Kurzweil 76 o 88 tasti?

  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

22-12-10 11.10

Ragazzi buongiorno a tutti. Ho una perplessità che mi affligge non poco. Dovrei a breve acquistare un nuovo apparecchio in vista di un gruppo che farebbe un po' di tutto tra rock anni 70 e unpo' di 80. Ovviamente lo userei anche per i cavolacci miei e mi piacerebbe una kurzpc3. Il problema è il seguente: premettendo che ho provato solo la 88 tasti, e sarei in cerca di un'88 tasti per completezza...quale sarebbe meglio? Io temo che una 76 tasti possa crearmi qualche limite in futuro ovvero, non sono un pianista ma non mi piace l'idea di avere tasti in meno. Ma se prendo l'88 ci posso suonare di tutto? Dovrei farci delle parti di hammond...ok ..lo so che non sara' mai come su una sinth action o waterfall ma ci si fa qualcosa di decente? Il peso e le dimensioni non mi interessano. Grazie mille a tutti!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

22-12-10 11.12

con la 76 sta un po' più tranquillo sulla trasportabilità. Una 76 sicuramente ti ci sta di traverso in macchina sui sedili posteriori... l'88 non è detto. Considera che le ottave alle estremità non si usano quasi mai in una 88 a meno che tu affidi a quei tasti uno split particolare...
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

22-12-10 11.33

Si Si bhe' ho una Fiat Punto...al massimo lascio a casa la ragazza non è un problema emo ahahah comunque le dimesioni ripet non sono un problema è solo che era proprio il discorso delle ottave...non vorrei sentirne la mancanza proprio perche' io compero una volta ogni 15 anni....attualmente ho una gem WK6 e' non serve aggiungere altro.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

22-12-10 11.39

ah beh la differenza tra una 61 tasti e una 76 è molto più grande rispetto il passaggio da una 76 ad una 88 a meno che tu sia un musicista di impostazione classica
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

22-12-10 11.45

Si lo immaginavo..quindi credete che se suonassi una parte di hammond sull'88 sarebbe impossibile proprio? Tipo grattuggia....
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-12-10 12.24

@ Alankey
Si lo immaginavo..quindi credete che se suonassi una parte di hammond sull'88 sarebbe impossibile proprio? Tipo grattuggia....
Anche secondo me per musica anni 70/80 non è detto che serva per forza di cose una 88... spesso è più un discorso psicologico che magari attecchisce su un pianista. Se come dici non sei nemmeno pianista io andrei su una 76 che già su una punto (prima della cosiddetta grande punto) non entra pari nel sedile posteriore, quindi la ragazza magari te la porti dietro ma devi farla salire dietro di te oppure tutte le volte devi tirare giù un sedile posteriore se vuoi infilare la tastiera dalla bauliera... ma a parte questo, tornando alla tastiera, che dire... una 76 è più trasportabile sia come ingombri che come peso. Nulla vieta che in caso di necessità, dal momento che avrai sicuramente bisogno di split e layer, kurzweil sembra sia perfetta ma a quel punto una 88 tasti potresti aggiungerla in un secondo momento, tipo un pianoforte digitale. Certo portarsi una 76 e una 88 in una punto con custodie e tutto il resto non è una sciocchezza... per gli hammond, a meno che tu non splitti la tastiera di una 88 tasti, dubito che tu vada ad utilizzare l'ultima ottava in effetti...

Se riesci a fare tutto con una tastiera allora 76 o 88 tasti che sono più comodi in casi estremi per split e layer. Se con una credi di non poterci fare tutto allora io questa tastiera "basilare" forse la prenderei a 61 tasti addirittura e gli abbinerei un digitale
Edited 22 Dic. 2010 11:24
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

22-12-10 13.14

alt emo allora ... il pc3 76 tasti come gia ti anno detto... entra in machcina di traverso tranquillamente
(custodia imbottita e nn rigida)

per il fatto dei tasti dipende.... se ti serve prorpio un impostazione pianistica è ovvio che i tasti pesati sono migliori..... i semi pesati del modello pc3 76 sono buoni... ma ti consiglio di provarla prima... magari nn ti ci trovi... io all'inizio quando arrivo il pc3.. ero rimasto un po deluso da i tasti ... adesso nn ne posso fare piu a menoemo

ps io ho comprato il pc3 senza averlo mai provato! (Rischisissimo) maaaaaa mi ha letteralmente stupito in positivo :) e si difende bene anche dalle rosse (clavia) per e piano e piani acustici...

il pc3 ha una sezione vintage che puo esserti utilissima
Edited 22 Dic. 2010 12:14
  • moes
  • Membro: Senior
  • Risp: 227
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

22-12-10 14.59

io ho la 76 tasti ...... e credimi.... ci suoni davvero di tutto!!!!
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

22-12-10 15.10

Dubbio amletico: 76 o 88?
E se scegli l'88...meglio un PC3X o meglio uno stage tipo RD700GX o MP6?

Alla fine mi sto convincendo a prendere il PC3 76 per i suoni in genere e perchè è un'ottima master, e un Gem RPX per avere degli ottimi pianoforti. Il tutto più trasportabile dell'88.....perchè è vero: l'ottava alta o quella bassa....quando le usi?
  • dariotorto
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 7  

22-12-10 15.36



per suonare hammond o synth bastano 61 tasti del primo manuale oppure con i 76 in split fai anche accompagnamento, la 76 funziona abbastanza anche coi pianoforti ma..

secondo me la questione 76 o 88 non è tanto il numero ma è centrata soprattutto sul tipo di tasto:

la 88 sono tasti pesati, mentre la 76 sono semipesati

il pesato è fondamentale solo per il pianoforte, quindi se intendi dedicarti a parti pianistiche, butta giù i sedili della macchina e comprati una custodia col trolleyemo

per il resto invece la 76 è un buon compromesso col peso e costa qualcosa menoemo
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

22-12-10 15.49

Quoto in tutto.
Personalmente non userò la tastiera solo per il piano e qundi credo che PC3 sia la scelta più giusta...per me.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-12-10 16.07

@ unplugged
Quoto in tutto.
Personalmente non userò la tastiera solo per il piano e qundi credo che PC3 sia la scelta più giusta...per me.
quindi vai di 76?
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

22-12-10 16.15

SK prendilo anche tu a che ci siamo! :)
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-12-10 16.20

@ Motif87
SK prendilo anche tu a che ci siamo! :)
non lo dire due volte...

emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

22-12-10 17.27

prendilo prendiloemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-12-10 19.51

@ Motif87
prendilo prendiloemo
bastardo bastardo...
emo
  • Carlojazz
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 1  

22-12-10 21.34

Ciao,

io sono anche pianista e ti posso assicurare che la 76 tasti e` piu` che sufficiente per il 99.999999% delle necessita`, il vantaggio e` la trasportabilita` e il peso ridotto.

Carlo emo
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

23-12-10 12.54

SMARTKID ha scritto:
quindi vai di 76?


eh, me sa proprio de sì!!!emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-12-10 12.55

@ unplugged
SMARTKID ha scritto:
quindi vai di 76?


eh, me sa proprio de sì!!!emo
eh me sa che qualcuno ti seguira' a breve...

emo