Controllo filtro in leslie lombardi

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

18-12-10 20.06

Ciao a tutti!
Ho recuperato un "rotary speaker" (alias leslie emo) Lombardi LL120, vorrei fare una domanda.
Nell'amplificatore i controlli sono: Alti, Bassi, Volume, Filtro. Qualcuno ha la minima idea di cosa possa essere questo controllo "filtro"? Girando il potenziometro non cambia nulla...
Ho visto che c'è attaccato un condensatore da 4,7nF... boh

Un poco di storia... ho trovato l'apparecchio "abbandonato", il proprietario me lo ha ceduto, era in condizioni pessime. L'amplificatore è a transistor, 120W su un carico di 4ohm.

Dopo avergli dato una bella pulita, ho cambiato il woofer con un modello della jensen da 4ohm (questo però è da 200W... ma altro non ho trovato), ho cambiato condensatore di alimentazione e condensatore di uscita all'ampli, tutto funziona abbastanza bene.
Ora vorrei rivedere un po' la circuitazione del preamplificatore ivi contenuto, non è che sia gran che...

Grazie
Ciao!
Edited 18 Dic. 2010 19:07
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

18-12-10 20.12

Come suona?
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

19-12-10 10.45

Beh, dire adesso come suona, che è ancora aperto dietro e nè l'ampli nè il woofer sono fissati stabilmente, sarebbe poco indicativo... comunque è un bell'oggetto, molto ingombrante certo, però è pur sempre un leslie.
Secondo me la realizzazione è robusta, però poteva essere curata un po' di più (mi riferisco in particolare all'aspetto elettronico, l'amplificatore conteneva un loop di massa dopo l'alto, inoltre non c'era nessun tipo di messa a terra... ho provveduto a rifare i cablaggi e ora non ronza nemmeno un po'.
Aspetto di avere un bel carico resistivo da 4ohm per fare un po' di prove alle massime prestazioni, con oscilloscopio alla mano emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

19-12-10 13.01

Il filtro potrebbe essere una specie di tone.
Nel senso che invece di stare a smanettare con i bassi e gli alti il filtro te li mixa automaticamente.
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

19-12-10 18.44

Bello il tuo avatar, da dove proviene?

emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

20-12-10 11.12

io credo sia più semplicemente un filtro passa alto (molto rozzo, ma che solitamente funziona lo stesso)
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

20-12-10 15.47

franki ha scritto:
Bello il tuo avatar, da dove proviene?

Se ti riferisci al mio, beh... è una mia "creatura", un progetto che piano piano avanza: un synth modulare analogico interamente autocostruito. E' un bel lavoro elettronicamente parlando, però dà grandi soddisfazioni emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

20-12-10 15.53

A questo punto io mi posso buttare nel progetto VOX COntinental.emo