Nuovi piani digitali: yamaha vs roland

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

16-12-10 14.05

mettiamo a confronto i nuovi modelli appena arrivati - o quasi - vale a dire i nuovi CP ed NF o F (per fp7F) ?
scannatevi pure emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-12-10 15.44

che c'è da dire!!Sicuramente vanno e suonano molto meglio dei famigerati Clavia....che dal vivo rendono ma in un contesto casalingo fanno cacare e si sentono tutti i difetti.
Clavia però pesa meno su questo risulta invincibile.
Per il resto io preferisco sempre yamaha, con il nordstage non riesco ad eguagliare la presenza, la dinamica che avevo su una S90ES, ovviamente parlo degli acustici.
Ciao
Paolo
Edited 16 Dic. 2010 15:37
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

16-12-10 16.59

E' simpatico notare che hai già escluso i Kawai... non vedo la sigla MP infatti.

Ad ogni modo, propenderei per l'FP7F e l'NX, al momento, come suono ma anche come tastiera.

Ciao!
  • kyma1999

16-12-10 17.08

gli ho sentiti poco per il momento, ma posso dire che i nuovi roland HP 307 e anche il modello piu sotto (207, puo essere?) fanno davvero paura per quanto sono belli e realistici.

credo che roland con le tecnologie PH Alpha III con escapament e Supernatural abbia davvero una marcia in piu rispetto a tutta la concorrenza, era ora....
Edited 16 Dic. 2010 16:09
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

16-12-10 22.09

@ kyma1999
gli ho sentiti poco per il momento, ma posso dire che i nuovi roland HP 307 e anche il modello piu sotto (207, puo essere?) fanno davvero paura per quanto sono belli e realistici.

credo che roland con le tecnologie PH Alpha III con escapament e Supernatural abbia davvero una marcia in piu rispetto a tutta la concorrenza, era ora....
Edited 16 Dic. 2010 16:09
ok...ma non mi interessa per niente il mobile: non c'è una versione corrispondente ma "stage" piano? emo
oppure le stesse caratteristiche sono presenti su nx o fp7f?
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

16-12-10 22.10

Q4bert ha scritto:
notare che hai già escluso i Kawai... non vedo la sigla MP

ok...includiamolo pure emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

17-12-10 01.40

berlex65 ha scritto:
molto meglio dei famigerati Clavia....che dal vivo rendono ma in un contesto casalingo fanno cacare e si sentono tutti i difetti.

Giusto per curiosità quali sarebbero questi difetti?
No perchè io sono già 3 anni che suono con un Nord Stage Classic 88 (neppure l'EX), e a parte la meccanica non eccelsa (ma questo lo sappiamo tutti) non sento alcun difetto nel mio suono di piano scelto dalla copiosa libreria Clavia.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

17-12-10 17.36

emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

20-12-10 14.36

emoemo
  • kyma1999

20-12-10 14.50

efis007 ha scritto:
Giusto per curiosità quali sarebbero questi difetti?
No perchè io sono già 3 anni che suono con un Nord Stage Classic 88 (neppure l'EX), e a parte la meccanica non eccelsa (ma questo lo sappiamo tutti) non sento alcun difetto nel mio suono di piano scelto dalla copiosa libreria Clavia.


guarda io ho alle spalle piu di 15 anni di pianoforte, e tutt'ora ho ricominciato a studiarlo e perfezionarlo (ero fermo da qualche mese per impegni musicali altri), quindi CREDO di saperne qualcosa sul pianoforte, anche se non sono glenn gould, sopratutto sul classico visto che suono sopratutto quel tipo di musica, ma non solo....

dal nord stage, provato e suonato decine e decine di volte, forse centinaia da amici, nei negozi etc...non sono riuscito mai a tirare fuori un tempo di sonata di clementi o beethoven, piuttosto che uno studio del gradus, oppure una danza di bach....è impossibile.

suona di merda, non cè nulla da dire....perchè quando suono un clavinova e/o un roland hp di quelli belli, mi riescono le dinamiche, le sfumature, le cose che escono sul mio coda insomma?

perchè il nord stage secondo me non è uno strumento classico....è uno stage piano, non va bene per studiare il pianoforte, va bene per chi gia sa suonarlo come me, e che possibilmente abbia un repertorio moderno/jazz, da palco....non consiglierei mai il nord stage per imparare la tecnica pianistica, neppure per farci dei concerti, o per studiare in casa alla sera quando non puoi suonare sul pianoforte vero.

invece sui roland si puo fare...conosco gente che con i roland ci ha dato anche il quinto anno, e con buonissimi risultati, chiaro che un piano vero è da preferirsi SEMPRE, ma clavinova, modus, roland hp etc....possono competere con il pianoforte vero per studiare e/o fare piccoli concerti, nord stage no secondo me.

nord stage andrà benissimo per suonare sul palco in un gruppo fusion, per suonare con ligabue o vasco rossi, ma non per farci gli studi di chopin, e cmq TUTTI quelli che conosco, e sono tanti, pianisti, insegnanti, alcuni come uno dei miei maestri, un grandissimo pianista e clavicembalista, hanno avuto esattamente la mia stessa opinione.

quindi se si parla di nord stage o nord piano, boh....per me sono strumenti studiati per il live con una band, non per il solista puro.

anche l'assenza del mobile, fa moltissimo....il mobile ti da l'altezza, la postura, la posizione dei pedali fissa e corretta, sono cose importantissime se studi, per suonare in una band no, ma per studiare è cosi.

anche l'uso del peso, della caduta....è difficile gestire questo gesto su uno strumento come nord stage, a meno che non l'hai imparato su un pianoforte vero per anni....è chiaro quindi che per formarsi non va bene.

per leggere in cuffia e imparare le note a memoria e le posizioni, ovviamente va bene tutto, ma allora basterebbe anche un casio, non serve spenderci 2500 euro....io parlo di usarlo anche per esercitarsi quasi come su un coda.
Edited 20 Dic. 2010 13:55
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

20-12-10 23.56

si staglia all'orizzonte un NX ... emo
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

21-12-10 12.53

Ciao a tutti, un parere visto che stiamo in argomento.

Ho bisogno di un piano digitale abbastanza trasportabile (diciamo max 25kg) con casse incorporate.
Dovrebbe essere qualcosa anche di robusto visto che in futuro ci dovrei suonare anche per le strade e di conseguenza scarozzarmelo con relativo trolley.

Ero orientato su Roland FP7F, a qualche soldo in meno sono riuscito a trovare un RD700GX exdemo (senza schede) ma dovrei aggiungerci il peso delle casse. Mi attira il fatto che e' una macchina piu' aperta rispetto a Fp7f anche se mi seccherebbe parecchio portarmi dietro le casse (ci abbinerei un paio di casse da studio yamaha che vanno piu' che bene).

Altre idee ? Kawai Es6 ? Yamaha P155 ? Casio CDP ? Korg ?

Pareri ?

grazie 1k

un saluto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

21-12-10 13.09

@ lazzar0
Ciao a tutti, un parere visto che stiamo in argomento.

Ho bisogno di un piano digitale abbastanza trasportabile (diciamo max 25kg) con casse incorporate.
Dovrebbe essere qualcosa anche di robusto visto che in futuro ci dovrei suonare anche per le strade e di conseguenza scarozzarmelo con relativo trolley.

Ero orientato su Roland FP7F, a qualche soldo in meno sono riuscito a trovare un RD700GX exdemo (senza schede) ma dovrei aggiungerci il peso delle casse. Mi attira il fatto che e' una macchina piu' aperta rispetto a Fp7f anche se mi seccherebbe parecchio portarmi dietro le casse (ci abbinerei un paio di casse da studio yamaha che vanno piu' che bene).

Altre idee ? Kawai Es6 ? Yamaha P155 ? Casio CDP ? Korg ?

Pareri ?

grazie 1k

un saluto
Se non ti servono le funzioni da Master del RD700, vai di FP7, magari neanche l'ultimo FP7F ma uno della seire precedente, anche usato (poco) così non perdi il Tonewheel Organ (sparito sul FP7F) ed hai le casse interne che garantiscono un ottima resa per uso casalingo/piccoli spazi [ emo

Io l'FP7 lo "movimento" con una Borsa/Trolley morbida; non è una passeggiata (con i suoi bei 24Kg) ma si fa; (per la cronaca l'RD700 pesa 1KG in + ed è anche 10 Cm + largo quindi comporta qualche problema di trasporto in più, specie su automobili medio/piccole) emo
Edited 21 Dic. 2010 12:16
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

21-12-10 13.29

maxpiano69 ha scritto:
Se non ti servono le funzioni da Master del RD700, vai di FP7, magari neanche l'ultimo FP7F ma uno della seire precedente, anche usato (poco) così non perdi il Tonewheel Organ (sparito sul FP7F) ed hai le casse interne che garantiscono un ottima resa per uso casalingo/piccoli spazi [ emo

Io l'FP7 lo "movimento" con una Borsa/Trolley morbida; non è una passeggiata (con i suoi bei 24Kg) ma si fa; (per la cronaca l'RD700 pesa 1KG in + ed è anche 10 Cm + largo quindi comporta qualche problema di trasporto in più, specie su automobili medio/piccole) emo
Edited 21 Dic. 2010 12:16


Infatti non mi servono funzioni di master, anzi tutt'altro.

Cmq relativamente al Tonewheel leggendo il manuale del FP7F non e' vero che e' sparito, i drawbar sono ancora modificabili tramite switch...l'unica cosa che non trovo e' come attivare il leslie che nel FP7 bastava un bottone.

Pero' a pensarci visto che mi servono unicamente piani acustici e vista la bonta' della tastiera del FP7F e del supernatural piano forse e' la soluzione migliore. Le casse come sono ?

21-12-10 13.31

@ lazzar0
Ciao a tutti, un parere visto che stiamo in argomento.

Ho bisogno di un piano digitale abbastanza trasportabile (diciamo max 25kg) con casse incorporate.
Dovrebbe essere qualcosa anche di robusto visto che in futuro ci dovrei suonare anche per le strade e di conseguenza scarozzarmelo con relativo trolley.

Ero orientato su Roland FP7F, a qualche soldo in meno sono riuscito a trovare un RD700GX exdemo (senza schede) ma dovrei aggiungerci il peso delle casse. Mi attira il fatto che e' una macchina piu' aperta rispetto a Fp7f anche se mi seccherebbe parecchio portarmi dietro le casse (ci abbinerei un paio di casse da studio yamaha che vanno piu' che bene).

Altre idee ? Kawai Es6 ? Yamaha P155 ? Casio CDP ? Korg ?

Pareri ?

grazie 1k

un saluto
Mah....ardua scelta.....Io ho l'RD700GX e provo a mettermi nei tuoi panni.

Considerando il prezzo minore a cui lo compreresti e le funzioni in più che ha, io, se è tenuto bene prenderei l'RD.

I diffusori dell'FP7 a mio avviso non sono idonei per un uso da esterno quindi molto probabilmente una volta acquistato ti accorgeresti che devi comunque portarti appresso i monitor e a quel punto ti mangeresti le mani....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

21-12-10 13.34

@ PiccoloNoGlobal
Mah....ardua scelta.....Io ho l'RD700GX e provo a mettermi nei tuoi panni.

Considerando il prezzo minore a cui lo compreresti e le funzioni in più che ha, io, se è tenuto bene prenderei l'RD.

I diffusori dell'FP7 a mio avviso non sono idonei per un uso da esterno quindi molto probabilmente una volta acquistato ti accorgeresti che devi comunque portarti appresso i monitor e a quel punto ti mangeresti le mani....
Beh certo, se devi amplificarti in una situazione da esterno ti serve comunque qualcosa di adeguato

Io mi riferivo al fatto che a casa e/o piccoli ambienti con l'FP7 puoi fare a meno di casse esterne (e puoi mixarci anche un paio di sorgenti esterne, tramite gli audio input) emo

@lazzar0: hai ragione, leggendo il manuale l'FP7F ha ancora il TW Organ che stando alle specifiche pubblicate sembrava sparito; la velocità del Rotary si commuta adesso tramite il tasto Organ. emo
Non capisco invece perchè non abbiano aggiunto il supporto MP3 per la AudioKey visto che c'era già sul RD700GX... emo
Edited 21 Dic. 2010 14:03
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

21-12-10 13.48

Intanto vi ringrazio per le risposte !!!

Ma domanda...ma davvero tra i piani acustici di Rd700gx liscio e FP7F c'e' un abisso secondo voi ? ? ?

Approposito, vi racconto questa...l'engine supernatural su FP7F sembrerebbe a prima vista essere presente solo sul primo suono di piano acustico (e infatti solo su questo compare a display la scritta supernatural, verificato da cherubini personalmente).

Molti utenti su forum esteri sembravano un po' disorientati da questo (in particolare sul forum di pianoworld).

Roland Japan ha risposto via mail che invece l'engine Supernatural e' presente su tutti i suoni fino ai clavicembali (compresi). Sembrerebbe quindi che abbiano incluso dei clavicembali supernatural che non sono presenti su rd700NX.
Questi i suoni con supernatural a detta di Roland Jap :
No. Tone name
001 Grand Piano1
002 Piano + Str.
003 Grand Piano2
004 Piano + Pad
005 Grand Piano3
006 MagicalPiano
007 Rock Piano
008 Piano+Choir
009 Honky-tonk
010 Harpsichord
011 Coupled Hps.

A questo punto mi viene da pensare che su FP7F solo il primo piano sia editabile, mentre gli altri 2 (il 3 e il 5 per intenderci, siano sempre il primo piano ma con particolari settaggi).

Giusto per aggiungere qualche info a questi 2 nuovi prodotti.


Edited 21 Dic. 2010 12:57
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

21-12-10 14.06

@ lazzar0
Intanto vi ringrazio per le risposte !!!

Ma domanda...ma davvero tra i piani acustici di Rd700gx liscio e FP7F c'e' un abisso secondo voi ? ? ?

Approposito, vi racconto questa...l'engine supernatural su FP7F sembrerebbe a prima vista essere presente solo sul primo suono di piano acustico (e infatti solo su questo compare a display la scritta supernatural, verificato da cherubini personalmente).

Molti utenti su forum esteri sembravano un po' disorientati da questo (in particolare sul forum di pianoworld).

Roland Japan ha risposto via mail che invece l'engine Supernatural e' presente su tutti i suoni fino ai clavicembali (compresi). Sembrerebbe quindi che abbiano incluso dei clavicembali supernatural che non sono presenti su rd700NX.
Questi i suoni con supernatural a detta di Roland Jap :
No. Tone name
001 Grand Piano1
002 Piano + Str.
003 Grand Piano2
004 Piano + Pad
005 Grand Piano3
006 MagicalPiano
007 Rock Piano
008 Piano+Choir
009 Honky-tonk
010 Harpsichord
011 Coupled Hps.

A questo punto mi viene da pensare che su FP7F solo il primo piano sia editabile, mentre gli altri 2 (il 3 e il 5 per intenderci, siano sempre il primo piano ma con particolari settaggi).

Giusto per aggiungere qualche info a questi 2 nuovi prodotti.


Edited 21 Dic. 2010 12:57
Scusa, ma non hai il CP1?
pesa sui 27 kg. non molto di più di un rd700gx..allora, leggero per leggero scegliti qualcos'altro..P95, Cp33 per esempio..
  • anonimo

21-12-10 14.13

se il suono del fp7f è lo stesso del 700nx basta e avanza anche 1 solo suono di piano supernatural.

dalle demo che ho sentito del 700nx siamo di fronte ad uno strumento di alta qualità che spinge in avanti la longevità dei piani digitali, penso che la prossima generazione di stage piano saranno dei riproduttori di vst con memorie SSD, la tecnologia c'è e sinceramente penso costerebbe meno di un CP1.

se kawai producesse un mp10 muto che fa girare vst farebbe il botto, ci vuole qualcuno che glielo spieghi....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

21-12-10 15.02

@ anonimo
se il suono del fp7f è lo stesso del 700nx basta e avanza anche 1 solo suono di piano supernatural.

dalle demo che ho sentito del 700nx siamo di fronte ad uno strumento di alta qualità che spinge in avanti la longevità dei piani digitali, penso che la prossima generazione di stage piano saranno dei riproduttori di vst con memorie SSD, la tecnologia c'è e sinceramente penso costerebbe meno di un CP1.

se kawai producesse un mp10 muto che fa girare vst farebbe il botto, ci vuole qualcuno che glielo spieghi....
Quoto emo

lazzar0 ha scritto:
A questo punto mi viene da pensare che su FP7F solo il primo piano sia editabile, mentre gli altri 2 (il 3 e il 5 per intenderci, siano sempre il primo piano ma con particolari settaggi).


Che praticamente (engine Supernatural a parte) è quanto già accade sul FP7, su cui solo il Grand Piano 1 è modificabile tramite Piano Designer emo

Riguardo la risposta data da Roland, OK l'engine Supernatural sarebbe applicato a tutto il banco "Piano", ma senza dei nuovi campioni che lo supportino ovvero se i campioni sono gli stessi del FP7 "non F" cosa cambia? emo
Edited 21 Dic. 2010 14:12