Consiglio per suono di pianoforte

  • simcat
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

06-12-10 10.19

Salve a tutti,
in via "amatoriale" dovrei accompagnare con il pianoforte dei bambini nei canti natalizi.
Normalmente suono l'organo, quello vero, ma per il tipo di canti, questa volta, mi sembra più adatto il pianoforte. Vengo al dunque: ho un pianforte digitale com mobile Roland RP201 (è il base della linea, ma per ora mi va benissimo), ma non vorrei spostarlo. Allora sono andato in cantina e ho "ritirato su" la mia vecchia e pesante GEM SK88, spenta ormai da qualche anno. Debbo dire che per fare il Karaoke ed arranger è sempre sulla cresta dell'onda visto i suoi quasi 14 anni, ma ho risentito il suono di pianoforte e sono rimasto un po' così....
Certo per quello che devo fare potrebbe andare benissimo, ma ci terrei a far sentire un suono degno di essere chiamato "simile al pianoforte".
Siccome non ci capisco niente a livello di expander, VST, etc.. vengo alla mia domanda (scusate il lungo preambolo):
- ho una settima a disposizione, cosa mi consigliate di fare/acquistare per avere un bel suono di pianoforte?

Vi ringrazio davvero tanto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-12-10 10.39

L'ideale sarebbe un GEM RP-X, ammesso di trovarlo.

In alternativa potresti cercare un Kurzweil MicroPiano oppure qualche expander tipo Roland Fantom XR, ma qui il budget sale e parecchio.

Bisogna capire per prima cosa cosa tu intendi per "bel suono di pianoforte" perché migliore della SK-88 potrebbe esserci anche il pianoforte del Proteus 2000.

Tutto è estremamente relativo. emo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

06-12-10 11.03

L'expander Gem RP-X è nuovamente in produzione.
Lo distribuisce la New Groove
New Groove
ciao emo
Edited 6 Dic. 2010 10:05
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-12-10 11.06

@ fusion79it
L'expander Gem RP-X è nuovamente in produzione.
Lo distribuisce la New Groove
New Groove
ciao emo
Edited 6 Dic. 2010 10:05
Questa si che è una buona notizia! emo emo
Thanks d'obbligo.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

06-12-10 11.07

@ fusion79it
L'expander Gem RP-X è nuovamente in produzione.
Lo distribuisce la New Groove
New Groove
ciao emo
Edited 6 Dic. 2010 10:05

Occhio che hai sbagliato il link, hai messo il sito Doepfer anzichè Newgroove....emo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

06-12-10 11.21

in effetti si accede al sito della New Groove anche passando dal sito Doepfer, ma il link che ho copiato fa accedere alla home page della Doepfer.
Ho prontamente corretto emo
grazie per la segnalazione