (contro i classici 960ppq).

Sono valori di risoluzione interna che non hanno particolare rilevanza dal punto di vista della posizione delle note in situazioni normali (a livello notazionale tutto è riconducibile alla divisione musicale che tutti conosciamo). In una registrazione in real-time che tale vuole rimanere e nell'inserimento dei controlli e dei rallentati si può arrivare ad un dettaglio maggiore. Occorre però considerare che in ogni caso, essendo il midi un sistema seriale, quello che vediamo scritto in un programma non è mai esattamente ciò lo strumento collegato esegue, per questo 960 ppq standard viene considerato un valore di approssimazione sufficiente.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-11-10 12.50

Kyma1999 ha scritto:
ora mi chiedo, dato che tutti dicono che il timing di logic è imbattibile, ma il midi è in grado di gestire questa risoluzione, parlo tecnicamente?


Mi pare una disquisizione puramente teorica, difficile una applicazione pratica. Della capacita' MIDI nessuno si lamenta. Perche' se e' vero che il MIDI ha un limite (31.250 bit per second), e' anche vero che se non mandi messaggi MIDI, la banda non viene occupata. Per cui per saturarlo ce ne vuole.

Comunque, per applicazione teorica, a me risulta che a 960 PPQ (Pulses Per Quarter note) e ad esempio a 80 BPM (Beat per Minute) siamo vicini al limite MIDI.

Infatti il MIDI fa 31.250 bit per second, cioe' in un secondo puoi farci stare circa 1302 note (31250/24 ove 24 perche' ci voglione 3 byte da 8 bit). Se immaginassimo di mettere una nota in ogni "pulse" della risoluzione PPQ 960, in un secondo a 80 BPM potremmo mettere 1280 note, che e' vicino al limite del MIDI. A velocita' piu' alte di 80 BPM il limite si supera.

Rimane comunque il fatto che e' difficile trovare qualcuno capace di suonare 1302 note al secondo!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20536
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

14-11-10 13.40

@ JoelFan
Kyma1999 ha scritto:
ora mi chiedo, dato che tutti dicono che il timing di logic è imbattibile, ma il midi è in grado di gestire questa risoluzione, parlo tecnicamente?


Mi pare una disquisizione puramente teorica, difficile una applicazione pratica. Della capacita' MIDI nessuno si lamenta. Perche' se e' vero che il MIDI ha un limite (31.250 bit per second), e' anche vero che se non mandi messaggi MIDI, la banda non viene occupata. Per cui per saturarlo ce ne vuole.

Comunque, per applicazione teorica, a me risulta che a 960 PPQ (Pulses Per Quarter note) e ad esempio a 80 BPM (Beat per Minute) siamo vicini al limite MIDI.

Infatti il MIDI fa 31.250 bit per second, cioe' in un secondo puoi farci stare circa 1302 note (31250/24 ove 24 perche' ci voglione 3 byte da 8 bit). Se immaginassimo di mettere una nota in ogni "pulse" della risoluzione PPQ 960, in un secondo a 80 BPM potremmo mettere 1280 note, che e' vicino al limite del MIDI. A velocita' piu' alte di 80 BPM il limite si supera.

Rimane comunque il fatto che e' difficile trovare qualcuno capace di suonare 1302 note al secondo!
jordan rudess può! Comunque complimenti per la spiegazioneemo
  • kyma1999

14-11-10 15.03

@ JoelFan
Kyma1999 ha scritto:
ora mi chiedo, dato che tutti dicono che il timing di logic è imbattibile, ma il midi è in grado di gestire questa risoluzione, parlo tecnicamente?


Mi pare una disquisizione puramente teorica, difficile una applicazione pratica. Della capacita' MIDI nessuno si lamenta. Perche' se e' vero che il MIDI ha un limite (31.250 bit per second), e' anche vero che se non mandi messaggi MIDI, la banda non viene occupata. Per cui per saturarlo ce ne vuole.

Comunque, per applicazione teorica, a me risulta che a 960 PPQ (Pulses Per Quarter note) e ad esempio a 80 BPM (Beat per Minute) siamo vicini al limite MIDI.

Infatti il MIDI fa 31.250 bit per second, cioe' in un secondo puoi farci stare circa 1302 note (31250/24 ove 24 perche' ci voglione 3 byte da 8 bit). Se immaginassimo di mettere una nota in ogni "pulse" della risoluzione PPQ 960, in un secondo a 80 BPM potremmo mettere 1280 note, che e' vicino al limite del MIDI. A velocita' piu' alte di 80 BPM il limite si supera.

Rimane comunque il fatto che e' difficile trovare qualcuno capace di suonare 1302 note al secondo!
bella spiegazione bravo, ma questo gia lo si sapeva....quello che continuo a non capire è:

Cubase VST 32 dichiarava 15380 ppq....ma io credo che invece fossero riferiti a una misura di 4/4......perchè con nuendo e cubase sx l'hanno abbassata?

in questo caso i conti tornano perchè in cubase e nuendo si puo alzare la risoluzione fino a 4000 ppq, che sono 16000 tick in una misura di 4/4....gia piu realistico.

ma domanda, serve tutto questo? come mai allora logic e pro tools che sono i due programmi piu usati hanno solo 960 ppq di risoluzione? e come mai digital performer consente anche 9999 ppq?

cioè questi numeri alla fine sono "numeri" oppure si riflettono in dati reali e maggiore stabilità sul midi?