Problema yamaha hs-80

  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

26-11-10 14.02

Salve ragazzi
ho acquistato qualche mese fa delle yamaha HS-80.
Le monto e le provo subito (facendo attenzione a non spingere troppo con il volume come da indicazioni). Tutto ok

Poi dopo qualche settimana provo a suonarci le mie tastiere (nordstage e korg m3) e scopro qualcosa che non mi garba per niente: quando suono accordi nella zona centrale della tastiera sento una leggera distorsione.

Ho provato a:
- controllare i livelli di ingresso delle tastiere nel mixer
- collegare (con cavi diversi) una delle 2 tastiere alle casse bypassando così qualsiasi problema derivante dal mixer o dei collegamenti tastiera-->mixer-->casse
- aumentare il volume delle casse a 3/4 e abbassare il livello di uscita del mixer (ho pensasto che magari il mixer) nada

il problema c'è sempre e in tutte e due le casse ma lo percepisco solo quando suono, quando ascolto musica nessun problema. Potrei provare a registrare il mio piano e riprodurlo.......

L'unica spiegazione è: può essere che questi problemi siano dati da una eccessiva vicinanza delle casse al muro posteriore ed alle mie orecchie?

26-11-10 16.05

Accade pressoché esclusivamente con il suono del piano vero?
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

26-11-10 17.18

ottave centrali di piano, organo e rhodes....con gli altri suoni non avverto nessun fastidio.
Ma come mai! Se metto una canzone con solo piano a manetta e pure ad alto volume non succede nulla, tutto ok.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

26-11-10 17.43

Stesso IDENTICO problema che ho avuto io con le mie HS-50.
Non so spiegarmene il motivo.
Pensa che le portai addirittura in assistenza. Nessun problema.
Non ho parole.

Comprati delle altre casse se vuoi usarle solo per questo scopo. Io alla fine le ho usate per mixare e ho abbandonato l'uso per il piano
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

26-11-10 17.52

Mah!
Io le ho prese principalmente per suonarci a casa poi anche per ascoltare musica (ma non sempre perchè per quello ho anche un 6.1 collegato al pc) e mixare qualche piccola produzione home.
Se mi dici questo mi sa che penserò di venderle...
Però vorrei capire il problema...perchè fanno così!
  • pianojames
  • Membro: Senior
  • Risp: 855
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 55  

26-11-10 18.07

Io le ho da 4 anni circa: mai avuto problemi!
emo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

26-11-10 18.13

potrei pensare di aver acquistato una cassa difettata......però mi sembra strano che ne ho acquistate ben 2 di casse difettate.

Non è che c'entra qualcosa la vicinanza con il muro posteriore e la vicinanza alle mie orecchie?
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

26-11-10 18.29

forse ho trovato la soluzione...
http://www.homestudioitalia.com/forum/monitor-da-studio/53149-yamaha-hs80/
loro pensano che il problema sia un disturbo dovuto alla corrente...che ne pensate voi?

Ora che ci penso non le utilizzo con i loro cavi di alimentazione, ma con altri cavi cmq SHUKO come quelli in dotazione. Magari è la schermatura diversa
Edited 26 Nov. 2010 17:37
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-12-10 13.02

Ciao zevs83

Ripesco questo thread perché vorrei anch'io acquistare una coppia di HS-80, ma vrrei chiederti com'è andata a finire la vicenda della distorsione.

Grazie
Michele
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

10-12-10 11.51

Ancora non ho provato a cambiare presa (lo farò il giorno dopo il prossimo spettacolo perchè avrò le tastiere smontate e lavoro meglio con i fili). Cmq le HS80 sono ottime casse per il loro prezzo quindi ti consiglio di prenderle (questo problemuccio della distorsione è un mio problema dell'impianto di casa, non delle HS). L'unica alternativa (ma non con il woofer da 8) sono delle KRK (non so che serie) che il fonico-percussionista del mio gruppo ha acquistato e trova ottime (e di casse lui ne ha sentite parecchie).
Spero di esserti stato utile
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

10-12-10 18.26

@ zevs83
Ancora non ho provato a cambiare presa (lo farò il giorno dopo il prossimo spettacolo perchè avrò le tastiere smontate e lavoro meglio con i fili). Cmq le HS80 sono ottime casse per il loro prezzo quindi ti consiglio di prenderle (questo problemuccio della distorsione è un mio problema dell'impianto di casa, non delle HS). L'unica alternativa (ma non con il woofer da 8) sono delle KRK (non so che serie) che il fonico-percussionista del mio gruppo ha acquistato e trova ottime (e di casse lui ne ha sentite parecchie).
Spero di esserti stato utile
Ti ho thanksato... emo

Effettivamente sono abbastanza indeciso perché in un altro forum mi hanno detto che passando da MSP-5 a HS-80 faccio un passo indietro... emo
Mi hanno consigliato ADAM o KRK, ma il budget sale, se voglio avere il cono da 8".
Ci sarebbero le Yamaha MSP-7 emo ma anche quelle picchiano duro... per essere un hobby... maledetto hobby emo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

11-12-10 12.48

sicuramente le Adam sono un passo avanti, ma mi hanno detto che per andare oltre alle HS-80 come qualità, devi prendere almeno le A7 (cono da 7", prezzo intorno gli 800....900 la coppia).
Sinceramente non so fra il modello che hai tu di monitor e le HS che differenza fa (ho una conoscenza limitata di monitor studio)