Come "strisciare" sul pianoforte senza uccidersi?

  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

06-01-11 16.38

proverò a essere più "italiano"

Voi come eseguite la "strisciata" (non quella di lele mora & friends alle feste) sul pianoforte?

io utilizzo dal basso verso l'alto (in termini di ottave) il medio della mano destra e dall'alto verso il basso il polpastrello del medio.

risultato: mi scuoio il dito nella parte superiore.... azz.... soluzioni alternative? emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

06-01-11 16.51

intendi il glissato?

con la destra (anche perche con la sinistra non lo faccio mai) dal basso verso l'alto con l'insieme delle unghie di indice medio e annullare...il mignolo sfiora i tasti.
e dall'alto verso il basso con l'unghia del pollice.

mai coi polpastrelli altrimenti.......emo !!!!

Sempre se intendevi questo, oppure intendevi la striciata delle mutande, che invece che sulle mutande vuoi farla sui tasti del piano.....eh, quello si deve far male emo.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 19.31

Per fare il glissato "in su" sul pianoforte in effetti conviene con la parte superiore delle 4 dita escluso il pollice: le fai scorrere lungo la tastiera senza pigiare troppo e praticamente strusciando pari sulla tastiera la parte superiore che dalle unghie va alle nocche per intendere. Non serve pigiare perché appunto ti fai male e fai male anche alla meccanica a lungo andare.
Dall'alto verso il basso invece ti consiglierei di utilizzare il lato esterno sinistro dell'indice della mano destra... cioè quello che ti tocchi con il pollice quando appunto con il pollice tocchi l'indice spostandolo in laterale... è difficile da spiegare a parole...

Cercando un'immagine per il glissato è venuta fuori questa... non me ne ero mai accorto??
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

06-01-11 19.54

quoto le risposte, ma comunque con il mio cp33 è un dramma!! fortuna non ne faccia uso quasi mai
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 19.59

Si sul cp33 ti spelli anche l'interno del dito "strisciato" pari a volte...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-01-11 22.10

altrimenti fai come Alberto Rocchetti prima versione (quando suonava x ruggeri) che si leccava il palmo della mano e "glissava" che era un piacere..
  • marcuzzo
  • Membro: Senior
  • Risp: 562
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 28  

06-01-11 22.42

dopo vari tentativi e vari scuoiamenti ho trovato la pace dei sensi usando il pollice ben teso andando dall'alto verso il basso e il medio dal basso verso l'alto.sembrerà anomalo ma vi assicuro che funziona :-)
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

08-01-11 00.33

dal basso verso l'alto: le unghie di medio e anulare (3° e 4° dito).......
dall'alto verso il basso: unghia del pollice!

quindi tecnicamente è giusta la risposta che ti ha dato SavateVoeanti!
se poi vuoi usare i polpastrelli, ti consiglio di usare dei guanti con le falangi di ferro........ti serviranno!emo

ah sempre tecnicamente, la strisciata di cui parli si chiama glissato!emo
saluti!
Edited 7 Gen. 2011 23:39
  • anonimo

08-01-11 22.48

Sarà anormale... emo
Sul piano, o mi distruggo i polpastrelli, o le unghie, o le nocche, o i polsi... ho provato anhce con i gomiti, ma non riesco a trovare feeling nei glissati sul piano!
Sugli organi, invece, mi trovo abbastanzaemo
...e non solo io!emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

13-01-11 19.59

@ jacus78
dal basso verso l'alto: le unghie di medio e anulare (3° e 4° dito).......
dall'alto verso il basso: unghia del pollice!

quindi tecnicamente è giusta la risposta che ti ha dato SavateVoeanti!
se poi vuoi usare i polpastrelli, ti consiglio di usare dei guanti con le falangi di ferro........ti serviranno!emo

ah sempre tecnicamente, la strisciata di cui parli si chiama glissato!emo
saluti!
Edited 7 Gen. 2011 23:39
All'ingiù pollice tutta la vita.

All'insù può variare secondo me a seconda del dito che ti ritrovi (potente, grosso, minuto) e anche di come devi finire il glissato, generalmente io parto con il medio, poi aggiungo in base alle necessità!

Giusto come dicono jacus & savate!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

13-01-11 23.27

MadDog ha scritto:
All'insù può variare secondo me a seconda del dito che ti ritrovi (potente, grosso, minuto) e anche di come devi finire il glissato, generalmente io parto con il medio, poi aggiungo in base alle necessità!

c'è poco da variare mad......il medio potrebbe essere usato anche da solo, ma ci vuole un dito grosso per sopportare il peso di una mano polso compreso tutto su un solo dito!
se al 3° aggiungi il 2° dito, rischi di scuoiarti il 3° dito in quanto nel glissato, se metti la mano rovesciata come se dovessi suonarlo, ti ritroveresti col 2° dito molto più corto del 3°, quindi il 2° suonerebbe con l'unghia, ma il 3° con la pelle e la lasceresti sui tastiemo!
l'unica soluzione è quella di sopportare il peso della mano su due dita (3° e 4°), perchè il 4° a mano rovesciata sui tasti, ha quasi la stessa lunghezza del 3°!
saluti!
Edited 13 Gen. 2011 22:29
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

19-01-11 18.47

Ah ecco perché mi sbucciavo sempre le dita! emo


emoemoemoemoemo
  • myvertigo
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 2  

02-02-11 00.50

ciao
moto ascendente con 3 4 e 5 dito aiutandoti con le nocche.
moto discendente nocca del pollice oppure 2 con il 3 sovrapposto
io mi trovo bene cosi.... prova
ciao
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8967
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

07-02-11 10.09

anche io uso il sistema di marcuzzo: per salire uso il pollice. Però dipende anche da come si deve cadere con la mano ovvero che "lick" poi devi fare dopo la strisciata. Quindi a seconda delle situazioni e dei "metri" di strisciata uso pollice, oppure palmo aperto stile Hammond. Se il glissato è corto uso le classiche 4 dita.
Per scendere solitamente uso l'indice ben steso e quasi orizzontale e parallelo ai tasti.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

07-02-11 12.06

emoemo

praticamente glissi con i polpastrelli????
gli avrete dato una bella limata immagino!!emo