Corretto utilizzo pedale espressione hammond

  • Bucs
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30-12-10 09.42

Premetto che da pochissimo utilizzo il pedale swell perchè è da pochissimo che sono in possesso di un clone hammond (NE3), prima utilizzavo gli organi trinity e tra l'altro non ne facevo un uso eccessivo.
Da quando suono in una nuova band di cui il suono hammond è importante voglio cercare di tirar fuori il massimo e il pedale di espressione mi pare sia fondamentale.
Volevo chiedere agli hammondisti qual è il corretto utilizzo di tale pedale. Da quel che ho capito il pedale controlla contemporaneamente due elementi: il volume e la saturazione. Pigiando il pedale dovrebbero alzarsi sia volume che saturazione insieme. Mi chiedo però se questi due elementi possano essere controllati separatamente. Se ad esempio in un brano ho bisogno di saturare senza alzare il volume, l'unico modo è intervenire manualmente con il knob? Se è cosi, voi esperti come suggerite di tenere il livello dei knob saturazione/volume? E la posizione standard del pedale quale deve essere? Forse a metà corsa? Grazie a chi mi può rispondere.
  • ruggero
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30-12-10 10.26

ciao Bucs il pedale è sempre strettamente collegato alla saturazione perchè più segnale arriva alle valvole dell'ampli del leslie e più si saturano creando la distorsione.
Se vuoi più distorsione a volumi bassi devi aprire di più il knob dell'overdrive sul clone.
Come posizione non ci sono regole. Nel Jazz ho sempre viso i musicisti che tengono il pedale al minimo. Nel rock va a gusti o a necessità. ...
  • am0
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30-12-10 10.31

Non conosco come possa essere impostata la cosa sull'NE, rispondo per quanto conosco del fenomeno reale.

Il pedale regola il volume ma contemporaneamente funge anche da controllo di tono, cioè, al minimo volume vengono filtrati anche gli acuti.
(l'ho scoperto da pocoemo)

In effetti il risultato è quello che dici tu, cioè aumentando il volume aumenta la saturazione, ma la distorsione non "esce" dall'Hammond, almeno, non dal mioemo, neanche a volume massimo, è lo stadio amplificatore o il pre del cabinet collegato, che saturano in conseguenza dell'aumento del segnale di ingresso.

A voler essere precisi quindi, il pedale regola il volume fino ad un certo punto, se continui ad aumentare l'ampli entra in saturazione, non aumenta più se non in minima parte il volume, ma diventa un regolatore del livello di distorsione.

Bilanciare il tutto in modo da ottenere "quella" distorsione che abbiamo in mente.......... auguriemo
  • Bucs
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30-12-10 10.44

intanto ho thanksato entrambi per i consigli...
Mi sembra di capire che come al solito tutto sta nella sensibilità e nei gusti personali, certo è questione di abituarsi ad un pedale mai utilizzato prima (io vengo dal piano, quindi il sustain lo utilizzo in modo naturale come uno strumento).
Poi siccome i brani sono diversi tra loro dovrò agire a livello manuale sull'overdrive del NordElectro senza fare troppo casinoemo!!!!!
Ho notato che in ogni caso abbassando il livello del knob dell'overdrive si abbassa anche il volume generale, è corretto ciò o è solo una mia sensazione?
  • marcoballa
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30-12-10 11.13

Bucs ha scritto:
Ho notato che in ogni caso abbassando il livello del knob dell'overdrive si abbassa anche il volume generale, è corretto ciò o è solo una mia sensazione?


ciao,
sì, in linea di massima è corretto.
i cloni digitali simulano il comportamento di un altoparlante leslie valvolare.

all'interno di un leslie con amplificazione valvolare, tipicamente trovi qualcosa del genere....: in basso a sinistra vedi la sezione di amplificazione valvolare, con un suo potenziometro (che nel mio gusto personale deve stare sempre al massimo emoemo).

più è alto il livello del potenziometro più c'è volume, e più segnale butti dentro quell'ampli più saturazione avrai.

ovviamente per avere in maniera "naturale" (solo hammond più leslie) la saturazione da rock (Jon Lord & soci) con un vero hammond e un vero leslie il volume che ottieni è molto alto (ma molto eh emo).
basso volume, meno gain della valvola, meno saturazione.

poi c'è anche il pre valvolare all'interno dell'hammond stesso, che può essere alzato al massimo per dare ancora maggior segnale in uscita (ma mai distorsione, a meno che l'organo non abbia qualche problemino).

si parlava di Jon Lord.... per avere QUEL suono il Maestro utilizzava in parallelo SIA un leslie SIA un ampli da chitarra 4X12, microfonando e miscelando i due segnali (che ovviamente in una situazione tipica non sono facilissimi da gestire --> volumi assurdi, dato che entrambe le fonti - leslie e ampli da chitarra - devono avere valvole incandescenti emo).

insomma, mille variabili che i cloni digitali simulano anche in maniera piuttosto credibile, ma per arrivare al suono preferito non ti resta che fare esperimenti emo
Edited 30 Dic. 2010 10:15
  • SavateVoeanti
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30-12-10 15.32

io ho assistito da piuttosto vicino a un live di tony palliuca ed ho visto che per tutta la durata del concerto tiene il volume del pedale completamente schiacciato(come si vede nel video), tranne rari punti dove abbassa un po per punti espressivi....praticamente in sostanza bisogna stabilire il volume standard in modalità pedale completamente schiacciato, e quando devi variare deve essere che si abbassi il volume, non che ti serva un volume piu forte.

e per il blues o il jazz ho visto parecchia gente che muove il piede del volume come il pedale del piano, cioè che ad ogni "battere" si comincia a tirar su la punta. Io allinizio lo facevo per sbaglio (perche ero troppo abituato col piano), e pensavo che sarebbe stata dura disabituarsi.....ma invece poi ho visto che si usa. E da anche un tocco di espressività tipico hammond.
  • am0
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30-12-10 15.40

SavateVoeanti ha scritto:
e per il blues o il jazz ho visto parecchia gente che muove il piede del volume come il pedale del piano, cioè che ad ogni "battere" si comincia a tirar su la punta. Io allinizio lo facevo per sbaglio (perche ero troppo abituato col piano), e pensavo che sarebbe stata dura disabituarsi.....ma invece poi ho visto che si usa. E da anche un tocco di espressività tipico hammond.


Si è un classico, in pratica è una specie di percussione, però trovo che non sia banale dosarla beneemo
  • Bucs
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30-12-10 15.53

però in questo modo, se è completamente schiacciato, avrai sempre il massimo della distorsione che hai preimpostato!
Ecco perchè secondo me si deve trovare un compromesso.
In ogni caso penso sia inevitabile un intervento manuale sui parametri