Suoni rhodes del cp1

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

28-11-10 16.49

Navigando su youtube ho trovato questi suoni rhodes del CP1.

Non mi sono parsi male.
Voi che ne pensate?

Stefano
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

28-11-10 17.25

Averli i soldi per un CP1... emo

Aggiungo per completezza che sarebbe utile fare una prova a doppio cieco:
- registrare una sequenza midi (uguale per tutti) contenente i riff classici di un EP
- far riprodurre la sequenza a vari stage piano
- etichettare con numeri i singoli file audio ottenuti
- metterli a disposizione dei forumer e vedere se indovinano quali sono le sorgenti. emo
Edited 28 Nov. 2010 19:08
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

28-11-10 17.39

I suoni nudi e crudi sono di buona qualità. I migliori secondo me sono quelli effettati con chorus e phaser, e poi lo splendido Dyno, verso la fine del video. Altro che Nordequalchecosa, insisto emo
Edited 28 Nov. 2010 16:40
  • shylok

28-11-10 17.53

effettivamente bello.

avevo provato il cp1 troppo in fretta, oppure questo signore sa usare bene gli effetti.

2'05 è azzeccato alla perfezione.

Piuttosto mi dispiace che lavori così poco sulle ottave basse, facendo sentire il "corpo" soprattutto sul dyno, e dedicandosi agli acuti in quasi tutte le altre demo.

Gli piacciono visibilmente i campanelli, è più "flauti e chitarre"che "bassi e corni".

buona segnalazione. emo




  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

28-11-10 17.54

mamma mia che belli... quei dyno sono una cosa semplicemente fantastica.
già sull'S90 ES sono bellissimi tutti i rhodes ma qui c'è una qualità ancora migliore secondo me...

probabilmente avranno apportato delle migliorie anche sul DSP effetti, anzi, senza ombra di dubbio!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

28-11-10 19.49

Soccia lo suitcase!!! Tantissima robbbissima!!!! emoemoemoemo
Il primo che si sente... oro! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

28-11-10 20.02

Mamma mia... che suoni emo
In più il CP1 come estetica strizza l'occhio al Rhodes...
  • anonimo

28-11-10 21.35

meraviglioso!!!!!
  • anonimo

28-11-10 21.38

come si intitola il brano del minuto 1.27? mi sfugge.....
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

29-11-10 00.05

credo che siano nuove forme d'onda rispetto alla s90 es...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-11-10 00.24

@ fusion79it
credo che siano nuove forme d'onda rispetto alla s90 es...
Assolutamente si.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

29-11-10 01.04

Bellino ma a quel prezzo non lo prenderei certo per quei suoni di rhodes, forse per il resto che non ho avuto modo di provare
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

29-11-10 04.09

@ losfogos
Assolutamente si.
No . . . niente forme d'onda.
Sono modelli fisici.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

29-11-10 04.10

@ hindefus
Bellino ma a quel prezzo non lo prenderei certo per quei suoni di rhodes, forse per il resto che non ho avuto modo di provare
Neppure io . . . piuttosto mi prendo un rhodes MK VII.

Però, stando ai titoli di testa del video, quei suoni si dovrebbero ottenere anche su un CP5, che costa la metà.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

29-11-10 12.23

@ stesgarbi
No . . . niente forme d'onda.
Sono modelli fisici.
Sei sicuro??
Modelli fisici al 100% anche per i rhodes?

Ne dubito, seocndo me non è 100% p.m. nemmeno il piano acustico del CP1...
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

29-11-10 13.08

MadDog ha scritto:
Sei sicuro??
Modelli fisici al 100% anche per i rhodes?

Ne dubito, seocndo me non è 100% p.m. nemmeno il piano acustico del CP1...


Da quello che so (e da possessore di CP1) i piani elettrici sono tutti modelli fisici, mentre il piano acustico e' un mix tra campionamento e modelli fisici.

29-11-10 13.43

MadDog ha scritto:
Ne dubito, seocndo me non è 100% p.m. nemmeno il piano acustico del CP1...


Vado a mente, ma l'argomento è stato già discusso in qualche thread, in ogni caso, fornisco nuovamente qualche info.

La tecnologia SCM prevede l'impiego di forme di onda combinate alla modellazione fisica, sia per gli acustici, sia per gli elettrici, mentre i timbri DX - a quanto mi risulta - su CP1 sono generati da un chip in FM.
In ogni caso, qui, a qualcuno, è "sfuggita tra le dita" una breve descrizione dell'architettura.

Le differenze tra CP1 e CP5/50 in termini di resa sonora?
Come ho scritto nel test a suo tempo, a mio modesto parere, su CP1 sono impiegate forme di onda lineari combinate alla modellazione fisica, un elemento che regala quella "botta" in termini di dinamica capace di stupire, mentre sugli altri due modelli i sample sono in formato compresso.

Intendiamoci: restando sull'analisi della generazione sonora, a parte la razionalizzazione dei Piano Block secondo il modello, e la presenza di un chip o di multicampionamenti riguardo i timbri in FM, dovrà esserci qualche altra differenza tra CP1 e gli altri per giustificarne i prezzi.

Ma allora il CP5/50 "suona peggio" del CP1 per quanto riguarda gli acustici/elettrici?
Sbagliato pensarla in questo modo, perchè la differenza - in termini di resa sonora - è la stessa che passa effettuando una comparazione all'ascolto tra due modelli Kawai basati sul campionamento quali il DP1 e un CA91: entrambi attingono dalla stesso banco di samples, ma nel primo le forme di onda non subiscono alcuna compressione (e questo giustifica quei pochi secondi che passano tra il richiamo del preset e l'impiego, data la mole di dati da caricare!), nel secondo si.

CP1 è il modello "no compromise", dove questa nuova generazione sonora si esprime al massimo, mentre gli altri due modelli si rivolgono a chi non vuole rinunciare alla SCM, ma ha il "portafoglio corto", una scelta che personalmente condivido.

Per quanto mi riguarda, sono rimasto favorevolmente impressionato anche dalla qualità degli effetti della serie CP: se date un'occhiata ai video realizzati dal sottoscritto, nonostante l'impietosa compressione applicata in ben due passaggi per la pubblicazione su You Tube, in ogni caso, rimane un'ottima spazialità e definizione delle modulazioni sui piani elettrici, per esempio.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Edited 29 Nov. 2010 12:53
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

29-11-10 13.53

@ MadDog
Sei sicuro??
Modelli fisici al 100% anche per i rhodes?

Ne dubito, seocndo me non è 100% p.m. nemmeno il piano acustico del CP1...
in teoria, se fosse realmente a modelli fisici, dovrebbe essere aggiornabile...come il Roland Vpiano..c'è da dire che il CP1 ha anche un vero generatore FM per i DX piano..
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

29-11-10 13.59

I miei dubbi li avevo (grazie a lazzar0 e riccardo_gerbi per la precisazione) per l'enorme difficoltà di riproduzione dell'attacco di uno strumento come il pianoforte.
Edited 29 Nov. 2010 13:00
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

29-11-10 14.27

riguardo al modello più piccolo della cat. e cioè il CP50, mi chiedevo se questo desse la possibilità di creare anche un Layer o Split a 3 ZONE e se ai 3 Knobs, presenti sotto il diplay fosse possibili assegnare la funzione di Volume richiamabile +o- velocementeemo