Considerazioni dopo un live con m3

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-12-10 14.38

Buongiorno a tutti... anche a chi, come me, e' ancora circondato dalla neve!emo

sono rientrato stanotte alle 4 da una serata con il gruppo latino americano , dove come di consueto il mio ruolo era quello non solo di tastierista, ma anche di bassista, pianista, ecc... insomma tuttofare oltre alle 5 chitarre soliste (alla gipsy kings) piu' percussioni.

Come spesso accade, il locale (bellissimo) era piccolo, e cosi' pure il palco.
Per questo ho deciso di portare soltanto la m3 61, creandomi apposite combi con split basso-piano, basso- brass, basso-fisarmoniche ecc.. (tutte dosate con stessi livelli di volume).

Ora, visto il palco piccolo, e visto che eravamo in 7, non ho portato il Nord stage 88.

Alla fine, posso fare queste considerazioni:
certamente le 61 tasti sono utili per contesti come questo, MA per chi deve fare ad es. basso e tastiera, oppure avere piu' suoni contemporaneam su uno stesso pezzo, credo che le 5 ottave siano davvero striminzite.
In certi pezzi avevo da fare dei "montuno" con il piano, ed avendo 2 ottave occupate dal basso non riuscivo a farli a 2 mani, o comunque a spaziare su piu' tasti, rendendo il risultato finale piu' debole, scialbetto...
Idem per i fiati , che avrebbero avuto bisogno di un'ottava in piu'.

Altra cosa da dire: vero che le 61 tasti pesano meno delle 76... ma quanto meno??
Io , pur con il mio bravo trolley, ho fatto la mia fatica ugualmente a montare e smontare , portarmi il trolley sulla neve e riscaricarlo a casa.

Inoltre (ma qui è un elem soggettivo), la meccanica di m3 per questo genere di musica dove si usa molto il piano NON è affatto piacevole, mi sembrava di suonare sul cartone.. e riuscivo poco a definire le sfumature sulle parti pianistiche (i classici movimenti della salsa, per capirci). Insomma poco godimento.emo


In sostanza mi sono detto: cosa mi mancava stasera?
senz 'altro un 'ottava in piu'.. una meccanica piu' dignitosa e precisa (non necessariam pianistica, anche se sarebbe stato l'ottimo), e magari qualche suono PIU fedele all'originale. Infatti sia basso che pianoforte, per quanto lavorati a dovere, sapevano di "sintetico".. e non ho avuto grande soddisfazione.
Vero , come sempre, che i suoni vanno lavorati, ma ad es. nel mio caso venivo da un mese di lavoro senza sosta, ed ho avuto a mala pena il tempo di prendere strumento da casa e fiondarmi nel locale.
Morale: ho bisogno piu' possibile di suoni pronti all'uso e tuttofare. non riesco a programmare quasi niente..



Detto cio', credo che per situazioni live medio piccole servirebbe una 76 tasti, con suoni tuttofare piuttosto generalisti e fedeli agli originali (sugli acustici, checche' se ne dica, m3 non è il max) ed un tasto degno , cosa che la m3 ripeto NON ha per questi tipi di contesto.
Adoro altri suoni della mia korg, ma ieri sera decisamente non era il suo.
Non la vorrei dar via, certo.. ma ora come mi farebbe davvero comodo una 76 tasti con le caratteristiche che ho citato.

Chiedo scusa per la lungaggine.. sono sveglio da meno di un'ora ed era un modo per confrontarmi con voi, sentendo anche il vostro parere!

approfitto, per augurarvi buona Domenica, e buon inizio di Feste natalizie
Abbracciemo
SK
Edited 19 Dic. 2010 13:40
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

19-12-10 14.54

SMARTKID ha scritto:
In certi pezzi avevo da fare dei "montuno" con il piano, ed avendo 2 ottave occupate dal basso non riuscivo a farli a 2 mani, o comunque a spaziare su piu' tasti, rendendo il risultato finale piu' debole, scialbetto...
Idem per i fiati , che avrebbero avuto bisogno di un'ottava in piu'.

Beh complimenti fare il basso ed il montuno nn è cosa facile!! O sei fidanzato con una cubana o hai vissuto un po' all'Havana!!

SMARTKID ha scritto:
Detto cio', credo che per situazioni live medio piccole servirebbe una 76 tasti, con suoni tuttofare piuttosto generalisti e fedeli agli originali (sugli acustici, checche' se ne dica, m3 non è il max) ed un tasto degno , cosa che la m3 ripeto NON ha per questi tipi di contesto

Io penso che la miglior tastiera a 76 suonabile anche per i pianoforti, che abbia dei "campioni" anche di altri strumenti (brass, bassi, chitarre ecc.) sia il kurz PC3. Anche il motif pur avendo una bella tastiera ha sempre un action simile all'M3.
Ciao
Paolo
Edited 19 Dic. 2010 13:55
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-12-10 14.59

@ berlex65
SMARTKID ha scritto:
In certi pezzi avevo da fare dei "montuno" con il piano, ed avendo 2 ottave occupate dal basso non riuscivo a farli a 2 mani, o comunque a spaziare su piu' tasti, rendendo il risultato finale piu' debole, scialbetto...
Idem per i fiati , che avrebbero avuto bisogno di un'ottava in piu'.

Beh complimenti fare il basso ed il montuno nn è cosa facile!! O sei fidanzato con una cubana o hai vissuto un po' all'Havana!!

SMARTKID ha scritto:
Detto cio', credo che per situazioni live medio piccole servirebbe una 76 tasti, con suoni tuttofare piuttosto generalisti e fedeli agli originali (sugli acustici, checche' se ne dica, m3 non è il max) ed un tasto degno , cosa che la m3 ripeto NON ha per questi tipi di contesto

Io penso che la miglior tastiera a 76 suonabile anche per i pianoforti, che abbia dei "campioni" anche di altri strumenti (brass, bassi, chitarre ecc.) sia il kurz PC3. Anche il motif pur avendo una bella tastiera ha sempre un action simile all'M3.
Ciao
Paolo
Edited 19 Dic. 2010 13:55
ahah.. hai ragione Paolo, il montuno non è assolutamente facile da fare. E servirebbero a dire il vero le 2 mani libere ,per farli a distanza di 2 ottave, come si deve!

ho ascoltato molto latino negli anni, ed avendo buon orecchio non ho difficolta' a fare anche basso (anzi mi diverto).. ma davvero 5 ottave sono pochette.

Quanto alla action della tastiera, non c è nulla da fare.. io adoro troppo suonare su meccaniche pesate o comunque piuttosto precise e definite, quella della m3 proprio non mi aiuta.

Della pc3 sono sincero non ho mai provato la semipesata 76 tasti.. si trova sempre la 88 nei negozi.

L'action di motif xs la conosco, ed è assolutam piu' ben fatta e precisa di quella m3 (che e' cmq valida, ma per fare sta roba proprio no..)

auguri a te emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

19-12-10 15.00

mi permetto di dire che il Fantom X7 ha una tastiera niente male,e suoni acustici di piano,brass,e basso....decisamente buoni!e si creano le performance con una semplicita' unica.
Edited 19 Dic. 2010 14:00
  • voldenuit
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

19-12-10 15.21

C'è poco da fare. Al momento Korg è perfetta per altri generi, ma non , come ne tuo caso, quando sono necessari suoni acustici. In un'altra discussione ho fatto le stesse identiche considerazioni riguardo alla M50 61, sia per i suoni che per la tastiera. Come ho scritto lì, con l'editing qualcosa si può fare, ma ci vogliono tempo, pazienza e, nel mio caso, un'esperienza che non ho, senza contare che in ogni caso i margini di miglioramento sugli acustici sono pochi, soprattutto su una delle cose più complicate, a mio avviso: i timbri di pianoforte. I campioni sono quelli, c'è poco da fare.

Ora sto pensando di venderla per prendere la PC3 76, ammesso di riuscire a provarla, visto che è introvabile.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-12-10 15.26

@ voldenuit
C'è poco da fare. Al momento Korg è perfetta per altri generi, ma non , come ne tuo caso, quando sono necessari suoni acustici. In un'altra discussione ho fatto le stesse identiche considerazioni riguardo alla M50 61, sia per i suoni che per la tastiera. Come ho scritto lì, con l'editing qualcosa si può fare, ma ci vogliono tempo, pazienza e, nel mio caso, un'esperienza che non ho, senza contare che in ogni caso i margini di miglioramento sugli acustici sono pochi, soprattutto su una delle cose più complicate, a mio avviso: i timbri di pianoforte. I campioni sono quelli, c'è poco da fare.

Ora sto pensando di venderla per prendere la PC3 76, ammesso di riuscire a provarla, visto che è introvabile.
Stesso prob che ho avuto io.. impossibile da trovare e provare.

sugli acustici, senz altro anche Motif è da valutare. La vers. xs ora si è molto svalutata..

Se dovessi fare un cambio, valutero' non solo i suoni, ma anche la meccanica. 76 tasti di orribile fattura non servirebbero a nulla. La pc3 mi piace da tanto, vediamo..

PS quanto a korg, ho anche l r3 per certi suoni "tipici", e non posso tenere 2 ws. quindi se prendo qualcosa, a malincuore la m3 parte.

Ma sono considerazioni a caldo.. dopo una serata deludente.

emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-12-10 15.29

...propongo all'Adm di creare una sezione a parte "Le riflessioni notturne del giovane Smartkid". Un angolo tipo "la posta di Signorini", dove il nostro eroe possa reiterare le proprie riflessioni sulle "paste" sonore a lui utili, sui pesi e sulle dimensioni a lui necessarii, e i gentili utenti possano controcantare i propri suggerimenti, atti non a chiarire le idee del giovane elfo ma, anziiiiii....(pausa alla Gassman)...a...confonder semper più le vacue certezze del perennemente indeciso lucchese....

19-12-10 15.35

lucabbrasi ha scritto:
...propongo all'Adm di creare una sezione a parte "Le riflessioni notturne del giovane Smartkid". Un angolo tipo "la posta di Signorini", dove il nostro eroe possa reiterare le proprie riflessioni sulle "paste" sonore a lui utili, sui pesi e sulle dimensioni a lui necessarii, e i gentili utenti possano controcantare i propri suggerimenti, atti non a chiarire le idee del giovane elfo ma, anziiiiii....(pausa alla Gassman)...a...confonder semper più le vacue certezze del perennemente indeciso lucchese....



Bellissmo questo inciso emoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

19-12-10 16.21

@ lucabbrasi
...propongo all'Adm di creare una sezione a parte "Le riflessioni notturne del giovane Smartkid". Un angolo tipo "la posta di Signorini", dove il nostro eroe possa reiterare le proprie riflessioni sulle "paste" sonore a lui utili, sui pesi e sulle dimensioni a lui necessarii, e i gentili utenti possano controcantare i propri suggerimenti, atti non a chiarire le idee del giovane elfo ma, anziiiiii....(pausa alla Gassman)...a...confonder semper più le vacue certezze del perennemente indeciso lucchese....
fosse per me avrei già fatto un sito apposito

Però "la posta di signorini" mi fa capottare emo
Edited 19 Dic. 2010 15:23
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-12-10 16.25

...ti dirò: a me quell'avatar con George Clooney m'ha sempre fatto sospettare, eh....
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

19-12-10 16.28

@ lucabbrasi
...ti dirò: a me quell'avatar con George Clooney m'ha sempre fatto sospettare, eh....
quelli son fatti suoi, poco m'interessano e dovrebbero interessarci, a me cosa fa morire è leggere le sue mille mila domande sempre sulle stesse cose
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-12-10 16.39

..e si scherza mannaggia alla maronna!!!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

19-12-10 16.55

@ lucabbrasi
..e si scherza mannaggia alla maronna!!!
..... certo, però poi nascono i fraintendimenti
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-12-10 21.24

andate a cagare... in amicizia, s'intende..

emo

19-12-10 21.43

SMARTKID ha scritto:
andate a cagare... in amicizia, s'intende..

emo



Andiamo tutti insieme allegramente, schiena contro schiena emoemoemo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

19-12-10 21.47

@ lucabbrasi
...propongo all'Adm di creare una sezione a parte "Le riflessioni notturne del giovane Smartkid". Un angolo tipo "la posta di Signorini", dove il nostro eroe possa reiterare le proprie riflessioni sulle "paste" sonore a lui utili, sui pesi e sulle dimensioni a lui necessarii, e i gentili utenti possano controcantare i propri suggerimenti, atti non a chiarire le idee del giovane elfo ma, anziiiiii....(pausa alla Gassman)...a...confonder semper più le vacue certezze del perennemente indeciso lucchese....
emoemoemoemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-12-10 21.59

@ lucabbrasi
...ti dirò: a me quell'avatar con George Clooney m'ha sempre fatto sospettare, eh....
che simpatia.. sempre piu 'divertente.

Infatti, ora ho una cotta per il tipo nella foto..

emo

20-12-10 01.02

Devo essere onesto e dirtelo Luca. Tu lo sai che ci lega, oltre la reciproca lettura nel forum anche la Tr76 che m'hai...rubato!

Ogni tanto, leggendo i tuoi post, ho pensato di farti notare che forse i tuoi modi erano un po "esagerati" a volte, passami il termine, un po "sboccati"....ma non posso che proporti "For President" quando in casi come questi dici quello che io non posso dire.

Luca For President!!!

Che poi riflettendo mi chiedo: ma Valerio, aveva Yamaha e se l'è tolta per il peso ha preso korg ha preso Clavia aveva espansioni korg poi se l'è tolte poi le ha riprese poi ricerca Yamaha e nel frattempo apre 1000 discussioni sempre uguali.......poi si da bannare ed assicura a tutti noi che non tornerà mai più....nessuno se lo fila e lui per dispetto si reiscrive.......e così ad libitum....
La domanda è: …..............PERCHE'?????
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-12-10 08.46

...ecco, bravo, mò scrivi pure che ti ho "rubato" una TR e siamo a posto!emo
già qua mi vedono tutti come un bruto, 'gnorante, razzista, sessista, omofobo, nostalgico, conservatore, etc etc...poi ti ci metti anche te...
chi me lo regala il saio bianco col cappuccio a punta per Natale????



a parte le battute: 'anfatti, di battute si tratta. Capisco benissimo che i toni e i modi di dire tipici di Firenze NON si evincono dai forum, ma vi posso garantire che 60-70% di quello che scrivo spesso è...."modulato" dai toni a "presa di culo" tipici di questa città del cavolo....non credo di bestemmiare suggerendo di...pensare ai toni del Benigni di "non ci resta che piangere" quando scrivo qua...



(certo devo riconoscermi che "sui pesi e dimensioni a lui necessarii" mi son proprio superato emo peccato che non l'abbia notato nessuno emo)
Edited 20 Dic. 2010 7:49
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

20-12-10 10.24

voldenuit ha scritto:
Come ho scritto lì, con l'editing qualcosa si può fare, ma ci vogliono tempo, pazienza e, nel mio caso, un'esperienza che non ho,

voldenuit ha scritto:
Ora sto pensando di venderla per prendere la PC3 76

se non riesci a modificare i suoni con M3 pensi di riuscire con PC3? Auguri!