Sintetizzare un suono di flauto su va

  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

25-11-10 15.20

Salve a tutti,
prima di aprire il topic ho provato con la funzione cerca perché probabilmente la mia domanda è già stata posta tante altre volte ma non ho trovato la risposta... chiedo venia in anticipo se non ho saputo cercar bene.

La domanda è questa: è possibile sintetizzare con un certo realismo un suono di flauto dolce ? (sarebbe l'unico suono acustico che mi serve insieme a tanti suoni di synth e compreare una WS solo per questo non è il caso). So che V-synth e Nordwave mi permetterebbero di usare sample ma costano il doppio (o anche più) di nord lead e radias (che oramai è sceso nelle quotazioni), ed ecco perché ho preso questi 2 VA come esempio. Insomma con un VA (o anche RA) puro, ovvero senza sample, come si fa ad ottenere un suono di flauto credibile ? (con tanto di soffio magari).

Grazie in anticipo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

25-11-10 15.37

generalmente quasi tutti i sintetizzatori ( non samples based) hanno nel loro bagaglio di preset alcuni suoni di flauto.
Io userei una forma d'onda triangolare come sonorità di base.
l'importante è l'attacco.....
per questo userei il noise, regolato in modo che all'attacco sia piuttosto forte ed irregolare( per questo puoi usare l'inviluppo del filtro con un decay piuttosto veloce (senza che finisca a 0) e regolarlo con un lfo con forma d'onda random ( senza esagerare nell'intensità)
inoltre aggiungerei un inviluppo sull'intonazione della forma d'onda triangolare con intensità variabile alla velocity, per dargli quel piccolo tocco di irregolarità sempre all'attacco.
Un bel lfo poi per il vibrato, e magari un'altro ( se il synth te lo permette) per il "trillo", usando per quest'ultimo una forma d'onda a dente di sega.
Alcuni sinth permettono di aggiungere uno Waveshaper all'ingresso, dando molto un effetto di sporcizia ( il Radias citato lo permette)
ovviamente è tutto un lavoro di affinamento e di regolazioni minuziose.....
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

25-11-10 15.48

Thanks inviato.
... dici che ci sono già questi preset su Radias o Nord lead?... e in ogni caso seguento le indicazioni che mi hai dato si riesce ad ottenere un suono abbastanza realistico ? La domanda specifica è: mentre sintetizzare un piano acustico realistico con VA o RA è impossibile è invece possibile, data la maggiore semplicità del suono, ottenere con VA-RA un suono di flauto veramente realistico (il mio punto di riferimento è il sample "solo flute" di Kurz pc3) ?
  • shylok

25-11-10 15.52

ciao.

vai su GOOGLE, cerca

"sound on sound, synthesizer secrets": escono 40 articoli, cerca quelli che nel titolo hanno reeds, brass e flute

TRE intere puntate di quella famosa serie furono dedicate a come ricreare il suono del flauto (con tecnici quasi da "emulazione fisica") su un banale synth analogico (e quindi anche VA): parla del rumore del fiato, del pitch, del "flutter", di tutti i dettagli del flauto classico, jazz, di legno, andino, ecc.



Edited 25 Nov. 2010 14:55
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-11-10 15.55

here
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

25-11-10 15.58

@ salvafunk
generalmente quasi tutti i sintetizzatori ( non samples based) hanno nel loro bagaglio di preset alcuni suoni di flauto.
Io userei una forma d'onda triangolare come sonorità di base.
l'importante è l'attacco.....
per questo userei il noise, regolato in modo che all'attacco sia piuttosto forte ed irregolare( per questo puoi usare l'inviluppo del filtro con un decay piuttosto veloce (senza che finisca a 0) e regolarlo con un lfo con forma d'onda random ( senza esagerare nell'intensità)
inoltre aggiungerei un inviluppo sull'intonazione della forma d'onda triangolare con intensità variabile alla velocity, per dargli quel piccolo tocco di irregolarità sempre all'attacco.
Un bel lfo poi per il vibrato, e magari un'altro ( se il synth te lo permette) per il "trillo", usando per quest'ultimo una forma d'onda a dente di sega.
Alcuni sinth permettono di aggiungere uno Waveshaper all'ingresso, dando molto un effetto di sporcizia ( il Radias citato lo permette)
ovviamente è tutto un lavoro di affinamento e di regolazioni minuziose.....
Sul manuale del Waldorf Q (molto bello per cominciare a capirci qualcosa di sintesi), ho trovato scritto che per flauti e alcuni fiati (Oboe) si può partire anche da una quadra... emo
Beh l'oboe è già diverso come suono, più nasale (una papera emo), quindi forse è meglio e c'è meno da sgrezzare
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

25-11-10 16.07

Molto utili gli articoli di sound on sound. Utili soprattutto perché ho capito che sintetizzare un buon flauto non è affatto cosa semplice (contrariamente a quanto pensavo) e che forse il realismo del sample in questo caso è inarrivabile... (non come il piano acustico ma quasi) comunque appena posso voglio provare a seguire i vari suggerimenti... a proposito, non è che c'è qualcuno che posta una demo di suono di flauto fatto con VA o RA ? (non barate con i sample mi raccomando)
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

25-11-10 16.25

@ MadDog
Sul manuale del Waldorf Q (molto bello per cominciare a capirci qualcosa di sintesi), ho trovato scritto che per flauti e alcuni fiati (Oboe) si può partire anche da una quadra... emo
Beh l'oboe è già diverso come suono, più nasale (una papera emo), quindi forse è meglio e c'è meno da sgrezzare
si puo' usare anche una quadra. Con la triangolare mi sono trovato meglio, ed ha un taglio più "morbido"...
cmq ripeto è l'attacco la vera sfida.....
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

25-11-10 16.27

@ didark
Molto utili gli articoli di sound on sound. Utili soprattutto perché ho capito che sintetizzare un buon flauto non è affatto cosa semplice (contrariamente a quanto pensavo) e che forse il realismo del sample in questo caso è inarrivabile... (non come il piano acustico ma quasi) comunque appena posso voglio provare a seguire i vari suggerimenti... a proposito, non è che c'è qualcuno che posta una demo di suono di flauto fatto con VA o RA ? (non barate con i sample mi raccomando)
....ti accorgerai che in alcuni casi è molto più gratificante un suono più "sintetico" che non un sample.....
  • shylok

25-11-10 16.46

didark ha scritto: non barate con i sample mi raccomando


siamo gentlemen,

non suonatori di campioni!

per chi ci hai preso: per DJ? emo


  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

25-11-10 16.59

@ salvafunk
si puo' usare anche una quadra. Con la triangolare mi sono trovato meglio, ed ha un taglio più "morbido"...
cmq ripeto è l'attacco la vera sfida.....
L'attacco è difficilissimo perché... dipende dal flautista.
Generalmente la prassi, per suonare la nota chiara, è la famosa pronuncia del "tu" all'inizio dell'emissione dell'aria dalla bocca, però quando si suona in "legato" questo "tu" non scompare del tutto, si ammorbidisce e basta...
Direi che è particolarmente difficile da programmare su un synth! Mi piacerebbe di brutto avere un breath controller però...
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

25-11-10 17.25

Una cosettina banale ma efficacissima:
nel flauto (vale anche per la canna di un organo), quando l'aria inizia ad oscillare, tende a "quinteggiare" cioè, se suoni DO, durante il transitorio di attacco esce il SOL superiore.
Dedica un oscillatore a questa quinta, magari legato al velocityemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

25-11-10 19.21

@ am0
Una cosettina banale ma efficacissima:
nel flauto (vale anche per la canna di un organo), quando l'aria inizia ad oscillare, tende a "quinteggiare" cioè, se suoni DO, durante il transitorio di attacco esce il SOL superiore.
Dedica un oscillatore a questa quinta, magari legato al velocityemo
Trucchi e finezze... emoemoemo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

25-11-10 19.51

Excursus: con le quinte non bisogna esagerare... né con gli organi, né con altri strumenti.

Le quinte troppo forti portano ad un effetto sgradevolissimo: quello delle quinte parallele, che unitamente alle ottave quando si armonizza, fa diventare il tutto orrendo e banale.

Non per niente negli organi a canne oltre ad esserci pochissimi registri di quinte (per evitare l'effetto di cui sopra), si tende ad inserire registri di famiglie diverse per variare timbricamente e modificare il suono, generalmente utilizzando canne ad anima + canne ad ancia (Flauto + Oboe, Flauto + Trombe, Diapason + Bombarda)... Non si usa mai Flauti 8' e Flauti 5 1/3' contemporaneamente (non credo nemmeno ci siano Flauti 5 1/3'...)


Siate parsimoniosi con quell'oscillatore sulla quinta. emo
Da sempre anche per ingrossare un lead, io preferisco stonare leggermente in modo da creare battimenti, oppure mandare in ottava più in basso ad un volume minore...
Edited 25 Nov. 2010 18:54
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

25-11-10 21.19

Io parlavo del transitorio di attacco, non del corpo del suono. Si tratta di un mezzo secondo o giù di lì.

E quel FFiiiuuuuuuuuuuu....emo
FF è il rumore bianco
iii è la quinta
uuuuu.... è il suono stabilizzatosi in fondamentale.

chiaro no?!emo


Terminato il transitorio con fischietti e rumorini, se vuoi imitare il flauto traverso, anche secondo me ci sta benissimo una triangolare o addirittura una saw ben filtrata, per il flauto di pan invece preferisco la quadra anche qui opportunamente filtrata.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

26-11-10 11.29

Ragazzi che competenza...
Bravi a tutti emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-11-10 12.52

Io quando avevo l'R3 sono riuscito, da un semplice lead fatto con una sine wave, a creare un suono di flauto da paura per l'intro di Stairway To Heaven. emo