Midjay o che altro?

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-12-10 11.22

Avendo bisogno di uno strumento che abbia dei ritmi di qualità (non mi interessano i suoni interni tipo tromba, chitarra ecc...), possibilità avere Intro, Fill in ecc, possibilità di leggere MIDI FILE con trasmissione dei testi su schermo anche esterno, verso cosa dovrei orientarmi? pensavo a Midjai, ma c'è altro di meno costoso?
E poi tra il Midjai plus e quello base c'è grossa differenza a livello di qualità di suono, interessandomi solo la parte ritmica?
Edited 2 Dic. 2010 10:27
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

02-12-10 11.28

@ giulio12
Avendo bisogno di uno strumento che abbia dei ritmi di qualità (non mi interessano i suoni interni tipo tromba, chitarra ecc...), possibilità avere Intro, Fill in ecc, possibilità di leggere MIDI FILE con trasmissione dei testi su schermo anche esterno, verso cosa dovrei orientarmi? pensavo a Midjai, ma c'è altro di meno costoso?
E poi tra il Midjai plus e quello base c'è grossa differenza a livello di qualità di suono, interessandomi solo la parte ritmica?
Edited 2 Dic. 2010 10:27
Eccone un altro!
E poi ci chiediamo il perchè i musicisti veri criticano gli arranger.
emoemoemo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

02-12-10 11.37

Scusa Giulio, permettimi un paio di appunti:

1) un arranger di qualità come cerchi tu costa almeno 3 volte quello che costa un midjay e tu addirittura ci chiedi se c'è qualcosa di più economico del midjay.
2) ma tu con l'arranger hai intenzione di suonarci davvero o usarlo come riproduttore per il karaoke? Guarda che se un mdifile è fatto bene o male uscirà bene o male a prescindere dal riproduttore, a meno che non ti metti a smanettare sul midifile completamente sfruttando le risorse del generatore sonoro.

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-12-10 12.49

@ gobbato
Scusa Giulio, permettimi un paio di appunti:

1) un arranger di qualità come cerchi tu costa almeno 3 volte quello che costa un midjay e tu addirittura ci chiedi se c'è qualcosa di più economico del midjay.
2) ma tu con l'arranger hai intenzione di suonarci davvero o usarlo come riproduttore per il karaoke? Guarda che se un mdifile è fatto bene o male uscirà bene o male a prescindere dal riproduttore, a meno che non ti metti a smanettare sul midifile completamente sfruttando le risorse del generatore sonoro.

ho intenzione di suonare sopra la base ritmica, senza utilizzo degli styles... Al massimo gradirei la linea del basso assieme alla batteria... Ecco perchè ho chiesto se esiste qualcosa di più economico, visto che mi serve solo batteria e basso, senza accompagnamenti di chitarre, flauti, ecc... Per quanto riguarda il karaoke, sarebbe un utilizzo eventuale in compagnia di alcuni amici appassionati karaokari e quindi al limite potrei usare anche solo van blasco con il PC, ma se trovo qualcosa che fa tutto senza scomodarmi con il computer sarebbe meglio...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-12-10 12.52

@ gobbato
Eccone un altro!
E poi ci chiediamo il perchè i musicisti veri criticano gli arranger.
emoemoemo
1. Non ho mai detto di essere un professionista....
2. Non sapevo che per chiedere qualcosa sul forum fosse necessario esserlo...
3. Avere una base ritmica per suonarci sopra le tastiere e studiare non mi sembra un reato...
4. Non ho intenzione di portar via il lavoro a nessuno...
5. Grazie per chi vorrà darmi qualche parere construttivo...
6. emo
Edited 2 Dic. 2010 11:57
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

02-12-10 13.05

389 euro e passa la paura!
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

02-12-10 14.42

ti potrebbe bastare anche un rack di qualcosa di vecchio,io me ne sono preso uno della solton(il t4 mi pare,ora la marca non la ricordo) per cavoleggiare a casa e l'ho pagato niente (100 euro scarsi)
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

02-12-10 15.47

@ giulio12
1. Non ho mai detto di essere un professionista....
2. Non sapevo che per chiedere qualcosa sul forum fosse necessario esserlo...
3. Avere una base ritmica per suonarci sopra le tastiere e studiare non mi sembra un reato...
4. Non ho intenzione di portar via il lavoro a nessuno...
5. Grazie per chi vorrà darmi qualche parere construttivo...
6. emo
Edited 2 Dic. 2010 11:57
Non prendertela Giulio.
E' solo che in un'altra discussione si stava proprio parlando di quanta gente gira con gli arranger solo per le basi e quindi fa finta di suonare, ed io ero ancora caldo per quello; scusa lo sfogo.
Detto questo, non serve che tu sia un professionista e nè commetti reato se vuoi un arranger solo per le basi. Non ho dubbi sul fatto che tu non voglia rubare il lavoro a nessuno, ma c'è un sacco di gente che di fatto lo fa, anche se non è colpa loro, ma dei polli incompetenti che li paga e che propone ai clienti uno spettacolo indecente a basso costo.

Tornando alle tue esigenze, ti sconsiglio vivamente di non prendere un arranger, perchè oltre al costo maggiore, lo sfrutteresti al 10% delle sue possibilità. Buttati su un qualcosa di più dedicato che ci guadagni in peso, trasportabilità e costi.
Ciao.
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

02-12-10 22.59

ottimi gli stili latin (forse la più bella bossanova che io abbia sentito in un arranger) però un solo stile non giustifica la spesa
giudico gli altri stiles, sopratutto ballad, abbastanza mediocri
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-12-10 09.06

@ gobbato
Non prendertela Giulio.
E' solo che in un'altra discussione si stava proprio parlando di quanta gente gira con gli arranger solo per le basi e quindi fa finta di suonare, ed io ero ancora caldo per quello; scusa lo sfogo.
Detto questo, non serve che tu sia un professionista e nè commetti reato se vuoi un arranger solo per le basi. Non ho dubbi sul fatto che tu non voglia rubare il lavoro a nessuno, ma c'è un sacco di gente che di fatto lo fa, anche se non è colpa loro, ma dei polli incompetenti che li paga e che propone ai clienti uno spettacolo indecente a basso costo.

Tornando alle tue esigenze, ti sconsiglio vivamente di non prendere un arranger, perchè oltre al costo maggiore, lo sfrutteresti al 10% delle sue possibilità. Buttati su un qualcosa di più dedicato che ci guadagni in peso, trasportabilità e costi.
Ciao.
Sul fatto che ci sono molti cialtroni che fanno live durante matrimoni e festicciole varie ti dò ragione... Me ne accorgo anch'io che non suono per lavoro...
In merito alla strumentazione qualcosa di dedicato? tipo?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-12-10 09.09

@ rena
ottimi gli stili latin (forse la più bella bossanova che io abbia sentito in un arranger) però un solo stile non giustifica la spesa
giudico gli altri stiles, sopratutto ballad, abbastanza mediocri
Avevo pensato anche ad un RA95 per avere qualche ritmo e giro di basso... Che ne pensi?
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

03-12-10 11.25

@ giulio12
Sul fatto che ci sono molti cialtroni che fanno live durante matrimoni e festicciole varie ti dò ragione... Me ne accorgo anch'io che non suono per lavoro...
In merito alla strumentazione qualcosa di dedicato? tipo?
Una drum machine della BOSS, che abbia anche i giri di basso ?
Tipo la 880?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-12-10 14.10

Potrebbe anche andare... usata ho visto si trova intorno ai 250 euro... Per la stessa somma potrei trovare anche un arranger RA95 o con 350 un RA800... Se non sbaglio sulla batteria elettronica non sono preimpostati FILL IN , intro ecc, e va tutta programmata... Gli altri due arranger, anche se datati, hanno già la ritmica preimpostata e quello che mi serve in maniera più immediata... La qualità del suono è migliore sulla BOSS, rispetto alle altre due macchine?
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

03-12-10 22.41

@ giulio12
Avevo pensato anche ad un RA95 per avere qualche ritmo e giro di basso... Che ne pensi?
non conosco nè RA95 nè BOSS, per cui non mi esprimo sulla loro qualità