Leslie singolo rotore

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

27-11-10 16.07

Ho notato molti modelli di marca leslie e non solo che hanno un singolo rotore.
Che cos'hanno ,in termini sonori, di meno in confronto a un leslie con due rotori?
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

27-11-10 17.29

Nessuno che può rispondermi?emo
Edited 27 Nov. 2010 16:29
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-11-10 17.50

un rotore in meno emo
A parte gli scherzi....ti sei risposto da solo.
Spesso quelli che hanno un solo rotore hanno appunto il solo rotore dei bassi e manca dunque la tromba.
Traine tu le conclusioni.
Se non erro il tastierista dei Steppenwolf usava un leslie a singolo rotore, ma non vorrei sbagliare.
Ultimamente invece è uscita la moda dei piccoli leslie con un solo rotore, la tromba....
ma lasciamo perdere! emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

27-11-10 19.41

@ HammonDan
un rotore in meno emo
A parte gli scherzi....ti sei risposto da solo.
Spesso quelli che hanno un solo rotore hanno appunto il solo rotore dei bassi e manca dunque la tromba.
Traine tu le conclusioni.
Se non erro il tastierista dei Steppenwolf usava un leslie a singolo rotore, ma non vorrei sbagliare.
Ultimamente invece è uscita la moda dei piccoli leslie con un solo rotore, la tromba....
ma lasciamo perdere! emo
se parli del motion sound PRO3 è presente la simulazione del rotore dei bassi oltre a quella fisica della tromba.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9185
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

27-11-10 20.58

Gli Hammond mod. T hanno l' amplificazione interna con un Leslie ad uno stadio sull' altoparlante (era presente questo tipo di Leslie certificato anche su alcuni Farfisa a consolle) e, a differenza dei più blasonati, il tamburo è di polistirolo...una sorta di pentola al contrario con un' apertura su di un lato.

In quanto a affetto rotativo sullo slow e sui cambi di velocità, non nel suono, questo tipo di Leslie ha da dire la sua, è molto avvolgente, insomma, a me piace molto!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-11-10 21.56

@ SimonKeyb
se parli del motion sound PRO3 è presente la simulazione del rotore dei bassi oltre a quella fisica della tromba.
In verità oltre a quello mi riferivo ancor di più al famigerato leslie 2101 mki ed mkii ( io ho posseduto la prima versione data via poi per disperazione...).
So benissimo della simulazione del rotore dei bassi, era presente anche nel mio 2101, ma sinceramente è sempre stata molto penosa e per questo ho preferito fare a meno di menzionarla come "caratteristica" degna di nota.

Daniele
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

28-11-10 10.59

Io parlavo dei leslie tipo 825 e dei vari trep & co.
Sapete dirmi se vale la pena acquistare uno con un singolo rotore?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

28-11-10 11.28

@ Generale
Io parlavo dei leslie tipo 825 e dei vari trep & co.
Sapete dirmi se vale la pena acquistare uno con un singolo rotore?
A mio giudizio "si", ovviamente non in senso "assoluto" ma sempre condito da certi fattori.
Se trovi un Leslie con un solo rotore come il 125 perchè no?
Se il prezzo è veramente vantaggioso può valerne la pena.
Per vantaggioso intendo sotto ai 500 euro assolutamente.
Lascia perdere i leslie con la sola "tromba" moderni, sia della Leslie (marchio acquisito dall'hammond-suzuki, che quelli della motion sound) perchè spenderesti quasi 1000 euro e più per un qualche cosa che non suona molto bene anche rispetto ai singoli rotori vintage.
Il leslie 825 deriva dal 760 dunque è solid state, attento a questa cosa perchè magari cerchi un valvolare!
Io fossi in te però cercherei anche un clone leslie completo come un Pari o un Trep, dovrebbero esserci.
Sono amplificatori rotanti ben suonanti che "non suonano" come un LESLIE ma cavolo come "tuo primo", potresti proprio accontentarti, specie se trovi una buona occasione.
Di solito sui 500 euro riescono a trovarsi.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

28-11-10 16.07

Su mercatino ho trovato questo Trep a 350€:
link
Secondo voi può essere una buona scelta?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

28-11-10 16.14

Se è in condizioni Buone / Ottime e non devi metterci le mani è una buonissima scelta.
Con 350 euro non ci prendi NULLA.
Invece così avresti un prima cassone "reale" che gira, per quella cifra mica male.
Inoltre puoi sempre rivenderlo a quel prezzo quando vorrai passare a un modello migliore.
Ciao,
Daniele
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

28-11-10 16.26

Come si può vedere dall'immagine dell'annuncio non è in ottime condizioni estetiche ma, a detta del venditore, è in ottime condizioni funzionali.
C'è anche un Allsound LC80 a 450€ però è a Genova e non è spedibile.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

28-11-10 17.01

Te lo ripeto per l'ultima volta prendi il Trep.
Negli anni 70 tantissimi gruppetti prog scannati si servivano di questo marchio anche per gli amplificatori rotanti.
Sicuramente non è uno splendore, ma dal mio punto di vista di vedere le cose è più che rispettabile.
Lascia stare il resto.
Se devi prendere un economico ampli rotante made in italy di quei magici anni,
rivolgiti al marchio Pari o Trep, oppure Elka.
Ciao,
Daniele
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

28-11-10 17.17

Allora resto sul marchio trep.
Grazie delle risposte.emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

28-11-10 17.56

@ HammonDan
In verità oltre a quello mi riferivo ancor di più al famigerato leslie 2101 mki ed mkii ( io ho posseduto la prima versione data via poi per disperazione...).
So benissimo della simulazione del rotore dei bassi, era presente anche nel mio 2101, ma sinceramente è sempre stata molto penosa e per questo ho preferito fare a meno di menzionarla come "caratteristica" degna di nota.

Daniele
hai ragione... ma erano già leslie/suzuki mi pare emo

comunque preferisco avere una simulazione fisica della tromba anzichè del cestello dei bassi. l'effetto doppler si ha sulle alte frequenze. per assurdo credo che sulle basse potrebbe andare bene anche quel simil-tremolo che montavano come simulazione quegli ampli. certo, per chi si accontenta emo

(e non è il mio caso emo)
Edited 28 Nov. 2010 17:00