Consiglio scambio roland s330 ensoniq mirage.

  • mooger
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 9  

29-12-10 20.50

Salve mi hanno proposto questo scambio,in pratica dare il mio roland s330 per un ensoniq mirage.
Ho visto che "sulla carta" il roland dovrebbe essere migliore,ma per contro il mirage sarebbe dotato di filtro analogico.Ovviamente non pretendo di farci uscire fuori uno steinway o altro,ma piuttosto essendo appassionato dei depeche mode,e in particolare di quelle sonorita',magari volevo sapere se il mirage, complice anche il fatto di campionare ad 8bit,potrebbe essere una sorta di emulator dei poveri..non so se rendo l'idea.Ne vale la pena?
Si trovano tra l'altro in rete i campioni di questa macchina?Grazie mille e auguri a tutti.emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-12-10 23.23

Siamo quasi nell 2011, eppure questo quesito posto dal forumer sembra venire fuori dal tempo... prima del 1990...
Scambiare due reperti simili. Mah. Usi davvero un S330 come sampler oggi? Beh, se la risposta e' clamorosamente affermativa io uno scambio non lo farei. Se e' solo per il gusto di avere un residuato bellico
diverso dal Roland magari si puo' fare. Sapevo che Mirage aveva un suono particolare, pur essendo l' Emulator dei poveri emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

29-12-10 23.45

Se non ricordo male Ensoniq Mirage aveva (ha) un display che comunica con l'utente in esadecimale... Proprio il massimo dell'intuitività. emo
A mio modesto avviso, se il fatto che Ensoniq Mirage abbia un filtro analogico ti fa obnubilare la vista procurandoti miraggi assimilabili a quelli che avvengono nel deserto, posso dire che sei parecchio fuori strada. emo
Non sono quei filtri analogici che vanno ricercati per elaborare un campione, tra l'altro a 8 bit, anche se vuoi emulare la particolare timbrica dei Depeche Mode.
Mi sembra che ne abbiamo discusso ancora sulla timbrica dei DM: è estremamente difficile da replicare per un numero di fattori pressoché infiniti.
In conclusione mi associo con formula piena a quello che ti ha già detto losfogos: non ne vale la pena.
Ed aggiungo pure che faresti un passo indietro sia tecnicamente che cronologicamente visto che Ensoniq Mirage è uscito prima di S330.