Recensione nordelectro 3 vs pc3 prova in casa!

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

17-12-10 11.34

Come promesso ecco una mini recensione Su queste due tastierazze :)

NE3 Punti di forza: Trasportabilità, Facilità utilizzo, Ottimi suoni in generale, Clone hammond (top)
PC3 Punti di forza: Costo, Varieta sonora, Pianoforti epiano e synth Buoni, Orchestrali (Top)

NE3 TASTI: Semipesati Molto versatili e anche se di tipo organistico si suona tranquillamente il piano...
PC3 Tasti: Semipesati anche questi molto versatili... anche se piu lunghi e duretti rispetto al ne3...

NE3 Effetti: nn moltissimi ma di sicuro ben fatti e soprattutto pronti all'uso .. ottimo per il live
PC3 Effetti: Molti effetti alcuni ben fatti ma macchinoso e complicato l'utilizzo in live ... (Devi necessariamente programmare a casa o in studio)

Selezione suoni e program NE3: Anche qui molta semplicità... pochi tasti e un mini display led come quelli dei vecchi televisori rex ihihih.... unica pecca la scelta dei sample.. bisogna scorrere su e giu tra i numerini...sperando sempre di ricordarsi il numero del suono che ci interessa.... (il nord manager aiuta... facendosi una scaletta dei suoni al pc)

Selezionare suoni e program su Kurz PC3: qui siamo molto piu avvantaggiati dalla presenza di uno schermo ampio... e di una rotella per scorrere velocemente i suoni... la funzione Q Access p molto comoda per il live... richiami al volo i suoni che servono e restano in memoria anche a tastiera spenta.....

Adesso Paragoniamo la qualità dei suoni:

PIANI ACUSTICI
Piani acustici NE3: molto reali specialmente il Grand 2 C7.... e il Grand lady D...
Piani acustici PC3: Scelta più ampia.. ma emerge sempre l' Horowitz Grand.. molto bello ... e sopratutto in mix esce benissimo.. anche il NYC Jazz Grand nn è male

E.PIANO
Piani Elettrici NE3: Qui sembra essere il regno del e.piano.... tutti molto belli e quantita vastissima di campioni.... (Top)

Piani Eletrici PC3: Bei suoni.. molto semplici... senza molti effetti di preset ... il suono a primo impatto può sembrare grezzo ma in live fa la sua figura....

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

17-12-10 11.34

HAMMOND
NE3: che dire ... una simulazione perfetta... Suono realissimo e caldo... (Top) .. ps a chi dice che si ci trova male con i led.. dico che è una grandisisma fesseria.... sono comodissimi e si modificano in tempi brevissimi...
l'effetto overdrive molto bello ! Rotary molto vicino alla realtà.

PC3: per evitare discussioni.. specifico subito che il pc3 nn si sente un clone e nn è sbandierato dalla kurz come tale... pero visto che monta una sezione organo (KB3) faccio il paragone..... Be nn è male pensando che stiamo parlando di uno Stage-Workstation... pero siamo lontani dalla realtà... il campione nn è molto fedele all'originale... e l'emulazione rotary lascia a desiderare... c'è chi si e cimentato per creare un rotary realistico facendo un buon lavoro... sottolineando la potenza creativa del Kurz.. ma niente nn ci siamo...

ORCHESTRALI E ACUSTICI:
NE3: Sono rimasto sorpreso da alcuni campioni veramente ben fatti della nord sample library...
come alcuni violini... trombe.. organi liturgici.. arpe e chitarre.. ma per suoni orchestrali c'è di meglio... (ovvio che nn critico un clone ..perche nn ha i suoni orchestrali...per giusta regola nn dovrebbe averli.. quindi tutto di guadagnato ansi....si difende bene)

PC3: Mmmmm una vera e propria goduria.. un arsenale orchestrale ...che farebbe ingelosire anche monricone.... suoni ben fatti in mix escono che è un piacere.. e sopratutto con la possibilità di creare dei setup ricchi e avvolgenti
Edited 17 Dic. 2010 10:36
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

17-12-10 11.39

Non fai altro che aumentare la mia voglia di pc3emoemoemoemo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

17-12-10 11.44

be leggo che hai un m50 in vendita... se fai il passaggio al kurz pc3... dico che ci straguadagni.... ovviamente dipende da cosa suoni .. ma il kurz sicuramente è più versatile del KORGemo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

17-12-10 12.33

DIMENTICAVO : al buio si crea uno strano effetto di luci Rosse e blu.. che sembra che sta arrivando una volante della polizia ahahahah
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

17-12-10 12.46

Da tifoso Genoano l'effetto di luci rosso e blu mi piace assai! emoemoemo

Battute a parte, io dopo 6 mesi devo ancora imparare un sacco di cose sulla PC3, ma posso dirvi una cosa.

Capita che per 2-3 giorni non tocchi le tastiere, poi accenda la PC3 e ogni volta rimanga entusiasta da certi suoni, NYC Jazz Piano su tutti... emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

17-12-10 12.51

Riguardo la comodità o meno dei led, devo dire che anche io mi ci trovo benissimo, inoltre si possono settare 2 velocità per i led (di fabbrica è impostato con quella più veloce, ma volendo si può cambiarla ed i led dei drawbars scorreranno più lentamente, anche se io li preferisco veloci)

C'è da aggiungere che il NE3 riproduce alla grande anche il Farfisa ed il Vox e concludo dicendo che secondo me quelli della Clavia con questo strumento c'hanno preso in pieno, perchè rispecchia al 110% le miei esigenze e credo quelle di molti altri musicisti. Tutto è dove ci si aspetta e tutto si imposta con una velocità e facilità disarmante. C'è tutto quello che serve e nulla di quello che potrebbe non servire, semplicemente è spettacolare
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

17-12-10 13.19

peccato che il ne3 nn manda segnali midi via usb :( altrimenti era super perfetta
uno dei punti di forza del kurz e proprio la funzione Mater! Spettacolare :)
Edited 17 Dic. 2010 12:19

17-12-10 13.32

Motif87 ha scritto:
PC3 Effetti: Molti effetti alcuni ben fatti ma macchinoso e complicato l'utilizzo in live ... (Devi necessariamente programmare a casa o in studio)


In che senso? Io trovo che programmare qualcosa 'al volo' con la PC3 sia la cosa più 'live' che abbia mai visto: è un processo velocissimo. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

17-12-10 13.56

Motif87 ha scritto:
al buio si crea uno strano effetto di luci Rosse e blu


Luci blu sulla NE3??? Sarà che mi è sfuggito qualcosa, ma sulla mia sono tutte rosse... Che abbiano revisionato il pannello comandi?

EDIT: noto adesso il tuo avatar. Immagino che le luci blu vengono dalla PC3. Dilemma risolto emo
Edited 17 Dic. 2010 12:57
  • Pigiakeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 6  

17-12-10 14.12

Gta_v6_24v ha scritto:
C'è da aggiungere che il NE3 riproduce alla grande anche il Farfisa ed il Vox


Forse un po' OT...per PC3 consiglio di ascoltare i demo del pacchetto vintage analogue che si può acquistare su kurzsounds a modico prezzo (15$ mi pare)...mi paiono molto bellini, non appena esce il nuovo OSemoemoemoemo conto di comprarlo...
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

17-12-10 15.26

Ci stavo facendo un pensierino pure io...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

17-12-10 15.35

Io ho il NS Compact e la tua analisi mi fa venire voglia di... PC3K88! emo

(comincio a pensare che sarebbe il complemento ideale emo )
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

17-12-10 15.41

@ Pigiakeys
Gta_v6_24v ha scritto:
C'è da aggiungere che il NE3 riproduce alla grande anche il Farfisa ed il Vox


Forse un po' OT...per PC3 consiglio di ascoltare i demo del pacchetto vintage analogue che si può acquistare su kurzsounds a modico prezzo (15$ mi pare)...mi paiono molto bellini, non appena esce il nuovo OSemoemoemoemo conto di comprarlo...
ehehehe emo
anch'io emo
  • anonimo

17-12-10 16.25

A me la Nord Electro 3 attira davvero tantissimo!! emo
A sentire le demo mi esalto, figuriamoci quando la proverò, tra un paio di settimane dovrei andarla a provare in un negozioemo
...e se mi piace davvero tanto tanto, tra un po' me la prenderò...emo

Edit (ossia il motivo per cui ho scritto questo postemo): usi anche i suoni di Mellotron? Se sì... ho letto che le nord usano campioni di nastri vintage (quelli di MkI, MkII, M300, M400) suonati su un Mellotron 4000...
come sono?emo
Edited 17 Dic. 2010 15:27
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

17-12-10 18.07

Ago ha scritto:
Edit (ossia il motivo per cui ho scritto questo postemo): usi anche i suoni di Mellotron? Se sì... ho letto che le nord usano campioni di nastri vintage (quelli di MkI, MkII, M300, M400) suonati su un Mellotron 4000...
come sono?emo
Edited 17 Dic. 2010 15:27


Sono ottimi.
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

17-12-10 20.24

maaa è vero che il nord electro come penso... nn invia messaggi midi via usb?
Edited 17 Dic. 2010 19:25
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-12-10 20.35

@ Motif87
maaa è vero che il nord electro come penso... nn invia messaggi midi via usb?
Edited 17 Dic. 2010 19:25
Sì, è vero.
Edited 17 Dic. 2010 19:36
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

17-12-10 21.20

interessa pure a me i campioni mellotron, come sono rispetto a quelli del pc3! o se qualcuno di voi ha provato il memotron per fare un confronto! grazie!
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

17-12-10 21.33

Se puo interessare.. ho campionato con il nord editor... un piano digitale kurzweil... e l'ho caricato nel Nord Electro....

PRECISO :) solo la dinamica è un pochino da rivedere :)... se mi passo il tempo in questi giorni.. campiono un piano kurz :)

PS suoni mellotron molto belli :)
Edited 17 Dic. 2010 20:34