Korg n5ex

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

24-11-10 10.23

ciao, non avendo trovato qualcosa sul forum...qualcuno sa darmi notizie più dettagliate di questo Korg? anche velocemente, pro e contro sonori della macchina.
grazie
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

24-11-10 11.38

Ti Posto le specifiche:

. Sound Generation Method: AI2 Synthesis System (Full Digital Processing) *derivata dal korg 01/W
· Sound Source: 64 voices, 64 oscillators (single mode); 32 voices, 64 oscillators (double mode)
· Keyboard: 61 keys with velocity and aftertouch
· Waveform Memory: PCM 18Mbytes (563 multisamples + 304 drum samples)
· Effects: 2 digital multi-effect systems, 48 effects
· Programs: Preset 1,169 programs / 302 combinations / 37 drum kits, User area 100 programs /
100 combinations / 2 drum kits
· Arpeggiator: 20 patterns, Internal clock speed 40-240bpm
· Multi Timbral: 32
· Controllers: Control knob 1-4, Arpeggiator speed knob
· Communication Terminal: Computer interface (to host PC)
· Outputs: L/MONO, R, Headphones (Stereo mini jack)
· Control Inputs: Assignable Pedal, Assignable Switch
· MIDI: IN, OUT, THRU
· Display: Custom LCD 144 x 40 full dot matrix (Amber/Yellow green with back light)
· Power Supply: AC Local voltage
· Power Consumption: 14W
· Dimensions: 40.6"(W) x 11.8"(D) x 3.4"(H)
· Weight: 14.6 lbs
· Accessories: AC/AC Power supply, Editor soft "SoundEditor" (Mac/Windows compatible)

ed aggiungo che è stato davvero un bel prodotto, derivando dallo 01/W non ti aspettare emulazione di suoni acustici da paura, però gli va riconosciuto un carattere timbrico decisamente valido, anche la kbd è piacevole, molto molto meglio di quanto viene adottato oggi sui corrispondenti modelli entry level

ciao
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-11-10 11.43

Hai il regalo di natale in mente Luca? emo

Allora hai venduto la TR? E gli preferisci quest'altra Korg?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

24-11-10 11.51

...eh eh....sto in grande confusione...ho venduto la TR, pure l'AN1x, ora sto con una Master A33...avevo pure preso un Micron che sto rivendendo...
eppure anni fa centravo meglio gli strumenti, si vede che invecchio...
cmq, la master può andarmi bene, ho trovato questo N5EX che magari utilizzerei sopra e sottoemo
sotto pilotando con la master i suoni di piano, rhodes e hammond, sopra maneggerei le parti restanti (leads, pad)
boh, stavo riflettendoci or ora...sia sui suoni (sul tubo ho sentito dei rhodes niente affatto male...), sia su dimensioni in generale che mi dovrei scarrozzare nonchè prezzo dell'apparecchio...
boh, accetto suggerimenti, ovviamente...stavo anche pensando alle nuove Casio Wk 7500, ma intanto questa qui la potrei pilotare benissimo dalla Roland, poi in futuro si vedrà...
avevo anche un JV1010 ma mi son reso conto, purtroppo, che ha carenze notevoli di campioni per i Rhodes, vera e propria mia nemesi...la storia delle card la sapete bene, quindi...
boh, gran confusion, gran confusion...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-11-10 11.54

Perché vendi il Micron?

Sai che avevo in testa di comprarmelo tempo fa? Come funziona il sequencer?

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

24-11-10 11.59

non so bene il budget che hai in mente, però se 550 euri sono nel target ti suggerirei questa
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

24-11-10 12.00

..xchè non ho tempo di programmarlo...sarebbe una bestiolina, ma io ormai sono un animale quasi da presets emo
ho bisogno di semplicità, tanta semplicità...guarda, paradossalmente mi pare che la N5Ex, avendo meno effetti, meno arzigogoli della TR che avevo, mi potrebbe risultare più...ganza da usare, e sonoricamente più semplice e diretta, proprio per l'assenza di tanta effettistica (che sulla TR hanno usato con abbondanza, ti riprogrammi poi le Combi e saltano fuori le magagne...)

Diego, se lo vuoi...fai un fischio
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

24-11-10 12.02

afr, il budget sarebbe minore, e cmq tieni conto che il trinity avrebbe solo 32 voice..non so che resa avrei splittando un piano con master e il resto sopra...vabbè che le mani son due, ma cmq presumo possa essere un limite...che dici?
(in pvt posso anche dirti quanto mi verrebbe il N5EX, almeno mi consigli...)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

24-11-10 12.03

@ lucabbrasi
afr, il budget sarebbe minore, e cmq tieni conto che il trinity avrebbe solo 32 voice..non so che resa avrei splittando un piano con master e il resto sopra...vabbè che le mani son due, ma cmq presumo possa essere un limite...che dici?
(in pvt posso anche dirti quanto mi verrebbe il N5EX, almeno mi consigli...)
volentieri così se trovo qualche possibile alternativa te ne do notizia, oggi mi do come compito trovare la tastiera giusta per te emo

quanto al limite di polifonia, potrebbe verificarsi con split o layers articolati e se usi il sustain frequentemente, chiaro 64 note ti pongono al riparo emo
Edited 24 Nov. 2010 11:05
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-11-10 12.04

.... mmmm....

Sai Luca che quasi quasi mi piacerebbe il Micron...

Ho il diavoletto che mi dice in un orecchio:
"e se scambiassimo con il mio Motif Rack???' emo"

Se vai di preset il Motif non ha certo problemi.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

24-11-10 12.07

@ JPJ
.... mmmm....

Sai Luca che quasi quasi mi piacerebbe il Micron...

Ho il diavoletto che mi dice in un orecchio:
"e se scambiassimo con il mio Motif Rack???' emo"

Se vai di preset il Motif non ha certo problemi.
no mercatino please emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-11-10 12.09

afr ha scritto:
no mercatino please emo


Ok.. sorry... emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

24-11-10 12.12

...diego, e usa l'hotline privata, eh!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

24-11-10 12.20

@ lucabbrasi
...diego, e usa l'hotline privata, eh!
LUCAAAAAAAAAAAAAAAAA


QUESTA è perfetta per te!

un tnx ed una bùta di brunello e andiamo a pariemo
Edited 24 Nov. 2010 11:47
  • kyma1999

24-11-10 12.34

bellissimo il Korg N5EX, lo cercavo anche io fino a poco tempo fa, ma poi ho pensato che in futuro (semmai dovessi cercarne uno) mi orienterò su un korg n1r, che è piu "professionale".

in pratica è un Korg X5D con ulteriori campioni, la sintesi è quella della Korg X3/N1/N364 etc....praticamente quasi gli stessi parametri della 01 ma la parte del Waveshaper (ossia la distorsione non lineare) è stata completamente rimossa, la Korg 01 è l'unica della famiglia AI2 ad avere anche un waveshaper.
il multieffetto è molto bello, basato su 47 algoritmi diversi, è in grado di gestire due bus di effetti, e usando alcune configurazioni fino a 4 effetti contemporaneamente.

inoltre la macchina ha anche una generazione XG derivata da yamaha....

il punto forte rimangono gli organi cattivelli "korg", tutti i suoni pads/motion stile new age soundtrack, e sorprendentemente anche i synth!
sentite un po questo ragazzo tedesco cosa ha combinato programmando una semplice X5D (che poi è la stessa cosa sostanzialmente, anzi N5EX è pure migliore)
JayB patches


io non ho mai capito che cavolo suoni come musica, però se per caso fai funky, considera che i suoni "vintage" korg di quel periodo sono abbastanza brutti, nel senso che i piani elettrici sono freddini, rhodes e wurli si chiamano cosi nei presets giusto per modo di dire ma non ci sono forme d'onde molto realistiche di questi strumenti.
il piano acustico è un po freddino e poco dinamico....è una questione poi di campione, non di programmazione.
i suoni acustici non sono male in generale anche se datati, gli archi in particolarmodo come tradzione korg sono belli presenti e "cattivi".
ti consiglio cmq di provarne uno prima di prenderlo a scatola chiusa.
Edited 24 Nov. 2010 11:37
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

24-11-10 18.27

afr ha scritto:
anche la kbd è piacevole, molto molto meglio di quanto viene adottato oggi sui corrispondenti modelli entry level


È la stessa tastiera del Korg N5 (non EX)? Perché io ho un N5 (è stata la mia prima tastiera seria) ma il tocco è decisamente terribile, parecchio plasticoso
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

24-11-10 18.30

@ mima85
afr ha scritto:
anche la kbd è piacevole, molto molto meglio di quanto viene adottato oggi sui corrispondenti modelli entry level


È la stessa tastiera del Korg N5 (non EX)? Perché io ho un N5 (è stata la mia prima tastiera seria) ma il tocco è decisamente terribile, parecchio plasticoso
si è la stessa, comunque per quanto lontano possa essere il mio ricordo, l'impressione non era stata malvagia specialmente come già detto se rapportata alle meccaniche dei modelli entry level di oggi
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

24-11-10 18.32

Se non ricordo male l'ha usata in live per tanti anni Rocco Tanica degli Elio e le storie tese.emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

24-11-10 18.40

Boh sarà che sono ancora principiante e quindi non abbia le mani ancora completamente "formate" (pianisticamente parlando), ma a me il tocco dell'N5 proprio non piace. Mi sembra di suonare su una tastiera giocattolo. Probabilmente solo mera questione di gusti ed impressioni personali emo
Edited 24 Nov. 2010 17:41
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

24-11-10 19.35

la vorrei pilotare, per le parti pianistico-organistiche-rhodesistiche! con una Roland A33...