Consiglio su tastiera maneggevole

  • fede71lucca
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

05-01-11 02.28

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, mi chiamo Federico e sono di Lucca. Dopo una ventina di anni insieme a dei vecchi amici abbiamo deciso di rimettere su un gruppetto per passare qualche ora insieme. Essendo solo in tre (basso voce ed io con la tastiera) vorrei utilizzare una tastiera che legga i files midi scaricati da internet da cui poi togliere le parti di basso e piano tastiera e suonarci insieme al resto della base. Mi piacerebbe che fosse dotata di bei suoni e leggera per essere portata agevolmente. Come genere musicale faremmo cover varie tra cui U2 e pink floyd. Personalmente avrei pensato ad una korg m50 in quanto mi sembra abbia le caratteristiche che desidero, anche come budget (massimo sui 1000 euro) ma non sono molto esperto per cui confiderei nei vostri preziosi consigli....
ps attualmente ho uno yamaha motif classic che , a parte il peso e che non mi risulta facile programmarlo, non so se potrebbe andar bene x leggere i midi file

vi ringrazio per le dritte che vorrete darmi
emofederico
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

05-01-11 03.04

se non ricordo male sul motif puoi caricare song in modalità smf standard midi file e poi una volta caricate nel sequencer escludi le parti che non t'interessano.
Anche su m50 puoi fare la stessa cosa, devi solo valutare se poi dal pdv dei suoni korg ti soddisfa
Edited 5 Gen. 2011 2:07
  • fede71lucca
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

05-01-11 10.54

grazie per la risposta, se fosse possibile avrei risolto buona parte dei problemi, a parte il peso non indifferente del motif e la (per me) non immediata intuibilità della programmazione. Avevo puntato la m50 perché in passato avevo avuto la korg t3 e diciamo che a livello di facilità di utilizzo mi ero trovato bene....
i suoni m50 mi piacciono abbastanza, a parte i sax e i piani.... ma il suo punto debole mi è sembrata la mecanica della tastiera piuttosto economica
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-01-11 12.29

Se hai un PC portatile, potresti anche usare quello come MIDI File player (usando uno dei tanti SW disponibili allo scopo) collegandolo al Motif via USB.
  • fede71lucca
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

05-01-11 18.47

ho provato a scaricare qualche midi file e accade che ascoltandoli in riproduzione dal pc tutto ok, invece quando li carico sul motif suonano malissimo (tranne qualche rara eccezione in cui è tutto ok) nel senso che i suoni sono tutti sballati..... forse il mio motif classic è ormai troppo vecchio e non è compatibile?
Edited 5 Gen. 2011 17:48
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-01-11 18.54

@ fede71lucca
ho provato a scaricare qualche midi file e accade che ascoltandoli in riproduzione dal pc tutto ok, invece quando li carico sul motif suonano malissimo (tranne qualche rara eccezione in cui è tutto ok) nel senso che i suoni sono tutti sballati..... forse il mio motif classic è ormai troppo vecchio e non è compatibile?
Edited 5 Gen. 2011 17:48
Se ne è parlato di recente in un altro thread: a meno di rimappare le tracce del MIDI File, il Motif deve ricevere un messaggio MIDI "GM Mode ON" che non tutti i Midifile hanno al loro interno (va messo come primo messaggio), molto Midifile di basi "commerciali" invece lo hanno.

Ma se sei un minimo pratico nel modificare i Midifile su PC ci va un attimo ad aggiungere il "famigerato" messaggio, almeno per le basi che prevedi di usare con il gruppo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-01-11 18.55

@ fede71lucca
ho provato a scaricare qualche midi file e accade che ascoltandoli in riproduzione dal pc tutto ok, invece quando li carico sul motif suonano malissimo (tranne qualche rara eccezione in cui è tutto ok) nel senso che i suoni sono tutti sballati..... forse il mio motif classic è ormai troppo vecchio e non è compatibile?
Edited 5 Gen. 2011 17:48
Se ne è parlato di recente QUI in un altro thread : a meno di rimappare le tracce del MIDI File, il Motif deve ricevere un messaggio MIDI "GM Mode ON" che non tutti i Midifile hanno al loro interno (va messo come primo messaggio), molto Midifile di basi "commerciali" invece lo hanno.

Ma se sei un minimo pratico nel modificare i Midifile su PC ci va un attimo ad aggiungere il "famigerato" messaggio, almeno per le basi che prevedi di usare con il gruppo emo
  • fede71lucca
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

06-01-11 00.49

mi dai una fantastica notizia! emoemo

oggi sono letteralmente impazzito a rimappare alcune basi....
grazie mille!! domani mi metto al lavoro.
emo emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-01-11 00.56

@ fede71lucca
mi dai una fantastica notizia! emoemo

oggi sono letteralmente impazzito a rimappare alcune basi....
grazie mille!! domani mi metto al lavoro.
emo emo
Ciao Fede e benvenuto nel forum...

Sono anch io di Lucca. spero di poterti essere utile .


Hai gia' trovato cio 'che cerchi per i file di cui parli?


a presto, Valerio

emo
  • fede71lucca
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

06-01-11 01.41

Ciao Valerio ! ti ringrazio molto della tua disponibilità, domani proverò a seguire il consiglio di max inserendo la stringa che indirizza il motif verso il banco gm all'inizio della song, spero di riuscirci...
cmq visto che abitiamo nella stessa città mi piacerebbe magari scambiare qualche opinione tastieristica con te, se sei daccordo... emo
federico
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-01-11 01.45

@ fede71lucca
Ciao Valerio ! ti ringrazio molto della tua disponibilità, domani proverò a seguire il consiglio di max inserendo la stringa che indirizza il motif verso il banco gm all'inizio della song, spero di riuscirci...
cmq visto che abitiamo nella stessa città mi piacerebbe magari scambiare qualche opinione tastieristica con te, se sei daccordo... emo
federico
tranquillo... quando vuoi.

notte alla prox

Vemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-01-11 01.51

...il boyscout di Lucca...emo e dillo a tutti che sei livornese, no?



(poero federico, "scambiare qualche opinione tastieristica con te", non sai a cosa vai incontro....ore, nottate intere a discutere di "paste sonore"...emo)
Edited 6 Gen. 2011 0:52
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-01-11 01.54

@ lucabbrasi
...il boyscout di Lucca...emo e dillo a tutti che sei livornese, no?



(poero federico, "scambiare qualche opinione tastieristica con te", non sai a cosa vai incontro....ore, nottate intere a discutere di "paste sonore"...emo)
Edited 6 Gen. 2011 0:52
emo