Acustica: Piramidale

  • galileo4
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

19-11-10 20.27

PIRAMIDALE: illuminatemi con le vostre conoscenze.
Ho visto in rete offerte piuttosto allettanti, come prezzo. Mirando all'isolamento acustico (...farsi sentire il meno possibile), chiedo:
a) funziona?
b) sono sempre tutti "buoni" i vari pannelli sul mercato?
c) di quanto spessore devono essere i pannelli? Quelli da 3 cm funzionano?
d) funzionano solo sulle alte frequenze?

Allargando il discorso, voi cosa mettereste alle PARETI di una soffitta trasformanda in studio musicale? (Ho messo due pareti laterali in cartongesso; nuovo pavimento con guaina fonoassorbente e tavoloni prefiniti in legno, e copertura perimetrale con appositi pannelli a "L" per chiudere i "ponti acustici"). Mancano solo le pareti. Ora punto solo all'abbattimento dei decibel; alla "qualità" e correzione del suono ci penseremo poi (...vorrei almeno poter suonare una chitarra acustica di notte senza disturbare chi sta ai piani sotto).
Un grande grazie a chi mi dice qualcosa.emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

19-11-10 20.43

Veramente il piramidale serve solo alla correzione, non isola un bel niente.......
per abbattere bisogna fare una stanza nella stanza, lana di roccia con relativo telaio per uno spessore minimo di 10cm, poi doppia lastra di cartongesso "spaiata", in modo che le giunzioni non siano nello stesso punto.
Per il pavimento se è una soffita devi necessariamente mettere del piombo sul pavimento ( "venduto solitamente a rotoli fatti dove il piombo è il companatico ed il pane sono strati di gomma) ,poi legno (es, osb da almeno 2-3cm) e rivestimento in moquette sul legno oppure listoni, come meglio credi.
Poi devi controsofittare con pannelli fonoisolanti.
Quindi stucchi il cartongesso, vernici ed infine cominci a mettere un pò di piramidale qua e là per ridurre il riverbero, poco per volta fino a quando non ottieni un risultato al tuo orecchio accettabile.
Se invece vuoi fare le cose a regola d'arte devi chiamare chi fa questo mestiere di professione che misura il rumore/riverbero con un fonometro e.....ti aggiusta per le feste.
Max
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

19-11-10 20.50

maxipf ha scritto:
e.....ti aggiusta per le feste.

emoemoemo
emo

già, ognuno al suo lavoro, e chi lavora se fappagà (musicisti a parte, perchè è un hobby, è arte emo )


  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

19-11-10 20.51

per l' abbattimento dei decibel il piramidale non serve a niente...

serve per frenare, smorzare alcune riflessioni all' interno degli ambienti.

Per l' abbattimento sei in ritardo, a meno che non rivesti interamente pareti, soffitto e pavimento con rotoli di piombo che comunque credo non siano più agibili.

Devi accontentarti con metodi empirici considerando l' effettiva necessità di sottrarre db.

altrimenti doppia parete con l' intercapedine riempita di sabbia potrebbe essere un metodo, oppure camera galleggiante ma parliamo di costi sostenibili per progetti professionali.

Io mi sono accontentato con uno studietto in un garage sotto casa, mura in pannelli GasBeton + contro parete in legno, fogli di catrame pesante, poi lana di roccia e fuori legno, skay, moquette...
In fondo lavoro principalmente in midi e se qualche volta esce qualcosa non si lamenta nessuno, ho la fortuna di abitare in una costruzione singola.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

19-11-10 21.54

Un conto è il trattamento acustico della stanza, principalmente eliminare i riverberi e le risonanze.
Un altro è l'isolamento acustico con l'esterno.
Nel primo caso devi impedire il propagarsi delle onde riflesse direttamente, quindi il portauovo (ottimo rapporto resa/prezzoemo) i tappeti, le tende, i sofà, per i più ricchi vada anche il piramidale.

Nel secondo caso devi fregartene degli acuti, chiusa la porta quelli non passano. I problemi nascono sui bassi, hanno l'80% dell'energia prodotta dai diffusori e ti passano attraverso (=fanno vibrare) qualsiasi barriera.
Per combattere con l'energia ci vuole della massa = peso = piombo (oppure oro, oppure plutonio.... fai tuemo).
Devi fare una stanza nella stanza, isolare tutto, pareti soffitto e pavimento. Sono in commercio efficacissime paratie di fogli di piombo con in mezzo un sostegno di spugna. Costano un botto ma funzionanoemo

Le soluzioni intemedie offrono risultati.... intermedi.
Vedi tu.
Se cerchi isolanti o isolamento acustico in rete trovi tutto, formule di calcolo comprese.
Uno a caso
Un'altro


PS
io un fonometro certificato ce l'ho, se vuoi...........emo
  • shylok

19-11-10 22.17

Inoltre tieni conto di un dettaglio:

Piombo a rotoli, intercapedini di sabbia, ghiaia e chicchi di granito di foggia piramidale...

... rischi di scendere al piano di sotto senza usare le scale.

C'e' un motivo, se di solito lo studiolo insonorizzato si fa in cantina, e non in soffitta...

Non fai prima a fare un patio e suonare fuori, se si tratta solo di suonare una chitarra acustica?

Tramonto di fronte, sedia a dondolo, jack daniel's, e il fido cane Rover seduto a ascoltarti.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-11-10 22.37

.
Edited 19 Nov. 2010 21:40
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-11-10 22.39

@ shylok
Inoltre tieni conto di un dettaglio:

Piombo a rotoli, intercapedini di sabbia, ghiaia e chicchi di granito di foggia piramidale...

... rischi di scendere al piano di sotto senza usare le scale.

C'e' un motivo, se di solito lo studiolo insonorizzato si fa in cantina, e non in soffitta...

Non fai prima a fare un patio e suonare fuori, se si tratta solo di suonare una chitarra acustica?

Tramonto di fronte, sedia a dondolo, jack daniel's, e il fido cane Rover seduto a ascoltarti.
Meglio il Lagavullin, facciamo gli europei emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-11-10 22.40

@ miglio77
maxipf ha scritto:
e.....ti aggiusta per le feste.

emoemoemo
emo

già, ognuno al suo lavoro, e chi lavora se fappagà (musicisti a parte, perchè è un hobby, è arte emo )


emoemoemoemo

bellissima....

Cosa dire: sono entrato a razzo in questa discussione ma avete già detto tutto. Aggiungo per quel poco che posso ormai, che in ogni caso 3 cm di piaramidale sono davvero pochini. Nella stanza di cui si parla c'è già del materiale fono-assorbente e magari un minimo impedente come questi pannelli di cui non si capiscono bene le caratteristiche (guaina fonoassorbente, quale?)
Non credo che una chitarra acustica possa dare fastidio!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

19-11-10 23.49

@ maxipf
Veramente il piramidale serve solo alla correzione, non isola un bel niente.......
per abbattere bisogna fare una stanza nella stanza, lana di roccia con relativo telaio per uno spessore minimo di 10cm, poi doppia lastra di cartongesso "spaiata", in modo che le giunzioni non siano nello stesso punto.
Per il pavimento se è una soffita devi necessariamente mettere del piombo sul pavimento ( "venduto solitamente a rotoli fatti dove il piombo è il companatico ed il pane sono strati di gomma) ,poi legno (es, osb da almeno 2-3cm) e rivestimento in moquette sul legno oppure listoni, come meglio credi.
Poi devi controsofittare con pannelli fonoisolanti.
Quindi stucchi il cartongesso, vernici ed infine cominci a mettere un pò di piramidale qua e là per ridurre il riverbero, poco per volta fino a quando non ottieni un risultato al tuo orecchio accettabile.
Se invece vuoi fare le cose a regola d'arte devi chiamare chi fa questo mestiere di professione che misura il rumore/riverbero con un fonometro e.....ti aggiusta per le feste.
Max
+1 emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

19-11-10 23.52

@ losfogos
Meglio il Lagavullin, facciamo gli europei emo
Non solo: facciamo whisky e whiskey, col malto e la torba, non schifoso burbon di mais! emoemoemoemo


My advice to you:

Un ottimo acquisto a 48£ nel 2002, splendidi sorsi di Islay in questi anni.
Una sorpresa trovarlo oggi a non meno di 250£.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

20-11-10 04.40

am0 ha scritto:
Per combattere con l'energia ci vuole della massa = peso = piombo (oppure oro, oppure plutonio.... fai tuemo).



Am0, per me questa è una delle migliori mai lette nel forum emoemoemoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

20-11-10 11.28

@ MadDog
Non solo: facciamo whisky e whiskey, col malto e la torba, non schifoso burbon di mais! emoemoemoemo


My advice to you:

Un ottimo acquisto a 48£ nel 2002, splendidi sorsi di Islay in questi anni.
Una sorpresa trovarlo oggi a non meno di 250£.
L'ultimo fuori tema per Mad Dog. Sono un cognacchista convinto (Hennessy XO e simili...) ma apprezzo moltissimo questi scozzesi torbati/malto, grazie per la dritta.
  • galileo4
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

21-11-10 12.23

Grazie per le risposte!emo Ho capito che il piramidale serve poco per l'isolamento (abbattere il rumore che esce dalla stanza). Nel mio caso:
1. Sotto i prefiniti (già comprati) metterò una guaina il più possibile fonoassorbente. Esistono prodotti specifici. Se si può dire, Fonostop legno, della Index. Oppure da Obi ho trovato in offerta una guaina rigida (Selitac) che dichiara un ottimo valore di "abbattimento" (22dB, identico sia con spessore di 3mm che 5mm - Domanda: i valori dichiarati sono davvero certificati, oppure le case possono "sparare" dati ottimistici?)
Esistono isolamenti migliori, ma andrebbero sotto il "massetto" in cemento (già fatto, purtroppo).
Poi metteremo tappeti, anche su tutto il pavimento.
2. Per evitare "ponti termici" (nelle "fessure" fra l'isolamento del pavimento e quello della parete) esistono pannelli preformati a "L", semirigidi oppure simili a nastro adesivo).
3. PARETI: aiutatemi, devo ancora decidere. Esistono pannelli specifici, devo vedere quanto costano (ma ho pochi mq da coprire, essendo la mia soffitta molto bassa), ma sono prezioni anche i vostri suggerimenti. Insomma, ci si può arrangiare, anche sommando più interventi. Ma, di base, cosa metto ben spalmato sulle pareti? (...certo non il piramidale)
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

21-11-10 12.38

@ losfogos
L'ultimo fuori tema per Mad Dog. Sono un cognacchista convinto (Hennessy XO e simili...) ma apprezzo moltissimo questi scozzesi torbati/malto, grazie per la dritta.
Chiudo io con una precisazione.

Guarda, quello oggi costa parecchio (come detto sui 250£), perché l'annata di 17 anni non l'hanno più fatta dopo il 2002 (cioè botti dell'85)... Però quello di 10 anni merita, onesto per i 30, 35€.

Se ti piace molto torbato, Caol Ila 12 anni...


@ shylok:
Bevono dello schifo, poi suonano musica che vuol dire letteralmente "malinconia".
Ci sarà un motivo?

Per quanto mi piaccia il blues, in questo caso meglio Sting e il suo orribile accento geordie, o i Franz Ferdinand o i Pogues...emo
Edited 21 Nov. 2010 12:08
  • shylok

21-11-10 12.41

"europei"?!? senza bourbon non si impara il blues. Al massimo si arriva a Sting.

Galileo4: se già i discorsi che ti hanno fatto qui persone esperte ti entrano da un orecchio e ti escono dall'altro, come puoi pensare di isolare acusticamente una stanza? Filtrerà tutto...
Edited 21 Nov. 2010 11:42
  • galileo4
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

21-11-10 21.24

Non so se ho capito bene, ma non è vero che "i discorsi che mi hanno già fatto qui" mi entrano da un orecchio ed escono dall'altro.
Sul tema che ho proposto sono un bel "gnuràn"; parlando con voi è certo che imparo qualcosa.

Cosa mettere alle/vicino le pareti?

P.S. Ho appena visto all'Ikea dei bei tappetoni beige, che toccandoli "sotto" hanno della gomma, e qualcosa aiuteranno anche loro. Ma non li metto sulle pareti.