Setup "leggero"

  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

01-12-10 12.23

Ciao a tutti ragazzi.
Sono un musicista professionista e da "secoli" compro e vendo tastiere a seconda delle mie necessità di band e generi musicali diversi...
In questo momento dispongo di :
Yamaha S90XS, Yamaha Motif ES7 e Hammond XK1.....
ora.....siccome sono quasi stufo di spaccarmi la schiena.....
la mia domanda è......
esprimete un vostro parere su un set up con magari una master (ho visto la fatar numa nano che è leggera)....
lascerei nel setup l'hammond in quanto equipaggiata di drawbars e controlli...e mi sa che non si può sostituire con nulla di più leggero....
Ho a casa che non uso anche un Roland JV 1080 e ho un macbook pro con mainstage....
pressapoco un'idea me la sono fatta...mi piacerebbe scambiare pareri con voi circa un setup leggero e cercare pressapoco i suoni chi ho già...
grazie
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

01-12-10 12.27

Ciaoemo
potresti prendere una master e comprare hypersonic 2(o Ableton) e fare tutto tramite vst + Hammond XK1.Almeno,così su due pied mi viene in mente questa soluzione rapida e veloce
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

01-12-10 12.27

diciamo che hai il fior fiore dei suoni elettroacustici e scommetto che il suo stile è improntanto su suani di hammond, piano elettrico e piano acustico e un po' di synth vintage...

se sei disposto a ridurre il peso in favore di suoni un po' meno moderni ti consiglio una master come la A33 Roland e il JV 1080. Se sei pratico del PC allora affianca una scheda audio al Mac e usa dei VST assieme al Roland.

Io comunque credo che una S90XS sostituisca nei live il motif ES che lo vedo un po' un doppione.
Al limite se ti servono dei tasti leggeri potresti prendere una master a 61 tasti da collegare alla 88 tasti.

Se fossi io nelle tue condizioni i live li farei solo con la Motif ES e il clone hammond. La tastiera pesata la lascerei a casa....
Edited 1 Dic. 2010 11:28
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

01-12-10 12.42

...eh lo so....mi servono i tasti pesati...
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

01-12-10 12.57

Potresti pensare anche ad una soluzione setup tipo quella che sto progettando io, ovvero un setup "indipendente" dal tipo di tastiera che utilizzi per suonare.

potresto utilizzare MainStage come "master", prendere un Motif Rack (per i suoni al posto di S90 / Motif), un piccolo controller midi usb (es NanoKontrol) ed una scheda audio che faccia da mixer.

A questo punto qualsiasi tastiera collegherai al Mac sarà totalmente indifferente, perchè il tutto sarà gestito da Main Stage e nonoKontrol.

P.S.
E' quello che sto progettando di fare io, cablando un Mac Mini con Mainstage direttamente nel rack, così alle prove vado solo col rack emo
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

01-12-10 13.08

@ Animapone
Potresti pensare anche ad una soluzione setup tipo quella che sto progettando io, ovvero un setup "indipendente" dal tipo di tastiera che utilizzi per suonare.

potresto utilizzare MainStage come "master", prendere un Motif Rack (per i suoni al posto di S90 / Motif), un piccolo controller midi usb (es NanoKontrol) ed una scheda audio che faccia da mixer.

A questo punto qualsiasi tastiera collegherai al Mac sarà totalmente indifferente, perchè il tutto sarà gestito da Main Stage e nonoKontrol.

P.S.
E' quello che sto progettando di fare io, cablando un Mac Mini con Mainstage direttamente nel rack, così alle prove vado solo col rack emo
mi interessa.....dammi notizie più nel dettaglio quando puoi..grazie..
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

01-12-10 13.20

ma nano control per cosa lo usi???è un tastierino ino ino..
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-12-10 13.39

arabaguidenord ha scritto:
ma nano control per cosa lo usi???è un tastierino ino ino..


Nanokontrol non è una tastiera, è (come dice il nome) un controller usb.
Probabilmente ci controlla Mainstage, senza dover spippolare sul Mac.

C'è l'ho anche io e lo uso quando registro con Logic.

Entra pari pari sul ripiano sotto la tastiera. Sembra fatto apposta! emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

01-12-10 13.50

Per ora mi sto organizzando (nel senso che il Mac lo comprerò a giorni, appena arriva la 13esima emo).
Però la "teoria" l'ho sviluppata e dovrebbe funzionare tranquillamente.

Per nanoKontrol intendevo quello con 8 fader, 8 encoder e 16 pulsanti, non quello a tastiera.
Ma andrebbe bene qualsiasi controller midi con pulsanti e fader.

La toria di base è questa:
Come sorgenti sonore dovresti usare i rack ed eventuali VSTi per sopperire alle lacune degli strumenti hardware (es hammond e campionatore).
Il nanoKontrol (o altro controller) lo usi per i controlli in real time (cambio patch, modifica di parametri al volo, drawbars ecc. ecc.)
MainStage gestisce il tutto.

A questo punto qualunque tastiera tu colleghi Mac (meglio se via midi, così ti configuri le assegnazioni delle porte midi in mainstage senza doverle fare di volta in volta in base al driver della tastiera collegata via usb) è totalmente indifferente.

Se comunque sai già a priori che userai sempre una stessa tastiera (per esempio una che a me piace molto è la Novation Remote SL MKII), puoi anche fare a meno del nanoKontrol utilizzandi direttamente i controlli fisici della tastiera.

P.S.
La mia idea è ancora più "complessa", dato che ho un I-Phone e utilizzerò quello con Automap come controller wireless al posto del nanoKontrol
  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 13  

01-12-10 14.16

guarda io per il tuo stesso motivo mi sono preso la superleggera Nord Electro 3 e sono molto contento. La Yamaha s90es la utilizzo a casa ma alle prove porto Clavia.
Poi dipende dal genere, ma stai pur certo che piani acustici ed elettrici + hammond sono eccezionali.
Per i sinth uso un analogico, 44 tasti leggerissimo. Alla fine riesco a portare con una mano il sinth e con l'altra il clavia risparmiando tempo e fatica.

Ciao
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

03-12-10 00.31

Curiosità: che synth usi a 44 tasti?
Grazie
  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 13  

03-12-10 11.38

korg mono/poly