Aiuto scelta software virtual instruments

25-11-10 17.00

Un saluto a tutti.
E' da molto tempo che suono tastiere live in modo "tradizionale" nel senso che ho sempre avuto tastiere tipo trinity, roland jv, yamaha MO6.....etc, stavo però pensando di passare al modo + informatico, tipo mac + master keyboard oppure pc + master keyboard.

La mia domanda è: potete illuminarmi su come funziona, nel senso, che programmi servono per avere dei suoni paragonabili a trinity piuttosto che mo6 per suonare live.
Più che altro necessiterei di programmi non troppo cervellotici, con dei suoni già pronti da poter richiamare al volo o programmarli in base alla scaletta, e che non costino delle cifre esorbitanti.
Conviene quindi acquistare pc o mac + master + programmi + ???? + ????? .....oppure restare attaccati al metodo "tradizionale"????????


Grazie a tutti.
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

25-11-10 17.06

Se vuoi dei suoni tipo trinity ti tieni il trinity :D
Direi che essendo 15 anni avanti i VST han suoni TOTALMENTE differenti da quelli che trovi sul trinity, almeno quelli attuali.
Io ti consiglio Mac con Logic\Main Stage piu vst.
Ma ognuno ti consiglierà cose diverse.
A mio avviso.
Andare solo di VST ti farà passare la voglia di suonare heheh.
O almeno.
Quando suonavo solo le tastiere a me ha fatto quell'effetto :D
Perchè non fare trinity piu mac?
Edited 25 Nov. 2010 16:07
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-11-10 17.08

E' una risposta che puo' essere vastissima.
Come Hardware suggerirei MAC per stabilita', anche se costa di piu'. Aggiungi una scheda audio se vuoi avere una buona qualita'. Come Master scegli quella che vuoi, dipende che tipo di tastiera vuoi.

Il punto e' il software, ce n'e' talmente tanti che hai solo l'imbarazzo della scelta. Su questo forum puoi leggerti vecchie discussioni, cosi' da farti un'idea. Oppure vai sul sito KVR ove hai le info piu' complete.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

25-11-10 17.20

piccolo OT a proposito di vst...con nord electro 3 è possibile controllare main stage? così da aggiungere una sezione synth sfruttando vst caricati nel mac
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

25-11-10 17.23

come bugdet ipoteca 400-500 euro per un computer (va bene anche un PC) e 100-150 euro per una scheda audio e midi.
Poi il resto sono soldi per i software. Ci sono tanti VST gratuiti che suonano benissimo (cloni di Minimoog o piani elettrici) per cercare qualcosa di più raffinato o copie di originali devi andare su Native instruments o Arturia e i programmi se li fanno pagare...

però attenzione... ti consiglio di fare un po' di prove prima di passare definitvamente al PC.
Magari non ti piace...

25-11-10 17.25

Il punto è che voi parlate di Vst, ma io non ho la più pallida idea di che cosa siano!!!!
Io intendevo dire: è possibile suonare tramite mac come se fossa una tastiera "normale"???? Nel senso selezionare un suono e via...???? Se sì che vantaggi si hanno? Quanto costa? Logico che se mi costa 4 volte una normale workstation, per quale motivo uno và a acquistare macbook + programma + varie ed eventuali???
I Vst sono compresi nei software?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

25-11-10 17.28

i vst sono degli strumenti virtuali ovvero delle "tastiere" con dei suoni generati dal computer...

certe volte si usa un PC collegato ad una tastiera perché si hanno bisogno di campionatori, oppure strumenti virtuali che suonano meglio di quelli delle tastiere reali (fino a pochi anni fa si ricorreva al B4 per l'emulazione Hammond).
Certe volte la spesa del computer non c'è perché già lo si usa per registrare ovvero come strumento già in dotazione ad un musicista. Se non mastichi di questa materia ti consiglio prima di provare con un PC che già usi. Però dovrai comprare una scheda audio. Poi per i vst potresti iniziare con Minimogue e e questa collezione gratuita.
Edited 25 Nov. 2010 16:32

25-11-10 18.13

Di computer mastico abbastanza, uso giornalmente un pc e ho in casa un imac.
Il probl. è che ho dato un'occhiata a qualche software in giro, ma mi sembrava che per avere qualche cosa di decente bisognasse spendere un pacco!!!
Ad es. se dovessi acquistare un macbook (prezzo circa 1.200€)+ programma tipo mainstage (prezzo 500€) + scheda audio (prezzo circa 300€) + master keyboard (prezzo circa 200€) a quel punto mi prendo una bella workstation, ma bella però!!!!
Inoltre devo comprare anche i vst o li ho già nel pacchetto????
Conviene?????
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-11-10 18.39

....ehm... mi sa che è meglio se cambi il titolo e lo rendi un po' più esplicativo... occhio ai moderatori.... emo
  • anonimo

25-11-10 18.50

master a 200€ mi pare si sottovaluti il compito della master rispetto al resto, se la posto del mac prendi un pc spendi 500€ per un portatile con core i3 4gb di ram, 200€ per una mbox2mini usata che ti porta in dote protools 8, come master io non spenderei meno di 300/400€... ti ho fatto risparmiare 1200€ emo
Edited 25 Nov. 2010 17:52

25-11-10 18.56

Buono.....ma è veloce e semplice da usare....qualità dei suoni???
  • anonimo

25-11-10 20.12

se usi librerie di campioni i vst come qualità sono certamente superiori, a livello di synth non sono un esperto quindi dovresti fare delle prove con demo che trovi in giro.

semplice e veloce da usare? no